ARCHIVIATA CON SUCCESSO LA 40ª PONTE CORACE TIRIOLO
Franco Leogrande vincitore assoluto della gara automobilistica velocità in salita 40ª Ponte Corace Tiriolo 22 settembre 2024
È GIUSTO INFORMARE
40ª Ponte Corace Tiriolo
40° Ponte Corace Tiriolo 21 settembre 2024 insieme sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco ed il vice sindaco Davide Longo …grazie di tutto…
40ª Ponte Corace Tiriolo 22 settembre 2024 l’intervista a Franco Leogrande vincitore assoluto della gara automobilistica velocità in salita
https://www.facebook.com/share/v/5QYvfN51RHiA2ahC/?mibextid=WC7FNe
#40ªPonteCoraceTiriolo
Team Mediterraneo
Gara Nazionale
Classifica Assoluta – Gara
Lunghezza Totale 13.400 m
Pos No. Conduttore
Scuderia Auto Gr-Cl
Tempo Distacco
Media
1️⃣~2 LEOGRANDE Francesco (ITA)
Fasano Corse
Osella Pa 2000T
E2SC-SS-2000
GARA 1 ~ 3’33.14
GARA 2 ~3’40.83
Totale 7’13.97 media 111,2
2️⃣~4 FERRAGINA Francesco (TA)
Elia Avrio ST 09
E2SC-SS-160C
3’41.79
3’43.24
7’25.03
11.06
108,4
3️⃣~1 CASSIBA Giovanni (TA)
Ateneo Motorsport
Osella Pa 30 Zytek
E2SC-SS-300C
345.89
3’50.23
7’36.12
22.15
105,8
4️⃣~11 PAONE Antonio Francesco (ITA)
New Generation Racing
Radical SR 4
TMSC-Unica
3’59.84
3’59.02
7’58.86
44.89
100,7
5️⃣~8 PAOLA Almirante Nicola (ITA)
New Generation Racing
Wolf Gb08 Thunder
E2SC-SS-1600
4’01.44
4’04.94
8’06.38
52.41
99,2
6️⃣~15 SAGONE Messana Dario (TA)
Scuderia Giarre Corse
Honda Pa 21/p
CN-3000
4’06.05
4’04.00
8’10.05
56.08
98,4
7️⃣~14 RUBINO Saverio (ITA)
Cosenza Corse
Honda Pa/21s
CN-3000
4’09.08
4’06.22
815.30
1’01.33
97,4
8️⃣~32 CRISPI Alfio (ITA)
Catania Corse
Peugeot 106
E1-1400
4°09.15
4’07.27
816.42
1’02.45
97,2
9️⃣~27 ROTELLA Alfredo (ITA)
New Generation Racing
Renault 5 Gt Turbo
E1-1600TB
4’13.32
4’06.71
8’20.03
1’06.06
96,5
🔟~31 LACANNA Filippo (ITA)
New Generation Racing
Peugeot 106 Rallye
E1-1400
4’11.75
413.95
8’25.70
1’11.73
95,4
FEDERAZIONE ITALIANA CRONOMETRISTI SEZIONE DI COSENZA
🔹1º Rosario Iaquinta in GARA1️⃣
#ègiustoinformare
40ª PONTE CORACE ~ TIRIOLO
🔹LA LEONCINA RUGGISCE ANCORA
è giusto informare 40ªpontecoracetiriolo
Al debutto in una salita molto difficile ed insidiosa come la Ponte Corace-Tiriolo, la giovanissima reggina sfodera una prestazione superlativa e stacca il ticket per il trono della RS1400.
TIRIOLO (CZ)
Quando Michela Puntorieri era solo uno struggente desiderio dei suoi genitori, il papà ed ex pilota Michele imperversava nella storica Ponte Corace-Tiriolo, una delle grandi classiche di gran voga negli anni ruggenti della Calabria da corsa. Nessuno al tempo avrebbe mai potuto assicurare a lui ed a quella forza della natura di mamma Carmela Pellicano’, che la loro bimba già assai bella e monella, si sarebbe iscritta alla storia di questa crono per uomini veri, vincendo con pieno merito la classe RS1400.
Laddove si sale molto e laddove abbondano i tornanti e laddove ci sono tratti molto veloci, svettare con pochi cv come quelli delle mille e quattro di taglia RS, significa che sai benone dove mettere le ruote e sai ancora meglio come sfruttare quello che hai sotto al cofano.
Una prova di consistenza, di valore e di maturità quindi molto importante, se pensiamo che la Leoncina della Scuderia Aspromonte non correva in salita dalla Santo Stefano-Gambarie del 2023 e che per cause lavorative si dedica perlopiù a gare a birilli, belle ma comunque diverse come approccio rispetto alla cronoscalata pura.
Michela Puntorieri insomma, pur correndo davvero pochissimo a causa della sua impegnativa attività commerciale, quando è al via riesce ad essere molto incisiva e determinata.
Dopo aver perso gara-1 per pochissimi decimi, la lady da corsa reggina si è presa una robusta rivincita alla bandiera a scacchi di gara-2, quando ribadiva il suo stato di grazia imponendosi con netto merito nella classifica aggregata della RS1400 e ricevendo gli encomiabili complimenti del suo educatissimo rivale di classe.
Quello di oggi non è però il primo successo conquistato in zona da Michela Puntorieri, che anni fa aveva già vinto la classe nello slalom che anticipava il gran ritorno di questa mitica salita, finalmente celebrata su quelle strade (oggi ben ripristinate), che l’hanno resa grande per 40 edizioni.
Dediche d’obbligo alla propria splendida famiglia, agli amici che la seguono, al super senatore delle quattro ruote Francesco Bevacqua per avergli perfettamente insegnato il percorso ed al noto preparatore Angelo Versace, che ha gestito al meglio la parte tecnica della vettura della Leoncina Made in Reggio Calabria, raggiante per una vittoria che le da’ consapevolezza e grinta per i prossimi impegni.
di FRANCESCO ROMEO
🔹
https://www.facebook.com/share/v/sm3jMfNQZRMgRkd3/?
GIUSEPPE TALARICO : 40ª Ponte Corace Tiriolo …… terminata voglio ringraziare tutti sindaco Domenico Stefano Greco il presidente AC Catanzaro Domenico Gareri il direttore di gara Max Minas i piloti ed appassionati ed anche alla mia compagna Rita Piccoli che mi è stato vicino in questi giorni duri e stressanti….
ci vediamo il 2025 con la 41ª Ponte Corace Tiriolo
🔹 IL PRESIDENTE DELL’AUTOMOBILE CLUB CATANZARO Avv. DOMENICO GARERI PROVA A RINGRAZIARE TUTTE E TUTTI
Smaltita la sbornia di emozioni e commozioni (!), è il momento dei ringraziamenti.
In primis all’On.le Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, non solo per la sua gradita presenza allo Start ma anche per l’impegno preso di starci vicino anche per la prossima edizione alla quale cominceremo a pensare da domani.
All’ Editore di LaC Tv Domenico Maduli ed al Direttore Franco Cilurzo per la preziosissima collaborazione.
Ai ragazzi del Team Mediterraneo, Domenico Catanzariti, Giuseppe Tallarico e Gianfranco Grandinetti ai quali va il merito di averci creduto e di avere realizzato un capolavoro, con immani sacrifici e dispendio di energie.
Al lungimirante Sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco sempre disponibile e pronto ad aiutarci a risolvere i problemi che purtroppo non sono stati pochi.
Al Direttore di gara Massimo Minasi che, anche in questa occasione, ha dimostrato di avere raggiunto un grado di professionalità che lo pone tra i migliori Direttori in circolazione. Grazie anche al suo staff diretto da Ida D’Acri.
Al Collegio degli Ufficiali di gara che si sono distinti per l’alta professionalità e disponibilità; grazie anche per i complimenti tributati all’organizzazione.
Ai cittadini di Tiriolo che anche in questa occasione hanno dimostrato la loro eccezionale ospitalità, quid pluris per un evento che anche loro aspettavano da quindici anni.
Ai piloti, non solo per la loro graditissima partecipazione, ma per i sinceri apprezzamenti tributati a fine gara. Non vi nascondo che i complimenti per l’organizzazione ricevuti da gente esperta come Cassibba, Leogrande, Iaquinta e Incutto (solo per citarne alcuni) ripagano ampiamente l’enorme lavoro svolto.
Al Vice Presidente Servidone, ai Consiglieri Rizzo, Rotella e Viola ed al personale dell’Automobile Club Catanzaro per il loro valido ed imprescindibile contributo.
Consentitemi un ringraziamento particolare, volutamente lasciato alla fine, al barone Gaetano De Paola, il pezzo più importante della storia della Ponte Corace Tiriolo; presente in tutti i tre giorni della manifestazione e, se siamo arrivati alla quarantesima edizione, il merito è anche suo.
Sicuramente ho dimenticato di ringraziare qualcuno………….perdonatemi se potete
#sapevatelo2024