AttualitàBasilicata

A OPPIDO I LAVORI ALLA PALESTRA SCOLASTICA

Evangelista: «Grazie al Fondo Pnrr “Infrastrutture per lo sport a scuola” con un importo di circa €800.000»

È stata una giornata importante per Oppido Lucano, quella che ha visto l’inizio delle opere per il getto delle fondazioni della nuova palestra scolastica comunale.

«Un passo fondamentale verso un futuro più sano e attivo per i nostri ragazzi con un’infrastruttura moderna, sicura e all’avanguardia che sarà uno spazio dedicato alla crescita dei nostri giovani, promuovendo lo sport, la salute e la socializzazione», spiegano dalla Casa comunale.

Raggiunto da Cronache il Sindaco Mirco Evangelista spiega: «Sono iniziati i lavori che avranno luogo grazie al Fondo Pnrr per “infrastrutture per lo sport a scuola”, per un importo di circa 800 mila euro. La nuova costruzione si trova in adiacenza al plesso scolastico Scuola primaria e secondaria e nei pressi del costruendo polo dell’infanzia. Ad oggi i bambini e i ragazzi svolgono le attività motorie all’aperto, godendo delle belle giornate che questo autunno ci sta regalando, recandosi nell’ampio cortile interno della scuola, sottolineo però -aggiunge il Sindaco- che comunque è a disposizione della scuola la palestra del Polo sportivo di via Appia, raggiungibile con lo scuolabus del Comune e provvisto di piastra elevatrice per disabili».

L’attività motoria nelle scuole costituisce uno degli strumenti più efficaci non solo per incentivare i giovani ad uno stile di vita corretto, ma li aiuta anche a svolgere attività fisica comprendendone al tempo stesso l’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita. Inoltre, attraverso l’attività motoria e sportiva, si possono realizzare altissimi obiettivi educativi, acquisire competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita dei giovani, come il dominio di sé, il senso della solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti