AttualitàBasilicata

SAN FELE, UN SUCCESSO LA 5^ EDIZIONE DEL “BIFF”

Evento dedicato alla memoria del fotografo sanfelese Muccia, depositario dei ricordi di un’intera comunità

 

Ricciotto Canudo nel 1921 definì la cinematografia “la settima arte”, prevedendo che avrebbe unito in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo.

E spazio e tempo si sono incontrati a San Fele nelle tre giornate della V^ edizione del Basilicata International Film Festival. Un evento straordinario che ha visto la partecipazione del Direttore artistico Alberto Nigro, del Sindaco Donato Sperduto e della Dirigente dell’Istituto comprensivo di Rionero in Vulture Tania Lacriola. Presente anche Margherita Romaniello Presidente della Lucana Film Commission.

Il taglio del nastro è avvenuto giovedì 10, e la giornata è stata caratterizzata da emozionanti proiezioni, tra cui il cortometraggio “Cambiamenti in Quota” del regista Alessandro Beltrame, realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Un lavoro che ha dato voce e visibilità alle persone con sindrome di Down dell’Associazione nazionale sezione di Potenza, premiato per il suo impatto e significato; L’Associazione conferma l’attenzione che il Biff riserva al sociale; L’11 ottobre sono stati invece presenti gli studenti del Liceo Artistico “Mario Festa Campanile” di Melfi e gli studenti dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” che ha tre sedi: Polignano a mare, Conversano e Noicattaro.

Il “Biff 24” si è svolto nelle tre giornate dal 10 al 12 ottobre presso l’Istituto Comprensivo in via C.A. Dalla Chiesa, e Nigro, il Direttore artistico del Festival, da mesi era a lavoro per la realizzazione di un evento che ha coinvolto attori, registi ed artisti emergenti oltre ad icone del mondo del cinema italiano ed internazionale. Si è confermato dunque un appuntamento imperdibile per cinefili e per tutti coloro che amano il cinema di qualità e scoprire nuovi linguaggi visivi.

«Questa edizione promossa con il prezioso supporto del Sindaco Sperduto e dell’Amministrazione Comunale, ha avuto come tema “Radici e Orizzonti”, espressione di come la cultura possa radicarsi nei luoghi più semplici- fa sapere Nigro- trasformandoli in spazi di dialogo e condivisione. Quest’anno abbiamo ricevuto 470 opere da 42 Paesi del mondo, a testimonianza della crescente importanza e risonanza del nostro short film festival». Nigro è inoltre affiancato da un team giovane che ogni anno lo supporta, curando nel dettaglio un evento che ha l’obiettivo di diffondere cultura e guardare il mondo con occhi nuovi.

Un evento che ha l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo oltre a quello morale del Giffoni Film Festival ed è dedicato alla memoria del fotografo Michele Pasquale Muccia, un talento sanfelese, depositario dei ricordi di un’intera comunità.

Entusiasta il Primo cittadino Sperduto che sottolinea «quanto siano importanti queste collaborazioni che consolidano l’idea di cinema come veicolo di dialogo interculturale e di riflessione sociale».

I partecipanti hanno assistito alla premiazione dei corti per categoria con l’aggiunta quest’anno del Premio Stampa, alla presenza di Salvo De Vita, produttore ed autore di eventi teatrali e cinematografici. Tra gli ospiti Totò Cascio, Giorgio Gobbi, Anna Rita Del Piano, Elisabetta Pellini, Mario Esposito, Direttore Generale del Premio Penisola Sorrentina, Jacopo Gubitosi, Direttore Generale del Giffoni Film Festival. La giuria era invece composta da Valentina Castelli, Karlos Alastruey, Loredana Di Martino, Lorenzo Scaraggi, Matteo Cirillo ed avrà come Presidente Nicola Pistoia, celebre attore e regista.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti