AttualitàBasilicata

CERCASI FOTO PER IL MUSEO DEL LAGO A MONTEMURRO

L’Amministrazione mira a «incrementare l’interesse per il contenitore turistico ed aumentarne attrattività»

L’Amministrazione comunale di Montemurro intende arricchire il materiale presente all’interno del Museo del Lago, «e nello specifico il tavolo touch contenente tra l’altro gli itinerari sul Lago del Pertusillo con le relative foto».

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Senatro Di Leo pertanto «chiede a chi fosse in possesso di foto storiche del Lago del Pertusillo, paesaggi e momenti di vita nel passato, di metterle a disposizione a titolo gratuito contattando direttamente gli amministratori comunali, al fine di scansionarle ed inserirle in una nuova sezione dedicata». Un progetto importante, «un lavoro di comunità che consentirà di incrementare l’interesse per questo contenitore turistico ed aumentarne il suo potenziale di attrazione, oltre che coinvolgere i cittadini nella realizzazione di questo progetto».

A Montemurro risiede infatti uno spazio espositivo multimediale, interattivo e immersivo progettato per valorizzare il territorio e dedicato alla grande opera ingegneristica che ha cambiato sorti e storia della valle dell’Agri.

Il paese, patria del poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli. “tela” per i numerosi graffiti artistici nati da un’idea dell’artista Giuseppe Antonello Leone e della moglie Maria Padula, creatori della “Scuola del Graffito Polistrato”, custode di storia, cultura, paesaggi, e del patrimonio religioso con le sue tante chiese, vanta anche il Lago di Pietra del Pertusillo tra gli elementi paesaggistici. Un’oasi di notevole interesse dal punto di vista naturalistico: rientra infatti nelle zone protette dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il lago, la cui diga è in funzione dal 1963, occupa una superficie di 75 chilometri quadrati con una capacità da 145 a 155 milioni di metri cubi d’acqua, che danno vita ad un complesso ecosistema dall’equilibrio molto delicato. Le rive sono ricoperte da fitta vegetazione boschiva, in particolare alberi di castagno, cerro e faggio e arbusti come il biancospino e il nocciolo. I sentieri aperti nei boschi circostanti regalano agli appassionati della mountain bike percorsi avventurosi. Alcuni punti del lago permettono anche attività di birdwatching.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti