AttualitàBasilicataBlog

SI RIAPRONO LE PORTE DELLA SCUOLA IN BASILICATA

La rivoluzione di Telesca: mettere al centro gli studenti e le famiglie garantendo un servizio migliore. A Potenza svolta epocale: i servizi di mensa e trasporto scolastico attivi dal primo giorno

Non si scomoda la storia per la cronaca e noi non intendiamo farlo. Quello che, però, il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca ha annunciato nella sua lettera agli studenti se non è un evento di portata storica è sicuramente un avveni- mento che segna una grande pagina di buona amministrazione a Potenza e traccia la strada per tutte le amministrazioni che vogliono misurarsi con i bisogni veri dei cittadini e con i servizi necessari per garantire una migliore qualità della vita. Il 16 settembre apre ufficialmente la scuola (anche se qualche scuola inizierà già domani) e in quello stesso giorno gli studenti potranno avere sia il servizio mensa che il servizio scuolabus.

BIOLOGICO E RIDUZIONE DEL PREZZO

Qualcuno ricorderà che negli anni passati ci furono autentiche proteste popolari contro le tariffe mensa volute dalla precedente amministrazione. Le ferocissime chat delle mamme, infatti, furono riempite dalle polemiche sulle tariffe, sulla mancata riduzione per le famiglie numerose e sulla gestione tardiva del servizio. Dopo pochi mesi dal suo insediamento, già al suo primo anno scolastico da Sindaco, Telesca ha affrontato e risolto la questione. I prezzi saranno ridotti, il cibo sarà interamente biologico e (cosa non banale) ci sarà un recupero alimentare per contrastare lo sporco di cibo. È una rivoluzione copernicana che mette al centro gli studenti e le famiglie garantendo loro un servizio migliore, più veloce e più economico. Noi che abbiamo a cuore le nuove generazioni non possiamo che applaudire a questo cambiamento. Di politiche a favore del- le famiglie e della natalità sono bravi tutti a parlarne, Telesca in un solo atto le ha attuate. Del resto, la prima cosa di cui ha bisogno una famiglia con i genitori lavoratori è proprio la mensa per i figli e lo scuolabus. Altri ne hanno parlato riempendosene la bocca, Telesca lo ha fatto.

SALTARE I LENTI E I DUBBIOSI

Non sappiamo se Telesca abbia mai letto Nietzche ma, nella sua azione, nella sua indifferenza verso i polemici di professione che sguazzano nei centimetri delle tettoie e nella sua capacità di dare una risposta concreta ai bisogni della gente sembra proprio aver deciso di saltare lenti e dubbiosi e di caratterizzare se stesso con la sua azione. Ci uniamo alla linea di azione del Sindaco lasciando i piccoletti alle loro elucubrazioni moralistiche e retoriche. Noi siamo cittadini e abbiamo bisogno di scuole funzionanti e servizi efficienti e queste sono cose che il Sindaco ha iniziato a fare.

IN BOCCA AL LUPO AGLI STUDENTI

Da parte nostra ci piace fare gli auguri a tutti gli studenti che da domani torneranno tra i banchi. La scuola sia per loro non soltanto luogo di erudizione ma anche e soprattutto palestra di libertà e ginnasio di senso critico. Buon anno scolastico.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti