AttualitàBasilicataBlog

ANTICIPARE LA FORNITURA DELL’ACQUA

Acquedotto Lucano ipotizza la sospensione fino alle 6.30, il sindaco Telesca chiede di anticipare alle 05:00

Sulla carenza idrica e sulle misure necessarie per affrontare l’emergenza, insieme ad Acquedotto Lucano e ad Acqua del Sud la competenza ce l’hanno i Comuni che ovviamente conoscono molto bene le esigenze e gli orari dei cittadini e che, a differenza degli altri organi, godono del consenso popolare e hanno l’esigenza di rispondere a tutte le sollecitazioni che provengono dal territorio. Non sfugge dalle sue responsabilità ed è molto presente sulla questione il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca il quale ha richiamato Acquedotto Lucano all’esigenza di garantire la riapertura delle forniture in un orario tale da consentire l’arrivo dell’acqua nelle case da consentire ai cittadini di potersi preparare per andare a lavoro.

CHIUSA DALLE 18.30 ALLE 6.30

Acquedotto Lucano, infatti, nella giornata di ieri aveva diffuso una nota che comunicava che in alcune zone della città ci sarebbero state delle sospensioni alla fornitura idrica dalle 18.30 alle 6.30. Un orario che in teoria non crea grandi criticità non essendo fasce orarie nelle quali ci sono grandi consumi di acque. Dalle 18.30 alle 6.30, infatti, è un orario nel quale la maggior parte delle persone non deve prepararsi per andare a lavorare. Il diavolo, però, si nasconde nei dettagli e già nella locandina diffusa nella giornata di ieri è possibile leggere in piccolo una postilla. In questa postilla è scritto che, soprattutto nelle zone più alte, l’acqua nelle case potrebbe arrivare più tardi. E, questo, soprattutto con l’imminente apertura delle scuole potrebbe creare non pochi problemi ai cittadini padri di famiglia e lavoratori. Per poter portare i figli a scuola, infatti, chi lavora è costretto ad uscire di casa al massimo alle 7.30 e, quindi, a prepararsi prima di quell’orario. La riapertura delle forniture idriche alle 6.30 e il potenziale ritardo nella fornitura nei punti più alti della città nei fatti costringerebbe i cittadini ad uscire di casa senza poter usare l’acqua per lavarsi o per andare in bagno. Di qui la richiesta di Te- lesca di anticipare la riapertura della fornitura di acqua almeno alle 5.30. Acquedotto Lucano, in verità, dopo aver fatto gi- rare la locandina in cui comunicava gli orari, l’ha ritirata segnandola come fake news.

OGGI LA RIUNIONE

Nella giornata di oggi ci sarà la riunione di tutti i sindaci i cui comuni sono forniti dalla Diga della Camastra che, a causa delle mancate manutenzioni, non è in grado di garantire la fornitura di acqua sufficiente. A questa riunione il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca ribadirà la richiesta di anticipare la riapertura dei rubinetti in modo da garantire la possibilità per i cittadini di avere l’acqua nelle case in tempo per potersi preparare per uscire di casa per andare a lavorare. La nostra speranza è che alle richiesta di Telesca si aggreghino tutti gli altri sindaci e, soprattutto, che le autorità preposte alla gestione dell’acqua siano consapevoli dell’importanza di garantire l’acqua in orario. È un’esigenza di ordine e di igiene pubblica che Telesca ha evidenziato e alla quale nessuno può restare sordo.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti