AttualitàBasilicata

OPPIDO SENZ’ACQUA 2 SABATI,”DANNI AD ATTIVITÀ”

Sindaco e Gruppo Consiliare reclamano e chiedono ad AL una rimodulazione del Calendario delle interruzioni

Come noto Acquedotto Lucano ha diramato il “calendario delle interruzioni idriche” per i 29 Comuni serviti dallo schema Basento Camastra, capoluogo di regione compreso. Tra disagi, difficoltà e malumori i cittadini si destreggiano tra le sospensioni idriche diurne e notturne. Alcuni disagi però sono evidentemente più difficili da gestire e così da Oppido Lucano Gruppo consiliare e Amministrazione fanno sentire il proprio disappunto.

«Abbiamo letto la nuova programmazione di interruzione idrica prevista da Acquedotto Lucano da giovedì 19 a mercoledì 25 settembre – scrivono i Consiglieri Antonio De Rosa, Vittorio Cilla, Vito Marone e Rocco Pappalardo- Non è possibile che a Oppido venga tolta l’acqua ancora una volta di sabato sera, il secondo consecutivo, penalizzando il lavoro delle nostre numerose attività commerciali nel fine settimana. Pertanto come gruppo consiliare “Noi Insieme per Oppido” chiediamo con forza ad Acquedotto Lucano di rimodulare questo calendario secondo un principio di rotazione, evitando di danneggiare sempre gli stessi».

Così inviano la missiva ad Acquedotto Lucano con oggetto “Richiesta spostamento interruzione idrica prevista per sabato 21 settembre”.

Dunque i Consiglieri con Capogruppo De Rosa, «considerato lo stato di emergenza deliberato dalla Giunta Regionale di Basilicata per i 29 Comuni serviti dallo schema idrico Basento Camastra tra cui anche Oppido, visto il programma di sospensioni dell’acqua potabile nei ventinove centri suddivisi in gruppi, e le cui interruzioni, a rotazione in giorni diversi della settimana, della durata di 12 ore di fila, dalle 18:30 alle 6:30 del giorno dopo; tenuto conto che nel primo programma di interruzioni, dal 12 al 18 settembre, al comune di Oppido è toccato nei giorni di sabato 14 e mercoledì 18 settembre e considerato che nel secondo programma di interruzioni, dal 19 al 25 settembre, il medesimo comune viene nuovamente interessato nei giorni di sabato 21 e mercoledì 25, riteniamo non sia equa una programmazione che prevede per 2 settimane consecutive, nello stesso comune, interruzioni idriche nella giornata di sabato, penalizzando soprattutto le attività economiche locali che confidano nel fine settimana quali giorni in cui si concentra gran parte del loro lavoro., pertanto chiediamo una rimodulazione urgente, secondo un principio di rotazione della programmazione dal 19 al 25 settembre, spostando in altra data la giornata di interruzione idrica di sabato 21 settembre prevista ad Oppido».

Dalla Casa comunale in ugual modo asseriscono: «Preso atto della pubblicazione del calendario delle interruzioni idriche, l’Amministrazione Comunale esprime formalmente dissenso – scrivono- e forte preoccupazione per le numerose attività commerciali e di ristorazione del territorio che vedono Oppido Lucano penalizzato nuovamente nella giornata di sabato. Con nota ufficiale verrà chiesto ad Acquedotto Lucano di modificare il calendario e prevedere la turnazione delle giornate delle interruzioni per i paesi interessati».

Per i 29 comuni sono previste dunque due interruzioni ogni quattro giorni a rotazione: unica giornata senza sospensioni idriche è stata domenica 15 settembre.

Ricordiamo che sono sempre attivi, 24 ore su 24 il numero verde gratuito 800992293 per informazioni e il servizio sms per ricevere notifiche sugli aggiornamenti 3399941802. Ma questo è solo l’inizio di un piano prudenziale previsto fino alla fine di settembre, nella speranza che le precipitazioni arrivino a risolvere la crisi idrica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti