AttualitàBasilicata

LATRONICO INVESTE SUL TURISMO MONTANO

Progetti da 200 e 50.000€ per pregio e manutenzione ambientale e 500.000€ andranno al “Parco delle Energie”

 

L’Amministrazione comunale di Latronico rende noti due importanti finanziamenti che riguardano i sentieri sul territorio comunale, un lavoro che la Casa municipale porta avanti per sviluppare il turismo montano.

Il primo finanziamento, spiega il Sindaco Fausto De Maria, riguarda la «Sottomisura 8.5, insieme al comune di Lauria,“Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali” e nel nostro territorio con quasi 200.000 euro andremo a fare la manutenzione della strada, pista forestale permanente, del rifugio esistente, e la sistemazione dell’area pic-nic in località Malboschetto. Il secondo finanziamento concerne la Sottomisura 4.4 – sostegno a investimenti non produttivi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientale, con 50.000 euro andremo a ripristinare molti sentieri a fondo naturale in località Malboschetto e Monte Alpi».

Non è tutto perché De Maria tiene a ricordare che «ad inizio 2025, con il progetto Sentieri del Benessere, a Latronico sarà realizzato un “Parco delle energie” con un impianto Pump Track, tracciato Skill Trail, e poi realizzazione vicino alle cascate di un percorso sensoriale denominato Barefoot Park con 500.000 euro di lavori. Dunque come Amministrazione continuiamo ad investire sul turismo montano».

Latronico è difatti posizionato all’entrata della valle del Sinni, nella parte sud-occidentale della provincia e sorge ai piedi del Monte Alpi, un’imponente montagna dell’Appennino meridionale, costituito da tre cime denominate Santa Croce, Punta del Corvo e Pizzo Falcone. La sua superficie territoriale è prevalentemente montuosa ed è attraversata dal fiume Sinni e dal torrente Fiumitello.

Nei giorni scorsi si è tenuta anche la presentazione dei progetti esecutivi del Comune, a cominciare dal «consolidamento della frazione Cerri, il consolidamento della frazione Calda e il consolidamento di Latronico centro ed infine la presentazione del progetto di realizzazione della Casa di riposo nella frazione Battista di Agromonte».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti