AttualitàBasilicataBlog

BENNARDI ULTIMO ATTO

Con un atto d’amore verso la città i Dem firmano per lo scioglimento del Consiglio Comunale. Ora serve solo il coraggio di andare fino in fondo. La città prima delle logiche di Partito

Se qualche volta anche il buon Omero si assopisce, può capitare anche a noi di sbagliare. Quando lo facciamo non abbiamo difficoltà ad ammetterlo e a fare pubblica ammenda. Avevamo detto, che l’ultimo rimpasto della Giunta Bennardi ed il conseguente ingresso di un Consigliere Comunale era legato al sostegno promesso dal PD al sindaco pentastellato, avevamo detto che tutto ciò era legato ad uno scambio di voti tra Provincia e Comune, ci sbagliavamo.

IL CORAGGIO DEL PD

Il Partito Democratico di Matera dimostra, al contrario, di mettere il bene della città prima degli accordi di Partito. Un coraggio che richiama la memoria a stagioni eroiche della politica, del tempo in cui la centralità del bene comune era prioritario rispetto ad ogni visione strategica e ci si de- dicava alla politica per passione ed amore e non per interesse personale. I Consiglieri Comunali dem, insieme ai consiglieri di centrodestra e ai dissenzienti eletti nella coalizione del Sindaco Bennardi stanno firmando in queste ore le contestuali lettere di dimissioni che, qualora dovessero essere la metà più uno degli eletti, comporterebbero lo scioglimento del Consiglio Comunale e le contestuali elezioni anticipate. In pratica, se tutto dovesse andare come sembra andare, la vita della peggiore amministrazione della storia millenaria del- la Città dei Sassi, sarebbe pronta ad esalare l’ultimo respiro. Finalmente non vedremo più cambi di Giunta ad ogni piè sospinto, locali nei sassi concessi a società private in deroga ad ogni regola e norma. Qualora tutto ciò dovesse accadere e il Dem dovessero tenere ferma la loro posizione Matera potrà riprendere il suo cammino di crescita, la sua programmazione turistica e culturale, la sua centralità nel mezzogiorno che si è faticosamente guadagnata negli anni passati.

ORA SERVE CORAGGIO

Conosciamo le regole, le prassi e le liturgie della Politica. Siamo certo che in queste ore, nel tempo che separa questi giorni di raccolta delle firme dal giorno del deposito, sui consiglieri comunali ci saranno infinite pressioni da chi ritiene che il futuro del campo largo, le esigenze tattiche di coalizione e il destino dei signori della politica siano più importanti del bene della Città. Ora servirà da parte dei Dem materani la massima determinazione e il massimo coraggio. La carica francese non può trasformarsi in ritirata spagnola, ne va della dignità della storia della sinistra materana. In queste ore i Dem materani dovranno dimostrarsi all’altezza dei loro padri, della storia di chi ha messo sempre il bene comune sopra ad ogni interesse di Partito. Siamo certi che mostreranno tutto il loro coraggio e noi siamo pronti a riconoscerglielo con chiarezza. Speriamo di non essere smentiti di nuovo, speriamo che questa volta possiamo davvero dire che la sinistra materana ha difeso la città prima di ogni logica di parte.

LA FINE DI UN INCUBO

È arrivato il momento per Matera di riprendere a vivere e di riprendere in mano il suo futuro. Se quello che sta accadendo in queste ore dovesse essere portato a termine con coraggio e determinazione l’attack non sarà più sufficiente per tenere incollata la poltrona al sedere di Bennardi. La possibilità che tutto ciò accada è nelle mani dei Consiglieri Comunali del PD che dovranno scegliere tra il coraggio di andare avanti e la viltà di una ritirata, tra l’amore per la città e la smania di potere. Da parte nostra, per quel poco che possa contare il nostro giudizio, la piena convinzione che la città saprà valutare i comportamenti e riconoscere le scelte dettate dall’amore da quelle comandate dal Potere. Ora è il momento delle scelte, da queste si misurerà la nobilità.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti