AttualitàBasilicataBlog

AL VIA LA 53° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO BASILICATA

Sabato 19 ottobre a Tramutola e domenica 20 ottobre a Potenza saranno premiati i vincitori

Iniziativa di rilievo nazionale ideata e promossa dal Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi.
Il comune valdagrino ospiterà la cerimonia di premiazione della sezione di Saggistica storica e Cultura lucana intitolata alla memoria di Tommaso Pedìo nel Teatro Comunale, riaperto per l’occasione dopo alcuni lavori di ammodernamento.
La due giorni interamente dedicata non solo alla cultura ma alla riflessione e al dibattito su tematiche di particolare rilevanza economica, ambientale e sociale, si aprirà alle 9.30 a Tramutola con un convegno che vedrà la partecipazione di istituzioni locali, docenti dell’Università degli Studi della Basilicata, dell’Università di Salerno e del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Al centro del dibattito saranno Le acque termali e sorgive di Tramutola, il ruolo delle fonti rinnovabili nella transizione energetica, il petrolio e il rischio sismico e la sismicità indotta in Val d’Agri.
Seguirà alle 15.00 una tavola rotonda con la partecipazione di Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ e di Pasquale Carrano, componente della giuria di Saggistica economica del Premio Letterario Basilicata.
Prima della cerimonia di premiazione prevista per le ore 18.00, Patrizia Del puente, docente di Glottologia e Linguistica nell’Università degli Studi della Basilicata, terrà una Lectio sui dialetti della Val d’Agri.
A ricevere il “Premio Tommaso Pedìo” sarà  Antonio Giambersio per il saggio  “Metaponto. Miti, storie e monumenti della colonia achea” Gangemi editore. Nell’ambito della stessa sezione hanno ricevuto una segnalazione i volumi di: Giuseppe Damone “Il disegno della memoria. Nuovi studi sulle vicende storiche, urbanistiche e architettoniche di Campomaggiore in Basilicata” Zaccara editore; Rossana Greco e Annarita Sannazzaro “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” Carocci editore.
Domenica 20 ottobre a Potenza alle ore 10.30 nell’Auditorium del Parco del Seminario si terrà una tavola rotonda dal titolo “La Via Herculia dalla Maiella al Pollino. Tutela e promozione del Patrimonio architettonico e delle Risorse naturali” con la partecipazione di Sabrina Mutino, Francesco Tarlano, Domenico Saracino e Patrizia Baccari.
Alle ore 18.00 saranno, infine, consegnati i premi delle sezioni di Narrativa, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Saggistica storica nazionale ed europea, Economia politica e Diritto dell’Economia e Premio Città di Potenza.
Il premio di Narrativa sarà assegnato al romanzo di Adrian N. Bravi “Adelaida” Nutrimenti ed.; il premio di Letteratura spirituale e Poesia religiosa sarà dato a Cristina di Lagopesole per l’Opera Omnia.
Il Premio di Saggistica storica nazionale, intitolato alla memoria di Vincenzo Verrastro, sarà attribuito a Ortensio Zecchino per il volume “La Costituzione di Ruggero II. Ariano 1140” Rubbettino editore. Nell’ambito della stessa sezione sono stati segnalati due testi: Paolo Conte “Da esuli a francesi. Gli italiani in Francia durante l’età napoleonica e oltre” Il Mulino, e Antonio Musarra con “Fra Cielo e Terra. Gerusalemme e l’Occidente medievale” Carocci editore.
Il Premio di Saggistica storica europea, intitolato alla memoria di Emilio Colombo, andrà al volume di Antonio Varsori “Storia della costruzione europea dal 1947 ad oggi” Il Mulino editore.
Per la sezione di Economia politica e Diritto dell’economia “Premio Tommaso Morlino” sarà premiato Pierluigi Ciocca per il saggio “Del capitalismo. Un pregio e tre difetti” Donzelli Editore.
Nell’ambito della stessa sezione è stata assegnata una menzione al libro di Vittorio Daniele e Carmelo Petraglia “L’Italia differenziata. Autonomia regionale e divari territoriali” Rubbettino editore.
Il Premio Città di Potenza, destinato a una tesi di Dottorato in Archeologia della Magna Grecia di un autore che abbia discusso la tesi presso l’Università degli Studi della Basilicata, sarà consegnato a Francesco Tanganelli per il lavoro di ricerca dal titolo “Oltre lo stile. La scultura marmorea in Magna Grecia: nuove riflessioni e strategie di indagine”.
Nell’ambito della stessa sezione ha ricevuto una menzione Annarita Lucciardi per la tesi “Gli impianti artigianali di Taranto: nuovi dati e prospettive di ricerca. L’area dell’Ospedale Civile S.S. Annunziata”.
Il Premio Città di Potenza quest’anno celebra un importante anniversario: il Settantacinquesimo della Fondazione del Rotary Club Potenza.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti