AttualitàBasilicataBlog

GIOVEDÌ CONSIGLIO COMUNALE: TELESCA ILLUSTRERÀ LE LINEE PROGRAMMATICHE

Potenza in calendario anche l’approvazione delle benemerenza a 10 cittadini

È stato convocato per giovedì il primo Consiglio Comunale di Potenza dopo le vacanze estive. Alle 8 e 30 in prima convocazione, è la Seduta in cui si discuteranno diversi temi cruciali per la città, tra cui le linee programmatiche del sindaco.

LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO DEL SINDACO

Un momento particolarmente atteso, da cittadini e soprattutto dalle opposizioni, riguarda la presentazione delle linee programmatiche di mandato del sindaco per il periodo 2024-2029. Queste guideranno le azioni dell’Amministrazione nei prossimi anni, il primo cittadino Vincenzo Telesca delineerà la sua idea di città, illustrerà le proposte per migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere l’economia locale e promuovere la sostenibilità ambientale. La discussione si preannuncia vivace, con l’opposizione e i gruppi di maggioranza pronti a confrontarsi sui progetti e le priorità delineate dal sindaco.

BENEMERENZE: RICONOSCERE L’ECCELLENZA

Sarà poi il momento di rendere omaggio a cittadini che si sono distinti per il loro contributo alla comunità. Il Consiglio Comunale voterà sull’attribuzione del titolo di “Cittadino Benemerito” a diverse personalità, tra cui Maurizio Ciriel- lo, educatore presso San Giovanni Bosco ha guidato per anni l’educazione dei giovani che frequentavano i Salesiani e la Parrocchia, Donato Gianfredi, Rocco Mazzola, Antonio Nicastro che ha speso la sua vita per valorizzare la sua città e denunciarne le cose che non andavano, Francesco Rizzuti, il cuoco che si è fregiato della Stella Michelin, morto molto giovane, Lorenzo Carlo Rutigliano, Donato Sabia, atleta e orgoglio potentino, Francesco Solimena, presidente Aci che tanto si è dato da fare per la comunittà, Agostino Tarullo e Grazia Abascià, operatrice nella struttura Don Uva che si è spesa per organizzare attività che migliorassero la vita dei pazienti. Questi riconoscimenti vengono conferiti in segno di gratitudine per le loro significative azioni a favore del benessere e dello sviluppo della città di Potenza. Già approvate in Giunta ora devono passare al vaglio del Consiglio comunale e una volta approvati si potrà procedere con l’organizzazione della Cerimonia ufficiale che molto probabilmente si terrà al Teatro Stabile a fine ottobre.

INTERROGAZIONI E ORDINI DEL GIORNO

La seduta non sarà priva di inter- rogazioni e richieste di chiari- menti da parte dei vari gruppi consiliari, con argomenti che vanno da problematiche di inclusione sociale per le persone con disabilità psichica a questioni di sicurezza e ambiente, fino a sollecitazioni su interventi specifici negli spazi pubblici.

APPROVAZIONE DEL DUP E FONDO DI PASSIVITÁ

In calendario anche la comunicazione relativa al bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026, che prevede il primo prelevamento dal fondo di passività potenziali. In questo provvedimento di gestione, è previsto il prelevamento di 683 mila euro circa per far fronte al pagamento di alcune sentenze definitive. Al- l’interno è previsto il pagamento di alcuni debiti fuori bilancio. Nella Seduta è anche prevista l’approvazione del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027. Per i diversi temi in calendario si preannuncia una seduta molto in- tensa con un lungo confronto tra maggioranza e opposizione.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti