«TUTTI AL VIVIANI PER VIVERE UN EVENTO STORICO»
Oltre il Giardino ospite di Leporace per promuovere la giornata che vedrà scontrarsi in una partita la nazionale attori e le forze dell’ordine. L’organizzatore dell’evento “La notte dei Leoni” Di Tolla: «Legalità e spettacolo insieme per beneficenza»
Ampio spazio allo sport nella puntata di Oltre il giardino, il talk di approfondimento condotto da Paride Leporace che è andato in onda su Cronache Tv al canale 68. Il Picerno insieme al Benevento è prima in classifica nel campionato di serie C e Leporace racconta a Oltre il giardino il successo di una società sportiva relativamente giovane, nasce nel 1973, con il direttore generale Vincenzo Greco e con l’avvocato Antonio Tisci. «La società nasce nel 1973 come una polisportiva che doveva raggruppare tanti sport, per questo il nome AZ, intendevano raggruppare un po’ tutti gli sport dall’A alla Z. Una società che ha fatto il suo percorso di crescita grazie all’aiuto economico del presidente Curcio». Un uomo che ha investito i propri soldi per offrire a questo borgo di provincia un luogo dove i ragazzi potessero svagarsi e praticare lo sport più amato dagli italiani: il calcio. Prima realizza un piccolo stadio, poi diventa il proprietario della squadra che oggi milita in serie c. Un po’ di orgoglio picernese nella comunità. Greco racconta la sua storia: «Ho iniziato il mio percorso come segretario generale della Fidelis Andria, la squadra della mia città, e poi dopo negli anni ho avuto la possibilità di lavorare per tante società sempre professionistiche. Ho avuto anche incarichi federali. Sono 25 anni che faccio questo lavoro. Mi sono ritrovato qui a Picerno perché all’epoca ero il direttore generale del Monopoli e in occasione di una trasferta del Picerno a Fasano nel campionato di Serie D, ci siamo ritrovati nello stesso hotel e io ho rincontrato uno dei dirigenti del Picerno e lui mi aveva chiesto la disponibilità in caso di vittoria del campionato ad entrare nella famiglia del Picerno. Appena hanno vinto il campionato, ho ricevuto la telefonata del Presidente Curcio e sono arrivato a Picerno. La realtà piccola mi ha un po’ scosso ma mi ha colpito positivamente l’onestà del presidente Curcio e il suo entusiasmo e da lì è nato un amore incondizionato per il paese e la squadra».
LA NOTTE DEI LEONI
Dal calcio professionistico si passa al calcio solidale. Ospite di Oltre il giardino è il Commissario di Polizia Pasquale Di Tolla è l’organizzatore di un evento molto importante che si tiene sabato 12 ottobre allo stadio Viviani di Potenza: “La Notte dei leoni”. «Abbiamo deciso di organizzare la prima giornata della legalità e della solidarietà. Abbiamo unito questi due valori importantissimi. Per Potenza è un evento storico, perché per la prima volta verrà una nazionale quella degli attori. Sarà l’occasione per mostrare loro anche la bellezza del nostro centro storico e promuovere il nostro territorio. E poi ci sarà la partita di calcio alle ore 18, tra la Nazionale attori e una squadra formata da polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, magistrati e avvocati. Quindi la legalità e lo spettacolo danno vita a questo momento unico». Questa importante giornata vede il Viviani protagonista assoluta, già dal pomeriggio infatti «saranno allestiti stand formativi delle tre forze di polizia. I ragazzi delle scuole potranno visitare i nostri stand, ci sarà anche la distribuzione di gadget ai ragazzi. I corpi speciali si esibiranno prima dell’inizio della partita. Alle 17 ci sarà il concerto della fanfara della Guardia di Finanza» spiega Di Tolla. Il prezzo del biglietto è di 5 euro: «L’intero incasso verrà devoluto all’associazione italiana persone down sezione Miriam Talucci del Vulture» sottolinea Di Tolla. Ma non solo: «I ragazzi delle scuole di Potenza sono al lavoro per realizzare un elaborato sulla lealtà nel mondo dello sport. Premieremo i primi quattro subito dopo la partita e con un premio in denaro all’Istituto che potrà utilizzarlo per acquistare materiale scolastico. Abbiamo formato una Commissione per giudicare gli elaborati che è presieduta dal famoso avvocato Paolo Pirani». «Abbiamo messo in campo diverse iniziative di promozione dell’evento perché il nostro scopo è quello di riempire lo Stadio Viviani quel giorno con la massima capienza perché si tratta di un evento di beneficenza» afferma Di Tolla. C’è ancora un po’ di tempo per acquistare i biglietti, gli organizzatori sono presenti tutti i giorni con un loro stand presso il centro commerciale Iperfutura di Potenza, oppure lo si potrà acquistare il giorno stesso dell’evento.