AttualitàBasilicata

ADUNATA DEGLI ALPINI 2026, GRIPPA A MATERA

Dopo il sisma dell’80, Bella dedicò strutture, strade e cittadinanza onoraria ad alcuni dei Volontari A.N.A.

L’Assessore del Comune di Bella, Samuele Grippa, in rappresentanza della Casa municipale, ha partecipato all’incontro istituzionale tenutosi presso il Comune di Matera per sostenere la candidatura della Città dei Sassi circa l’assegnazione dell’adunata nazionale degli Alpini nel 2026.

Raggiunto da Cronache Grippa spiega: «Nel corso dell’incontro istituzionale, ho evidenziato e ricordato il grande spirito di abnegazione e la forte solidarietà dimostrate dagli Alpini che furono i primi a prestare soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Irpinia e Basilicata nel novembre 1980. All’indomani dal terribile e tragico terremoto, porsero difatti un prezioso supporto alla nostra Comunità, contribuendo materialmente ad affrontare situazioni di grandi difficoltà. Bella non ha mai dimenticato la loro opera; il nostro Cineteatro e il Belvedere su cui è ubicato, portano infatti il nome di Vincenzo Periz, che diresse, su incarico della Sede Nazionale, i Volontari Alpini accorsi in Irpinia. Il sostegno alla candidatura di Matera è dunque l’occasione per riconfermare questo rapporto e la stima rimasta immutata nel tempo».

Volendo ricordare tutti coloro che ebbero un ruolo particolarmente significativo nel periodo dell’emergenza, 21 anni dopo il sisma il Consiglio comunale di Bella lo fece attraverso la toponomastica delle infrastrutture urbane create con la ricostruzione: a Vincenzo Periz e agli “angeli del terremoto” fu dedicato il Belvedere, ricavato con la riorganizzazione degli spazi del centro storico ed il Cineteatro, all’Avvocato Periz, il quale rimase nei territori flagellati per oltre due mesi consecutivi, alternando poi frequenti visite. L’opera dell’Associazione Nazionale Alpini da lui coordinata fu rapida e di vitale importanza, tendente soprattutto a permettere la ripresa dell’attività alle numerose piccole aziende agricole della zona. Gli Alpini tolsero inoltre dall’isolamento alcune frazioni, progettando e costruendo una strada, chiamata “strada degli Alpini”. Nel 1984 l’ANA donò al Comune di Bella due pulmini per le scuole e la cerimonia ebbe luogo a Vicenza sul piazzale della Vittoria di Monte Berico. L’opera dei Volontari dunque non fu mai dimenticata da quelle popolazioni e l’Amministrazione Comunale di Bella volle dedicare alla persona e a quel ricordo di aiuto, il bellissimo luogo sotto il Castello. Questo riconoscimento all’Avvocato Periz, altamente gratificante per la Signora Franca ed i figli Luigi e Gianni, fu motivo di grande soddisfazione per gli Alpini vicentini. Non solo, all’alpino Antonio Cassotta, poi divenuto Generale, che seguì insieme a Periz gli interventi ANA a Bella ed in altri Comuni, fu conferita la cittadinanza onoraria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti