BlogEventi e Cultura

USA 2024 : REPORT DEI PUNTI SALIENTI DEL DUELLO TRA DONALD TRUMP E KAMALA HARRIS

Kamala Harris ha lanciato l’amo e Donald Trump ha abboccato tutte le volte. Così la maggior parte della stampa americana riassume l’esito del primo e forse unico dibattito televisivo fra i due contendenti per la Casa Bianca andato in onda nel corso della notte italiana sul canale ABC. Il giudizio pressoché unanime è che la candidata democratica non ha deluso le attese ed è stata efficace ed energica nello sferrare i suoi colpi mentre l’ex presidente ha spesso perso il controllo non riuscendo a rispondere punto su punto ma andando spesso per la tangente come quando ha detto che gli immigrati haitiani mangiano i gatti degli americani

È GIUSTO INFORMARE 

HO SEGUITO IN DIRETTA TV “SPECIALE TG1” E SUI SITI INTERNAZIONALI IL DUELLO TELEVISIVO PIÙ SEGUITO AL MONDO

OGGI TUTTI NE PARLANO E SCRIVONO

PROVIAMO A FARLO ANCHE NOI CON UN REPORT COMPLETO ED IMPARZIALE SENZA CONDIZIONAMENTI ED IPOCRISIA 

#ègiustoinformare Usa 2024

Stati Uniti. Come è andato il duello in tv tra Donald Trump e Kamala Harris  

🔹REPORT DEI PUNTI SALIENTI DEL DUELLO TRA DONALD TRUMP E KAMALA HARRIS 🔹

Usa, la corsa alla Casa Bianca
90 minuti roventi di duello tv.
Harris: “Siamo ancora underdog”
e Trump: “Il mio miglior dibattito”

Accuse taglienti da entrambe le parti, qualche non troppo velato insulto, ma in definitiva il primo (e forse unico) dibattito fra Kamala Harris e Donald Trump non è degenerato in rissa verbale.
Harris è rimasta sempre all’attacco, sottolineando più volte il fatto che il rivale è stato dichiarato colpevole di frode ed è sotto processo in vari Stati.
Trump ha insistito ripetutamente sul numero record di immigrati senza documenti entrati negli Stati Uniti negli ultimi anni, che ha definito “criminali, assassini e spacciatori”

La vicepresidente ha messo a segno qualche punto parlando degli oltre 400 repubblicani che hanno promesso di votare per lei e citando ex ministri e membri dello staff presidenziale di Trump che temono un suo ritorno al potere come «un disastro per la nazione»

Ho l’appoggio di 200 repubblicani che in passato hanno lavorato con il Presidente Bush, Mitt Romney e John McCain

Negli studi ABC di Philadelphia i candidati alle Presidenziali 2024 non risparmiano colpi bassi, dibattito cruciale per il voto del prossimo 5 novembre

Il tycoon: “Lei potrebbe essere la peggior Presidente Usa”

Taylor Swift: “Voterò Kamala”

 

Il tycoon non è caduto nel tranello di ripetere i suoi riferimenti alla razza di Harris come un’identità inventata per scopi elettorali, ma Harris l’ha comunque accusato di usare il razzismo per dividere il Paese.
E la vice di Biden ha approfittato della tribuna per promettere ancora una volta che, se eletta, spingerà per l’approvazione di una legge che renda di nuovo l’aborto legale a livello nazionale, mentre Trump ha accusato i democratici di volere l’esecuzione di bambini appena nati nelle sale parto.

Il ritmo vivace del duello tv ha segnato una differenza enorme rispetto a quello dello scorso giugno che ha portato al ritiro di Joe Biden, ma il confronto non ha per questo ha portato galla più elementi dei programmi di ciascun candidato.

Il repubblicano si è limitato a dire che deporterà tutti gli immigrati senza documenti e la democratica ha ripetuto l’intenzione di dare alle famiglie un bonus di 6mila dollari per figlio e alle piccole imprese sostanziosi sgravi fiscali.

A livello retorico, la palma della vittoria va forse assegnata a Harris, che è riuscita a sottolineare con chiarezza le differenze con l’avversario, a presentarsi come una nuova leader e a promettere agli americani di voltare la pagina rispetto alle divisioni del passato.

Ma anche la rappresentante della compagine progressista, come l’avversario conservatore, ha evitato di rispondere a domande su recenti cambiamenti d’opinione che sanno di mossa elettorale.

E con lei i moderatori della rete Abc non hanno insistito, premendo affinché rispondesse, quanto lo hanno fatto con Trump

In mattinata poi, i primi sondaggi. Per la maggioranza degli spettatori che hanno assistito al dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump la performance della candidata dem è “stata migliore”

Secondo Cnn/Ssrs la rilevazione la vicepresidente ha anche superato di gran lunga le aspettative rispetto alla performance sul palco di Joe Biden contro l’ex presidente all’inizio dell’anno.
Le cifre del sondaggio sono chiare: il 63% contro il 37%, crede che Harris abbia fatto meglio sul palco di Philadelphia.
Prima del dibattito, gli stessi elettori erano equamente divisi 50-50.
Complessivamente le opinioni sui punti di forza di ogni candidato sulle diverse questioni hanno continuato a riflettere comunque le dinamiche viste nei sondaggi nazionali, con Trump in vantaggio su economia, immigrazione e il ruolo di comandante in capo, e Harris più affidabile su aborto e protezione della democrazia.
Nel dibattito presidenziale di giugno, gli elettori erano stati al 67% a favore di Trump e il 33% di Biden.

🔹REPORT DEI PUNTI SALIENTI DEL DUELLO 🤺 🔹

01:23 11 Settembre

Il dibattito di stanotte, ecco che cosa aspettarsi

Tutto è pronto per l’attesissimo confronto televisivo tra i due candidati che a novembre si contenderanno la Casa Bianca, la vicepresidente democratica, Kamala Harris, e l’ex presidente repubblicano, Donald Trump.


Il dibattito, trasmesso dalla Abc a partire dalle tre del mattino italiane, durerà 90 minuti ed è uno snodo fondamentale di una partita elettorale che resta apertissima.
Una performance più incisiva rispetto all’avversario potrebbe rivelarsi fondamentale per spostare consensi in una sfida che la maggior parte dei sondaggi ritiene dall’esito ancora assai incerto.

A ospitare il faccia a faccia è il National Constitution Center di Philadelphia, in Pennsylvania, uno degli Stati decisivi per le sorti del voto.

A moderare ci saranno due giornalisti esperti: David Muir, 50 anni, inviato in zone di guerra e intervistatore in passato di Trump, e Linsey Davis, 46, reporter e conduttrice afroamericana, autrice di libri per bambini

Secondo i media americani, Harris punterà sui diritti delle donne e attaccherà Trump sui suoi precedenti penali, a cominciare dalla condanna per 34 reati inflitta dal tribunale di New York per aver coperto uno scandalo sessuale. Gli ricorderà il legame con la fondazione che ha stilato “Project 2025”, l’agenda per la svolta autoritaria del Paese in caso di vittoria dell’ex presidente, e il sostegno ai miliardari. Trump accuserà Harris di non aver fatto niente in questi tre anni e mezzo, di non aver risolto il problema migranti, di non essere riuscita ad abbassare il costo del carburante e dei generi alimentari e di aver cambiato idea, passando dalla linea “legge e ordine” dei tempi in cui era procuratrice generale della California a posizioni più liberal una volta diventata candidata. Kamala gli rinfaccerà di aver ordinato ai suoi di bloccare una legge che avrebbe messo in sicurezza i confini. Donald di avergli copiato le idee, a cominciare dalla detassazione delle mance ai camerieri.

Harris dovrà confermare il suo appoggio al presidente Joe Biden e allo stesso tempo prenderne le distanze senza segnare una rottura con l’eredità di un’amministrazione
uscente della quale è la numero due. “Sono sicuro che farà bene”, ha detto il presidente Usa, che guarderà il confronto in televisione dopo aver partecipato al compleanno di una nipotina. Non sarà invece davanti allo schermo il presidente russo, Vladimir Putin, secondo quanto riferito dal suo portavoce, Dmitry Peskov. Il Cremlino non esprime preferenze tra i due candidati. “Non è affar nostro, ma degli elettori degli Stati Uniti”, ha chiosato Peskov.

01:43 11 Settembre

I preparativi al National Constitution Center di Philadelphia

02:41 11 Settembre

National Constitution Center, sede del dibattito presidenziale, 10 settembre 2024 ~ 11/09/2024

Donad Trump: “Sono pronto al dibattito e sto benissimo” poi attacca la Harris

Donald Trump ha detto che si sente “benissimo” in vista del dibattito contro Kamala Harris accusando la rivale di “non essere più credibile”. “Non sai cosa aspettarti. Ha cambiato tutte le sue politiche nel corso degli anni”, ha detto l’ex presidente parlando con Nbc news.

02:44 11 Settembre

Due ex funzionari dell’amministrazione Trump oggi sono con Kamala Harris

Due ex funzionari dell’amministrazione Trump si uniranno alla campagna di Kamala Harris per il dibattito e sosterranno la causa della vicepresidente contro il loro ex boss. Anthony Scaramucci, l’ex portavoce della Casa Bianca di Trump, e Olivia Troye, consigliera per la sicurezza nazionale di Mike Pence, presenteranno le loro motivazioni contro l’ex presidente al dibattito. “Ascoltate da chi conosce Donald Trump il perché non è adeguato alla presidenza. Loro hanno visto direttamente i fallimenti dell’amministrazione Trump”, ha detto Michael Tyler, il direttore della comunicazione di Harris.

03:01 11 Settembre

Chi ci sarà ad accompagnare i due candidati al dibattito

Al dibattito tv a Filadelfia Kamala Harris è accompagnata dal consorte Doug Emhoff, dalla sorella Maya e suo marito Tony West, mentre con Donald Trump c’è il figlio Eric con la moglie Lara, che è anche presidente del comitato nazionale del partito repubblicano. Non è chiaro se ci sarà Melania.

03:03 11 Settembre

Al via il dibattito

Il dibattito sta cominciando, ci saranno due intervalli pubblicitari. Due minuti per rispondere e 1 per controbattere. Entrano i due candidati alla Presidenza che si stringono la mano.

È la Harris che si avvicina a Donald Trump

Si comincia con economia e costo della vita

03:12 11 Settembre

Si comincia a discutere di economia. Attacchi tra i due candidati sulle loro ricette

Kamala Harris – Sono l’unica ad avere un piano per la classe media ed io faccio parte della classe media. Vogliamo intervenire per aiutare la classe media e i piccoli imprenditori. Le imposte sui beni sono fortissimi. Trump ha imposto tasse sulla vendita alte che significa spendere 4mila dollari in più all’anno.

Donald Trump. Non è vero che ci sono tagli. inflazione che pochi hanno aggredito prima. Siamo al 21% ed è un disastro per tutti. Persone che perdono lavoro. Latini e afroamericani. Ne pagheranno le conseguenze. Attacca l’ingresso delle economie straniere

Kamala Harris – Trump ci ha lasciato la peggiore economia, la peggiore situazione della democrazia dalla guerra civile in poi. Dobbiamo costruire i sogni degli americani. Sentirete le solite menzogle, un piano pericoloso che intende attuare se verrà eletto. Serve unione e devono essere risolte le divisioni

Donald Trump – Io ho tutto pronto e non leggerò nulla. Io sono un libro aperto e so che voglio dare una grande economia. In questo Paese l’economia è più forte di prima che venisse la pandemie. Io h creato posti di lavoro e li ho salvati

Harris – Lui vuole tagliare le tasse per i ricchi. Io voglio un’economia per tutti. Trump farebbe esplodere il deficiti ed un aumento dell’inflazione aprendo la porta all’inflazione. Non ha un piano, intende difendere se stesso.

Trump – Il mio è un piano brillante, si potranno creare posti di lavoro. Lei non ha un piano, ha copiato il piano di Biden.

03:19 11 Settembre

Trump: “Non ho nulla a che vedere col piano 2025”

“Non ho niente a che fare con Project 2025”. Lo ha detto Donald Trump, rispondendo alle accuse di Kamala Harris che ha ricordato il legame del tycoon con Project 2025, l’agenda che disegna uno scenario autoritario con il ritorno di Trump alla Casa Bianca. “Ho creato una delle economie più forti della storia e lo rifarò”: lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv ricordando la sua politica dei dazi, in particolare contro la Cina, e denunciando la “terribile economia” attuale con una inflazione troppo alta che è “un disastro non solo per la middle class ma per tutte le classi”. Il tycoon ha quindi attaccato gli immigrati che portano violenza e rubano il lavoro agli americani.

03:22 11 Settembre

Harris: “Donald Trump ci ha venduto alla Cina”

“Donald Trump ha venduto i nostri chip alla Cina, praticamente ci ha venduto, per dare a Pechino la possibilità di rafforzare il suo esercito”. Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro l’avversario repubblicano. “Durante il covid ha persino ringraziato Xi Jinping”, ha incalzato.

03:27 11 Settembre

Harris: “Il governo e Donald Trump non possono dire quel che deve fare una donna del proprio corpo”

“Il governo e soprattutto Donald Trump non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo”. Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump a proposito dell’aborto accusando il tycoon di “diffondere un mucchio di bugie” sulle interruzioni di gravidanza. “Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo”, ha detto.

03:30 11 Settembre

Trump: “Kamala Harris è una marxista”

Kamala Harris “è una marxista”. Donald Trump ha rilanciato l’accusa durante il dibattito su Abc News. “Se mai venisse eletta, cambierebbe tutto. E sarebbe la fine del nostro Paese. È una marxista, lo sanno tutti. Suo padre è un professore marxista di economia e le ha insegnato bene”, ha detto il candidato repubblicano.

03:38 11 Settembre

Donald Trump scivola sull’aborto e il conduttore lo riprende: “Nessun Stato permette l’aborto al nono mese”

Donald Trump scivola sull’aborto, affermando che i democratici vogliono consentire l’aborto nel “nono mese” di gravidanza e confondendo la Virginia con la West Virginia ma uno dei due moderatori lo corregge affermando che nessuno stato consente una interruzione di gravidanza così tardiva. Poi cerca di chiarire, come richiesto, i suoi messaggi contrastanti in passato e spiega che è contro un bando federale dell’aborto e che ogni decisione spetta agli stati, come deciso dalla corte suprema dopo l’abrogazione della Roe v. Wade.

03:41 11 Settembre

Donald Trump: “Gli immigrati mangiano i gatti domestici”

Il moderatore lo smentisce con il fact checking {controllo dei fatti}

Kamala Harris guarda Donald Trump dopo la gaffes sugli animali domestici mangiati dai migranti

03:46 11 Settembre

Harris: “La gente se ne va dai comizi di Trump annoiata”

“La gente se ne va dai comizi di Trump per noia ed esasperazione”. Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump. “Parlare di argomenti che non hanno nulla a che fare con le questioni politiche, di personaggi immaginari come Hannibal Lecter”.

03:49 11 Settembre

Trump: “Se ho quasi preso una pallottola in testi è per la loro demonizzazione”

“Forse ho preso quasi una pallottola in testa per la loro retorica contro di me, per avermi additato come una minaccia alla democrazia”: lo ha detto Donald Trump nel dibattito tv, accusando Joe Biden e Kamala Harris di aver in qualche modo creato il terreno per l’attentato contro di lui. Il tycoon li ha accusati anche di aver usato la giustizia come un’arma contro di lui.

03:53 11 Settembre

Harris attacca Trump sui precedenti penali.
Trump: “Sono casi falsi”

La candidata democratica alle presidenziali Usa, Kamala Harris ha attaccato il suo sfidante Donald Trump per i suoi precedenti penali in risposta alle sue affermazioni sui “crimini dei migranti”, sottolineando che queste accuse arrivava da “qualcuno che è stato processato per crimini alla sicurezza nazionale, crimini economici, interferenza elettorale”. Trump ha risposto ripetendo alcune delle stesse affermazioni che ha fatto in passato sui casi penali che sta affrontando, dicendo che equivalgono alla “militarizzazione” del sistema giudiziario. “Sono casi falsi”, ha spiegato durante il dibattito televisivo su Abc.

04:02 11 Settembre

Harris: “Il 6 gennaio del 2021 Trump incitò alla rivolta”

“Il 6 gennaio 2021 il Presidente degli stati uniti ha incitato una rivolta violento contro Capitol Hill”. Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump. Rivolgendosi direttamente alle telecamere la candidata democratica ha poi detto: “Non possiamo tornare indietro, dobbiamo voltare pagina”. Harris ha anche ricordato che il tycoon ha minacciato un “bagno di sangue” se non vincerà a novembre.

04:04 11 Settembre

Trump su Capito Hill: “La colpa è di Nancy Pelosi che non ha chiamato la guardia nazionale”

Donald Trump scarica ogni responsabilità sull’assalto al Capitol quando uno degli anchor del dibattito presidenziale gli chiede se ha qualche rammarico per quel giorno. Il tycoon ha invece incolpato l’allora speaker della camera Nancy Pelosi di non aver fatto intervenire la guardia nazionale. L’ex presidente ha un processo pendente per l’attacco al congresso.

04:11 11 Settembre

Trump insiste: “Io ho vinto le presidenziali del 2020”

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha ribadito la sua convinzione di avere vinto le elezioni del 2020 contro Joe Biden, nonostante non ci siano prove che lo abbia fatto. Nelle sue osservazioni durante il dibattito su Abc con Kamala Harris, Trump ha detto che ci sono “così tante prove” che ha vinto le elezioni, sebbene abbia fornito pochi dettagli. “Le nostre elezioni sono pessime e molti di questi immigrati clandestini che arrivano, stanno cercando di convincerli a votare”, ha detto. “Non sanno nemmeno parlare inglese”

04:19 11 Settembre

Harris: “Nel 2020 Trump è stato licenziato da 81 milioni di americani”

“Donald Trump è stato licenziato da 81 milioni di persone, quindi, diciamolo chiaramente. E, chiaramente, sta avendo molte difficoltà a elaborare la cosa. Ma non possiamo permetterci di avere un presidente degli Stati Uniti che tenta, come ha fatto in passato, di sovvertire la volontà degli elettori in un’elezione libera e giusta”. Così la democratica Kamala Harris ha commentato, durante il dibattito per le presidenziali su Abc, le parole di Donald Trump che ha ribadito la sua convinzione di avere vinto le elezioni del 2020. “E vi dirò che ho viaggiato per il mondo come vicepresidente degli Stati Uniti e i leader mondiali stanno ridendo di Donald Trump. Ho parlato con i leader militari, alcuni dei quali lavorano con voi, e dicono, siete una vergogna. E quando poi parli in questo modo in un dibattito presidenziale e neghi… di aver perso perché hai perso, di fatto, quelle elezioni, questo porta a credere che forse non abbiamo, nel candidato alla mia destra, il temperamento o la capacità di non essere confusi sui fatti. Ciò è profondamente preoccupante, e il popolo americano merita di meglio”, ha commentato Harris.

04:22 11 Settembre

Gaza, Harris: “Questa guerra deve cessare immediatamente”

“Questa guerra deve finire. Deve finire immediatamente”. Così la candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris, sulla guerra nella Striscia di Gaza, durante il dibattito televisivo con Donald Trump su Abc. Harris ha chiesto un cessate il fuoco e, alla fine, una soluzione a due stati per “ricostruire Gaza”. “Ora, Israele ha il diritto di difendersi… e il modo in cui lo fa è importante. Ma è anche vero che sono stati uccisi troppi palestinesi innocenti, bambini, madri. Quello che sappiamo è che questa guerra deve finire… E il modo in cui finirà è che abbiamo bisogno di un accordo di cessate il fuoco e abbiamo bisogno che gli ostaggi tornino a casa, e quindi continueremo a lavorare 24 ore su 24 per questo. Lavorare 24 ore su 24, comprendendo anche che dobbiamo tracciare una rotta per una soluzione a due stati e in quella soluzione deve esserci sicurezza per il popolo israeliano e Israele, e una misura uguale per i palestinesi”, ha commentato Harris. La vicepresidente democratica ha quindi aggiunto che darà “sempre a Israele la possibilità di difendersi, in particolare per quanto riguarda l’Iran e qualsiasi minaccia che l’Iran e i suoi delegati rappresentano per Israele”.

04:26 11 Settembre

Trump: “Gaza e guerra in Ucraina, se eletto sistemerò le cose in fretta

Il conflitto nella Striscia di Gaza “non sarebbe mai iniziato” con Donald Trump ancora presidente degli Stati Uniti. Ad affermarlo è stato lo stesso tycoon repubblicano durante il dibattito su Abc con la sua sfidante democratica Kamala Harris. “Odia Israele. Se diventasse presidente, credo che Israele non esisterebbe più tra due anni”, ha detto rivolgendosi alla sua avversaria, aggiungendo che Harris odia anche la popolazione araba perché “l’intero posto sta saltando in aria”. “Sistemerò la questione in fretta”, ha aggiunto, spiegando che anche la guerra tra Russia e Ucraina finirà quando verrà rieletto.

04:31 11 Settembre

Harris: “Se Trump fosse Presidente, Putin siederebbe a Kiev”

“Se Trump fosse presidente Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sull’Europa”. Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv. “Sei amico di un dittatore che ti si mangerebbe a colazione”, ha attaccato la democratica.

04:42 11 Settembre

Trump accusa Harris e Biden di non chiedere soldi all’Europa per la Nato

Nel dibattito tv Donald Trump ha accusato Joe Biden e Kamala Harris di non avere “il coraggio di chiedere all’Europa, come ho fatto io per la Nato, di pagare di più per l’ucraina in modo da pareggiare gli aiuti americani”.

04:44 11 Settembre

Il dibattito per le Presidenziali Usa alla ABC

National Constitution Center, sede del dibattito presidenziale, 10 settembre 2024 ~ 11/09/2024

04:46 11 Settembre

Trump: “Kamala Harris peggior vicepresidente degli Stati Uniti”

Kamala Harris è “il peggiore vicepresidente” degli Stati Uniti e “un terribile negoziatrice” sull’Ucraina, poiché non è riuscita a impedire la guerra tra Kiev e Mosca. Lo ha detto il candidato repubblicano alle presidenziali Usa, Donald Trump, al dibattito al National Constitution Center di Philadelphia con la sua sfidante democratica Kamala Harris, trasmesso da Abc.

04:51 11 Settembre

New York Times: “Harris mette Trump sulla difensiva in un acceso dibattito”

Trump contro Harris: “Non ha idee, è la peggior vicepresidente della Storia”

04:54 11 Settembre

La dichiarazione conclusiva di Donald Trump

“Perché non ha fatto le cose che dice di voler fare?”. Così Donald Trump, nella sua dichiarazione conclusiva nel dibattito di Filadelfia, ha rinfacciato a Kamala Harris il suo record alla Casa Bianca. Biden e Harris, ha detto il tycoon, sono stati i “peggiori” presidente e vicepresidente della Storia.

05:00 11 Settembre

Washington Post: “Harris costringe Trump a difendersi durante un controverso dibattito”

Harris: “I leader mondiali ridono di Trump, difendere la democrazia”

05:03 11 Settembre

La dichiarazione conclusiva di Kamala Harris: “Sarò un Presidente che si occupa di voi e non mette al primo posto sè stesso”

Nella sua dichiarazione conclusiva Kamala Harris ha lanciato un messaggio di speranza, affermando di “guardare al futuro e non al passato come Donald Trump” e di voler intraprendere “un nuovo cammino” da percorrere, con una “visione inclusiva”, una “economia delle opportunità” che investe nelle piccole imprese e nelle famiglie. E di voler difendere i diritti civili, a partire dall’aborto. “Da procuratrice, da senatrice, da vicepresidente ho sempre avuto un solo cliente: la gente”, ha detto, promettendo di essere “un presidente che si occupa di voi e non mette al primo posto se stesso”.

05:16 11 Settembre

Taylor Swift: “Voterò per Kamala Harris e Tim Waltz”

05:44 11 Settembre

Proteste pacifiste all’esterno del National Constitution Center di Philadelphia durante il dibattito

06:07 11 Settembre

Tim Walz, candidato democratico alla vicepresidenza, ringrazia Taylor Swift: “È il tipo di coraggio che serve all’America”

Tim Walz, candidato alla vicepresidenza con Kamala Harris, si dice “incredibilmente grato” a Taylor Swift per il suo endorsement alla loro corsa per la Casa Bianca. Il suo annuncio su Instagram “è il tipo di coraggio che serve all’America”. In un’intervista a Msnbc, Walz ha commentato: “Sono incredibilmente grato, prima di tutto, a Taylor Swift. Lo dico anche come proprietario di un gatto, sono un altro proprietario di gatti”. La Swift ha infatti postato su Instagram un’immagine che la mostra con un gatto in braccio. “È stato eloquente e chiaro ed è il tipo di coraggio di cui abbiamo bisogno in America per stare in piedi”, ha concluso.

06:17 11 Settembre

Il commento dopo il duello tv. Harris: “Dobbiamo lavorare, siamo ancora underdog”

Poco prima si era rivolta all’avversario: “Sei pronto a un secondo dibattito?”

“Dobbiamo lavorare, oggi è stata una grande giornata. Abbiamo 56 giorni davanti e siamo ancora gli underdog in questa corsa, è equilibrata”. Lo ha detto Kamala Harris ai suoi sostenitori dopo il dibattito con Donald Trump. Poco prima di congedarsi la repubblicana ha rilanciato la sfida al tycoon: “Sei pronto per un secondo dibattito”. Una critica, implicita, alla prestazione dell’ex Presidente.

06:29 11 Settembre

Il commento di Donald Trump a margine del confronto con Harris: “È il miglior dibattito. Farne un altro? Non lo so, lei vorrebbe perché questa notte è stata battuta”

Incontrando i sostenitori nella ‘spin room’, l’ex presidente Donald Trump si è detto convinto che quello appena concluso con Kamala Harris “è il miglior dibattito al quale personalmente abbia mai preso parte. “I sondaggi sono ottimi, con risultati schiaccianti”, continua il tycoon ai cronisti. Secondo Trump, Harris vorrebbe un nuovo confronto tv “perché è stata battuta. Non so se ne faremo un altro”.

“I moderatori sono stati molto scorretti, è stato un 3 contro 1 – rilancia le accuse Trump – Ma nonostante questo, è stata una grande serata. Sapevo che i moderatori sarebbero stati pessimi, questo è il peggior network e lo è sempre stato”.

06:42 11 Settembre

Il marito di Kamala Harris:

“Ti avevo detto che eri pronta. Hai vinto il dibattito”

“Ti avevo detto che eri pronta. Hai vinto il dibattito”. Così Doug Emhoff ha elogiato la moglie, Kamala Harris, alla fine del duello con Donald Trump. “Aspetta, ma non abbiamo ancora vinto nulla, giusto? Quindi, dobbiamo prendere questa energia, dobbiamo prendere questo slancio – ha esortato il marito della vicepresidente – e lei ha mostrato a tutti, soprattutto a Donald Trump, cos’è un vero leader. Ora prenderemo questo slancio per i prossimi 55 giorni in modo che io possa chiamare mia moglie il prossimo presidente degli Stati Uniti”.

06:47 11 Settembre

JD Vance, candidato repubblicano alla vicepresidenza: “Da Harris solo banalità, Trump l’ha martellata”

Donald Trump ha “martellato” Kamala Harris nel dibattito televisivo appena concluso. È il parere del candidato vicepresidente repubblicano, JD Vance, intervistato dalla Cnn. “Penso che quello che abbiamo visto da Kamala Harris siano un sacco di banalità, un sacco di piani senza sostanza”, ha continuato. Incalzato dalla giornalista Kaitlan Collins sul perché Trump non si sia concentrato sul cambio di rotta politico di Harris fino alla sua dichiarazione conclusiva, Vance ha risposto: “Penso che l’abbia fatto. L’ha fatto nella dichiarazione conclusiva. L’ha anche martellata per le sue incoerenze, giusto? Questa è una persona che ha detto di voler vietare il fracking, ora dice di no. Voleva tagliare i fondi alla polizia, ora dice di no”. Vance ha inoltre negato che Trump abbia detto falsità a proposito degli immigrati in Ohio che rapiscono gatti e cani per mangiarli: “Queste cose stanno succedendo. Le persone sul campo che si occupano di questo pensano che stia succedendo”.

07:02 11 Settembre

Obama: “Harris sarà il Presidente di tutti gli americani”

“Stasera abbiamo visto in prima persona chi ha la visione e la forza per far progredire questo Paese invece di dividerci. Kamala Harris sarà un presidente per tutti gli americani. Mettiamoci al lavoro”. Così su X l’ex presidente americano, Barack Obama, dopo la conclusione del dibattito tra la vicepresidente e Donald Trump.

07:04 11 Settembre

Il commento di Biden sul duello tv tra Harris e Trump: “Non c’è stata partita”

“Non c’è stata partita” tra Kamala Harris e Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un post su X loda la performance della sua vice nel duello televisivo con il candidato repubblicano. “La vicepresidente Harris ha dimostrato di essere la scelta migliore per guidare la nostra nazione in futuro. Non torneremo indietro”, ha scritto ancora Biden. Secondo fonti ben informate citate dalla Cnn, Biden ha assistito al dibattito in un albergo di New York insieme alla famiglia e al suo staff.

07:06 11 Settembre

Sondaggio Cnn: “Harris meglio di Donald Trump per il 42% degli spettatori”

Gli elettori registrati che hanno seguito il dibattito televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump in vista delle presidenziali di novembre hanno concluso la serata con opinioni contrastanti su Kamala Harris: il 45% afferma di vederla favorevolmente e il 44% sfavorevolmente, secondo un sondaggio della Cnn, condotto da SSRS tra gli osservatori del dibattito. Si tratta di un miglioramento rispetto a prima del dibattito, quando il 39% degli stessi elettori aveva affermato di vederla favorevolmente. Nel frattempo, le opinioni degli osservatori del dibattito su Trump sono cambiate di poco: il 39% lo ha valutato favorevolmente e il 51% sfavorevolmente dopo il dibattito, numeri simili a quelli precedenti al confronto.

Interrogati specificamente sul dibattito televisivo, gli spettatori hanno affermato, il 42% contro il 33%, che Harris ha offerto un piano migliore per risolvere i problemi del Paese rispetto a Trump, con il 22% che ha affermato che nessuno dei due candidati ha offerto un progetto migliore dell’altro.

07:11 11 Settembre

Endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris, Trump: “Non ne ho idea”

“Non ne ho idea”, è questa la laconica risposta di Donald Trump a un cronista che gli aveva chiesto cosa ne pensasse dell’endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris. Lo riporta l’emittente televisiva Cnn.

07:15 11 Settembre

Harris a Trump: “Con te Presidente Putin sarebbe già a Kiev. Ti si mangerebbe a pranzo”

“Se Donald Trump fosse presidente, Putin sarebbe seduto a Kiev in questo momento, e capite cosa significherebbe, perché l’agenda di Putin non riguarda solo l’Ucraina”. Così la vicepresidente americana e candidata dem Kamala Harris durante il dibattito tv con Donald Trump. Lo riportano i media internazionali. “Capisce – ha aggiunto – perché gli alleati europei e i nostri alleati della Nato sono così grati che lei non sia più presidente, e che comprendiamo l’importanza della più grande alleanza militare che il mondo abbia mai conosciuto, che è la Nato, e cosa abbiamo fatto per preservare la capacità di Zelensky e degli ucraini di combattere per la loro indipendenza. Altrimenti, Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sul resto dell’Europa, a partire dalla Polonia”.

È “assolutamente risaputo” che “questi dittatori e autocrati” ‘tifano’ per il ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, ha spiegato la vicepresidente. “Perché molto chiaro che potrebbero manipolarlo con favori e adulazioni”, ha aggiunto Harris.

07:19 11 Settembre

La mimica di Harris, a microfono spento, infastidisce Trump: “Sto parlando io adesso”

Microfoni spenti, come previsto dalle regole, durante il dibattito, ma la mimica di Kamala Harris dice molto sulle sue reazioni alle parole di Donald Trump. E i giornalisti del pool al seguito della vice presidente riescono anche a interpretare e sentire alcuni commenti della candidata democratica, che infastidiscono l’ex presidente, che la rimprovera e le fa il verso: “Sto parlando io adesso”.

Secondo quanto ricostruito dai giornalisti, quando Trump dice che i democratici vogliono far abortire le donne anche al nono mese, lei scandisce chiaramente: “Non è vero”. E contesta anche l’affermazione secondo cui lui sarebbe un sostenitore della fecondazione in vitro. “Non lo è”, commenta. E ancora, quando l’ex presidente accusa i migranti in Ohio di mangiare cani e gatti, lei: “Cosa? È incredibile”.

Ma si sente anche Trump commentare, dopo che Harris lo accusa di “non avere un piano” per gli americani: “È solo una frase fatta. Le hanno detto di dire questo”. Ma al di là delle parole, è la mimica della vice presidente a incidere di più. Mentre il tycoon, completo blu e cravatta rossa, sorride occasionalmente o scuote la testa, il body language di Harris, tailleur pantalone nero e camicia bianca, è molto più eloquente: si gira verso Trump, incrocia le mani, le apre, fa smorfie come se fosse sconvolta o in forte disaccordo con Trump mentre lui parla.

Sembra infastidita quando Trump cita l’ungherese Viktor Orban, scuote la testa e alza il sopracciglio quando l’ex presidente ribadisce di non riconoscere l’esito del voto del 2020, e ancora scuote la testa quando parla del 6 gennaio e sostiene di non avere nulla a che fare con l’assalto al Campidoglio.

Le reazioni più evidenti del repubblicano sono quando Harris cita i suoi casi giudiziari e quando lo rimbrotta, “sei candidato contro di me” (non contro Biden): nel primo caso lui aggrotta le sopracciglia, nel secondo sorride. E infine si infastidisce mentre accusa la vice presidente di voler ridurre i fondi alla polizia. “Sto parlando io adesso, se non le dispiace. Le suona familiare?”, la rimprovera, mentre lei lo contesta, sostenendo che “non è vero”. Trump fa il verso di quel “Signor vice presidente, sto parlando io! Sto parlando io!” con cui Harris aveva zittito Mike Pence nel dibattito del 2020 tra i due vicepresidenti, durante il quale era stata interrotta più volte.

08:04 11 Settembre

Donald Trump, Kamala Harris e l’aborto 

“Il governo e Donald Trump, certamente, non dovrebbero dire a una donna cosa fare del proprio corpo”. Lo ha detto la vicepresidente e candidata democratica alla presidenza Usa durante il dibattito con il rivale repubblicano, a proposito dell’aborto. L’ex presidente Donald Trump ha ipotizzato che un’eventuale amministrazione guidata da Kamala Harris potrebbe consentire di abortire fino al “nono mese” di gravidanza. Lo ha fatto citando una presunta affermazione del vicepresidente democratico, Tim Walz: “La scelta del vicepresidente afferma che l’aborto al nono mese è assolutamente accettabile”, ha affermato Trump. Ma secondo il fact checking di Associated Press Walz non ha detto nulla del genere.

08:17 11 Settembre

Consiglieri di Trump contro ABC: “Dai moderatori solo pubblicità a Kamala Harris”

Alleati e consiglieri di Donald Trump stanno attaccando pubblicamente ABC News e i suoi moderatori per i loro fact checking sull’ex Presidente e le linee guida usate durante le domande al dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris. “Questo dibattito è tre contro uno: i moderatori di ABC stanno chiaramente facendo pubblicità a Kamala Harris”, ha scritto l’ex parlamentare democratica Tulsi Gabbard che ha sostenuto Trump e lo ha aiutato a preparare il dibattito di questa notte.

08:24 11 Settembre

Per la stampa Usa “Harris ha costretto Trump a difendersi”, ma non c’è stato il knockout

Kamala Harris ha lanciato l’amo e Donald Trump ha abboccato tutte le volte. Così la maggior parte della stampa americana riassume l’esito del primo e forse unico dibattito televisivo fra i due contendenti per la Casa Bianca andato in onda nel corso della notte italiana sul canale ABC. Il giudizio pressoché unanime è che la candidata democratica non ha deluso le attese ed è stata efficace ed energica nello sferrare i suoi colpi mentre l’ex presidente ha spesso perso il controllo non riuscendo a rispondere punto su punto ma andando spesso per la tangente come quando ha detto che gli immigrati haitiani mangiano i gatti degli americani.

Una frase questa sui gatti che ha evocato l’ormai famosa battuta del candidato repubblicano per la vicepresidenza J.D. Vance che aveva attaccato le donne non sposate con gatti e che alla fine del dibattito ha ricevuto una replica da parte di Taylor Swift che potrebbe risultare determinante alle urne in novembre.
La più celebre cantante del mondo, a pochi minuti dalla fine del dibattito, ha infatti postato su Instagram – su cui ha 283 milioni di followers – una foto in cui tiene il braccio il suo gatto corredata da un messaggio di pieno e aperto appoggio per Kamala Harris, “una leader dotata e dalla mano ferma”

Il suo post ha raccolto già quasi 5 milioni di likes nel giro di poche ore e rappresenta un brutto colpo per Trump che nelle scorse settimane aveva pubblicato un post con un falso messaggio di supporto da parte della stessa Swift generato dall’intelligenza artificiale.

Da parte sua Trump non è apparso efficace e concentrato nello spostare l’attenzione sui temi a lui più congeniali come quello dell’economia e dell’immigrazione su cui aveva puntato molto della sua performance ma ancora una volta è finito più per attaccare Biden che non Harris. Da parte sua Harris ha colpito sui punti dolenti di Trump, dalla sua ossessione per le dimensioni dei suoi comizi alla sua posizione sul tema dell’aborto che promette di essere di primaria importanza a novembre così come lo è stato già nelle elezioni di midterm.

08:32 11 Settembre

Duello tv. Trump, Harris e le guerre in corso. Harris: “I leader stranieri ridono di te. Alleati della Nato sono così grati che tu non sia più Presidente”

Non meno distanti sono state le posizioni espresse dai due candidati sulle “grandi guerre” in corso: Ucraina e Medio Oriente. “I nostri alleati della Nato sono così grati che tu non sia più presidente. Altrimenti Putin sarebbe seduto a Kiev con gli occhi puntati sul resto dell’Europa”, ha accusato Harris, aggiungendo: Putin “È un dittatore che ti mangerà a pranzo”. “Trump è manipolato da dittatori come Vladimir Putin e Kim Jong Un” che “fanno il tifo per lui”, ha proseguito Harris, ricordando che con Kim “si scriveva lettere d’amore”.

Trump, sul tema, è apparso in difficoltà, incalzato dalle domande di uno dei mediatori del dibattito. L’ex presidente si è rifiutato due volte di dire se era nel migliore interesse degli Stati Uniti che l’Ucraina vincesse la sua guerra contro la Russia. “Penso che sia nel migliore interesse degli Stati Uniti porre fine a questa guerra” in Ucraina e “negoziare un accordo, perché dobbiamo impedire che tutte queste vite umane vengano distrutte”, ha replicato. “Voglio che la guerra finisca. Voglio salvare vite che vengono uccise inutilmente. Milioni di persone. Sono milioni. È molto peggio dei numeri che state ricevendo, che sono numeri falsi”.

Quanto alla guerra a Gaza, Harris ha avvertito che “deve finire immediatamente”. “Ora, Israele ha il diritto di difendersi e il modo in cui lo fa è importante. Ma è anche vero che sono stati uccisi troppi palestinesi innocenti, bambini, madri. Quello che sappiamo è che questa guerra deve finire”. Harris ha accusato Trump di avere negoziato con i talebani in Afghanistan e ha rivendicato orgogliosamente che “ad oggi non c’è un solo membro dell’esercito degli Stati Uniti che sia in servizio attivo in una zona di combattimento, in nessuna zona di guerra nel mondo, la prima volta in questo secolo”. Trump ha replicato, d’altra parte, che con lui alla Casa Bianca il conflitto a Gaza “non sarebbe mai iniziato”. Promettendo di “sistemare la questione in fretta” in caso di elezione.

❇️ In un’analisi la Cnn spiega che la vice presidente degli Stati Uniti ha battuto l’ex inquilino della Casa Bianca anche se non c’è garanzia che questo influenzerà l’esito delle elezioni di novembre.

Harris, si legge, “ha dettato le condizioni del duello” tv con Trump, da quando “lo ha praticamente costretto a stringerle la mano”

La vicepresidente, secondo Cnn, si è

“dimostrata energica e con una visione positiva del futuro”

ALLA FINE DEL DUELLO TRUMP HA ABBANDONATO GLI STUDI TV SENZA STRINGERE LA MANO AD HARRIS 

#sapevatelo2024
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti