AttualitàBasilicata

A BELLA LA CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE”

«Contributo economico di €500 tramite carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane»

Il Comune di Bella rende noto che sul portale istituzionale «è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari per usufruire della carta solidale “Dedicata a Te”, un sostegno economico per le famiglie, di almeno 3 persone, in difficoltà che consente l’acquisto di beni alimentari essenziali, carburante e trasporto pubblico».

La misura consiste «in un contributo economico per nucleo familiare di 500 Euro, erogato a partire dal mese di settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati».

I beneficiari «non devono presentare alcuna domanda, ma sono stati individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso (entro 15.000 euro)».

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. La carta “Dedicata a te” è dunque una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti di iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale re certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

Il contributo inoltre «non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti