AttualitàBasilicata

SLALOM NAZIONALE E AUTO D’EPOCA A MURO LUCANO

Torna il “Trofeo San Gerardo Maiella”, una delle tappe della 21^ Challenge Interregionale

Muro Lucano con le sue case arroccate verso l’acropoli e la via Appia che serpeggia al suo interno, è stato scenario e pista della gara automobilistica nazionale di slalom, “12^ coppa città di Muro Lucano – Trofeo San Gerardo Maiella”. “Un percorso molto tecnico e di difficile interpretazione” spiegano gli organizzatori.

Il rombo dei motori ha accompagnato la mite domenica di fine settembre. Il Sindaco di Muro, Giovanni Setaro, Comune che ha patrocinato la manifestazione, organizzata da Asd Basilicata Motorsport,  racconta: “Si è chiuso nel nostro paese il calendario della Challenge interregionale, una manifestazione importante che ritorna finalmente a Muro Lucano, voluto fortemente dalla mia Amministrazione, proprio perché riteniamo sia una attività di grande promozione per l’intero territorio. Il Premio difatti ha portato una buona presenza di turisti, venuti non solo per la manifestazione sportiva, ma anche per visitare Muro Lucano. Gli stessi operatori turistici hanno dato un ottimo feedback in merito. Sono giunte per la gara ben 68 auto da corsa e 18 auto d’epoca per la gara di regolarità tecnica, svoltasi subito dopo lo slalom.  C’è una grande attenzione per questa manifestazione – prosegue Setaro- e siamo orgogliosi di aver riportato la prestigiosa manifestazione su un percorso che i tanti piloti presenti, lucani, campani e pugliesi, hanno raccontato come uno dei percorsi più belli in assoluto, tra quelli che si tengono nella nostra regione, sia per la “pista”, quanto per il paesaggio urbano che la circonda”.

4 bandiere gialle lungo il percorso, qualche avaria alle vetture e piccoli incidenti non hanno pregiudicato l’evento.

L’evento, una delle tappe della 21esima Challenge Interregionale, è stato dedicato e intitolato al Patrono della Basilicata, nato a Muro, San Gerardo Maiella, proprio nell’ottica della promozione della sua immagine e delle radici e della identità murese e lucana. La manifestazione dunque da quest’anno torna a far parte della promozione territoriale di Muro Lucano per incrementare la microeconomia locale e ampliare l’offerta del cartellone turistico e di eventi.

Vincitore del Premio “12^ coppa città di Muro Lucano – Trofeo San Gerardo Maiella” è stato Carmelo Coviello, con l’autovettura Osella PA 21 Junior B 1600 Suzuki.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti