AttualitàBasilicataBlog

ADECCO RINNOVA L’IMPEGNO IN BASILICATA CON L’APERTURA DELLA NUOVA FILIALE DI MELFI

All’inaugurazione presente Angelo Lo Vecchio, lucano di origine, dopo la recente nomina ad AD di Adecco Italia e Presidente di The Adecco Group

Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rafforza la sua presenza in Basilicata riaprendo i battenti della nuova filiale Adecco a Melfi. Oggetto di un importante restyling, la nuova sede impiegherà 7 persone a servizio delle aziende del territorio.

A fare gli onori di casa durante l’inaugurazione sarà Angelo Lo Vecchio, lucano di Bernalda in provincia di Matera che, dopo la recente nomina come AD di Adecco Italia e Presidente The Adecco Group Italia, ritorna in Italia dopo una lunga carriera nella stessa azienda maturata in oltre 20 Paesi e tre continenti.

A riprova dell’impegno di Adecco sul territorio sarà inoltre inaugurata entro l’anno a Potenza una filiale Mylia per affiancare alle attività di recruiting tutti i principali servizi di formazione che il Gruppo Adecco è in grado di fornire.

“E’ per me molto emozionante tornare a casa dopo anni di lavoro all’estero per Adecco, con un ruolo nuovo e in un’occasione così felice come l’inaugurazione di una filiale che testimonia l’impegno di Adecco in un territorio a me così caro – ha dichiarato Angelo Lo Vecchio, AD di Adecco Italia e Presidente di The Adecco Group. A questa filiale, si aggiungerà presto l’inaugurazione di una filiale Mylia per continuare a crescere e a offrire soluzioni e servizi in ambito HR innovativi e funzionali rispetto alle esigenze di candidati e aziende. Questo territorio, dove si registra una disoccupazione elevata, è però ricco di energie e potenzialità che andrebbero sviluppate appieno e il nostro impegno è quello di aiutare le imprese a crescere e i candidati, soprattutto i giovani, a rinunciare ad abbandonare la propria terra per inseguire un lavoro. Lo stiamo facendo impegnandoci in prima persona con un investimento rilevante che oggi si concretizza, con l’offerta di servizi sempre più personalizzabili in grado di far incontrare le esigenze delle imprese e dei candidati e con un dialogo costante con le istituzioni locali, Regione e Università in primis”.

Nel territorio lucano, sono diversi i settori che si mostrano attivi sotto il profilo delle assunzioni. Tra le figure più richieste si riscontrano operai specializzati nel settore manifatturiero e metalmeccanico. dove è impiegato il 13% della manodopera locale. Opportunità anche nel terziario che cerca operai generici, addetti alle pulizie, operatori di customer care le cui imprese impiegano il 22% della forza lavoro. Interessante però è notare la difficoltà di reperimento di alcune figure professionali come agricoltori o operai agricoli specializzati che hanno un tasso di difficoltà di reperimento del 94%, a cui seguono fonditori, saldatori, lattonieri (80%), ma anche tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (80%). Rispetto a due anni fa, però, la percentuale di lavoratori a tempo indeterminato sul totale delle assunzioni è cresciuta dell’1,3% arrivando a toccare nel 2023 il 17,9%.

“Vogliamo sviluppare un dialogo costruttivo con il territorio, proponendoci come figura chiave per dare vita a progetti e attività di orientamento che aiutino i giovani a costruire il proprio futuro professionale e, al contempo, che siano in grado di rispondere alle esigenze di tutela e continuità professionale dei lavoratori” – ha concluso Lo Vecchio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti