AttualitàBasilicata

TRASPORTO SCOLASTICO “AFFOLATO E NON SICURO”

Baragiano, il Sindaco Galizia e il Consigliere Sapienza sottolineano alla Provincia la necessità d’intervento

Vivere nelle aree interne della regione vuol dire viaggiare spesso per il capoluogo, non solo per usufruire di servizi, uffici, cure mediche e quant’altro, ma anche per lavoro e studio. Lo sanno bene i pendolari che quotidianamente sottraggono ore della propria giornata, impiegandole negli spostamenti. È il caso, ad esempio, degli studenti di Baragiano che frequentano le scuole a Potenza. Purtroppo al viaggio qui si aggiungono altre problematiche, che ben rappresentano il Sindaco Giuseppe Galizia e il Consigliere Rocco Sapienza, con delega ai Trasporti e viabilità, che congiuntamente inviano una nota alla Provincia di Potenza e per conoscenza alla ditta di trasporto, con oggetto la «segnalazione del disservizio linee Baragiano-Potenza e richiesta di potenziamento linee 102 e 103».

«Il Comune – scrivono gli Amministratori- è servito dalle linee di trasporto pubblico locale 101, 102, 103 dirette a Potenza, con partenza da Baragiano Scalo alle ore 06:55. Tali linee effettuano itinerari diversi nella città e precisamente solamente le linee 102 e 103 garantiscono percorsi e fermate utili agli studenti. Attualmente i ragazzi che utilizzano queste due linee sono circa 130, a fronte di un numero di posti disponibili sui mezzi impiegati su queste linee di poco superiore a 90, mentre i percorsi effettuati dalla linea 101 non consentono di sopperire alle esigenze di trasporto degli studenti. Tali condizioni comportano situazioni di sovraffollamento quotidiano, con studenti costretti a viaggiare in piedi in condizioni di disagio. Inoltre la questione relativa ai posti in piedi, rappresenta un tema sensibile in materia di sicurezza soprattutto se si rammenta il recente incidente stradale verificatosi sulla S.P. 83 e miracolosamente conclusosi positivamente».

Come se non fosse abbastanza, sottolineano Galizia e Sapienza, «si evidenzia in particolare che gli autobus subiscono soventemente avaria e sono costretti a fermarsi lungo il percorso; In molte occasioni si rende necessario far scendere i ragazzi in zone pericolose e poco sicure, come tratti di strada non attrezzati con marciapiede o banchine attrezzate, comportando un serio rischio per l’incolumità degli studenti».

Alla luce di ciò, pertanto, i due amministratori chiedono «di attivare nel più breve tempo possibile un’ulteriore linea di trasporto Baragiano-Potenza con orari, percorsi e fermate utili a servire l’utenza scolastica e di attenzionare l’azienda al controllo e manutenzione accurato dei mezzi, per evitare avarie frequenti e garantire la sicurezza del servizio».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti