AttualitàBlog

ALLERTA METEO IN EMILIA ROMAGNA, OLTRE 300 INTERVENTI VIGILI DEL FUOCO, UNA VITTIMA DEL MALTEMPO A PIANORO

Tracima il torrente Crostolo, evacuazioni nel Reggiano

L’emergenza maltempo investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un’ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il “pericolo imminente”. Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni

È GIUSTO INFORMARE


SOLIDARIETÀ A TUTTE LE POPOLAZIONI DANNEGGIATE DAGLI EFFETTI ALLUVIONI, VICINANZA AI FAMILIARI DEL RAGAZZO DI 20 ANNI DECEDUTO 

ALLERTA METEO IN EMILIA ROMAGNA, OLTRE 300 INTERVENTI VIGILI DEL FUOCO, UNA VITTIMA DEL MALTEMPO A PIANORO


#ègiustoinformare

MALTEMPO IN ITALIA 🇮🇹 REPORT‼️


UNA VITTIMA DEL MALTEMPO ULTIME ORE


160mm. di pioggia caduta su Bologna
4️⃣ª ALLUVIONE in 1️⃣8️⃣ MESI

In Regione Emilia-Romagna OLTRE 3️⃣0️⃣0️⃣ INTERVENTI VIGILI DEL FUOCO
Rallentato il traffico ferroviario nel bolognese.
Le strade invase da acqua e fango.
Blackout in alcune zone

Il sindaco di Pianoro:
“È irraggiungibile gran parte del territorio”

Sindaco di Pianoro, Franca Filippini

🔺Ondata di maltempo
Bologna sott’acqua.
Sindaco: restate a casa

Una vittima a Pianoro  
Allerta arancione 🟠 in 5 regioni

Trovato il corpo del ragazzo disperso a Pianoro

» stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese), dopo che nella notte l’auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. Sono in corso le operazioni di recupero. Lo rendono noto i vigili del fuoco, 20 ottobre 2024. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NPK +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

La sua auto è stata travolta da ondata di piena, in salvo il fratello

La Prima cittadina di Pianoro, Franca Filippini, fa il riassunto delle situazioni critiche nel teritorio di Zena e della fondovalle Savena

Sindaco di Pianoro, Franca Filippini

L’ondata di maltempo ha colpito anche Pianoro, con i torrenti Zena e Savena tracimati in due punti.

Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese

🔹18:54 18 Ottobre

Il presidente della Toscana Giani al ministro Musumeci, necessario stato emergenza nazionale

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale per i territori colpiti dal maltempo nelle ultime ore, ha interpellato il ministro per la protezione civile Nello Musumeci affinché sia dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Nella missiva inviata oggi al ministero e al dipartimento omonimo, Giani illustra la situazione nelle zone interessate dall’esondazione dei corsi d’acqua nei bacini del Cecina, del Cornia e di quelli afferenti alla parte più alta del bacino dell’Ombrone grossetano e nel bacino dell’Elsa.
“Ad essere coinvolte – ha detto il presidente – determinando la compromissione di gran parte della viabilita’ e di alcune linee ferroviarie, nonché l’evacuazione di innumerevoli famiglie, sono zone industriali, centri abitati e infrastrutture”.
La situazione emergenziale, tutt’ora in divenire, è descritta nella relazione di prima valutazione allegata alla richiesta che comprende gli ultimi aggiornamenti.
“È per questo motivo – ha continuato Giani – che ci riserviamo di trasmettere al più presto una quantificazione delle spese sostenute e delle risorse occorrenti sia in relazione alle misure poste in essere che per quelle da attivare rispetto al contesto emergenziale, che già si presume essere nell’ordine di svariate decine di milioni di euro”.
Nel chiedere lo stato di emergenza nazionale Giani chiede infine e in via prioritaria che “gli eventi di questi giorni siano formalmente ricondotti nell’ambito degli eventi su cui è stata gia’ chiesto lo stato di emergenza nazionale lo scorso settembre al fine di assicurare una gestione tecnico-amministrativa unitaria più efficiente ed efficace”

🔹18:54 18 Ottobre

A Modena domani scuole chiuse, fiumi sorvegliati

Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensita’, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, cosi’ come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. Sono le previsioni per domani che hanno portato l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a diramare l’Allerta Rossa per criticita’ idraulica nel territorio di Modena (e’ Arancione per i temporali) dove il livello idrometrico dei fiumi, gia’ interessati dalle piene in corso per le piogge della scorsa notte, potranno superare soglia 3.
E’ possibile, quindi, nel corso della giornata di sabato, la chiusura precauzionale al traffico di alcuni ponti. Proprio per evitare disagi nei trasferimenti stradali, il Comune di Modena ha condiviso con Provincia e Prefettura il provvedimento per la chiusura delle scuole nel capoluogo, in analogia con gli altri Comuni. L’ordinanza a Modena riguarda di fatto le superiori e le due medie Carducci e Sola, solitamente aperte al sabato. Nel frattempo, e’ gia’ stato chiuso il ponte sul torrente Tiepido di via Curtatona e la Provincia ha chiuso quello di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Nel monitoraggio di corsi d’acqua e argini sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilita’ la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi e’ affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile e’ attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

🔹19:14 18 Ottobre

Treni fermi tra Alpago e Conegliano

Per le condizioni meteo critiche Trenitalia ha sospeso dalle 17 la circolazione dei treni nella tratta tra Alpago (Belluno) e Conegliano (Treviso) sulla linea per Calalzo Pieve di Cadore. I tecnici delle ferrovie stanno intervenendo per consentire la regolare ripresa della circolazione, ma i regionali subiranno limitazioni.

🔹19:28 18 Ottobre

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, in tutta la provincia di Reggio Emilia

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, in tutta la provincia di Reggio Emilia a causa del maltempo. Lo comunica la Provincia a seguito dell’allerta meteo di colore rosso scattata per criticità idraulica nella pianura della provincia. Secondo quanto emerso dal centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs), convocato oggi pomeriggio dal prefetto Maria Rita Cocciufa le criticità maggiori riguarderanno il territorio della Bassa, dove potranno verificarsi importanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi. Non possono escludersi, inoltre, allagamenti in aree urbane.
“In vista di tali fenomeni- spiega il prefetto- è fondamentale assumere un atteggiamento quanto più prudente, sia dal punto di vista delle amministrazioni e degli enti coinvolti che dalla prospettiva dei cittadini, che sono invitati ad evitare spostamenti non necessari e ad intraprendere ogni misura precauzionale, specie durante le precipitazioni (ad esempio non scendere in seminterrati o garage che potrebbero allagarsi)”. Quanto alle misure di competenza degli enti locali, continua Cocciufa, “richiamo l’attenzione sulla tempestiva attivazione dei centri operativi comunali e sulla predisposizione di un efficace allertamento della popolazione residente. Inoltre, per la giornata di domani, invito i sindaci a valutare l’opportunità di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e di valutare l’annullamento o il rinvio di eventi organizzati che potrebbero comportare lo spostamento di numerose persone, anche con riguardo alle competizioni sportive”. In questo senso, per il tramite del delegato provinciale del Coni, il prefetto raccomanda quindi a tutte le federazioni sportive di sospendere le gare previste domani pomeriggio.

🔹19:39 18 Ottobre

Riaperta la strada statale 12 ”dell’Abetone e del Brennero” e la via Aurelia a Cecina

Riaperta la strada statale 12 ”dell’Abetone e del Brennero” nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Il transito è temporaneamente regolato a senso unico alternato con semaforo. Lo rende noto Anas. Riaperta la strada statale 1 ”Via Aurelia” a Cecina in entrambe le direzioni. Resta temporaneamente chiusa la sola corsia di marcia in corrispondenza del ponte sul fiume Cecina, con transito consentito in corsia di sorpasso. Resta provvisoriamente chiusa la SS68 ”di Val Cecina” solo tra Cecina e il bivio per Riparbella.

🔹20:04 18 Ottobre

Reggio Emilia, domani sospesi anche i mercati. In caso di necessità contattare il numero 0522.4000

Domani nel territorio del Comune di Reggio Emila non solo le scuole resteranno chiuse, ma sono sospesi per tutto il giorno i mercati cittadini e le iniziative pubbliche all’aperto. Lo comunica il Comune, precisando che è attivo il Centro operativo comunale (Coc) di protezione civile che i cittadini, in caso di necessità, possono contattare al numero 0522.4000.

I ponti e i corsi d’acqua saranno oggetto di monitoraggio tecnico e, dove necessario, si provvederà al transennamento e alla chiusura di strade e percorsi ciclopedonali, in particolare quelli limitrofe ai torrenti. Ai cittadini si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di non sostare nelle vicinanze dei fiumi e di prestare attenzione alle condizioni dei sottopassi stradali e ferroviari.

🔹21:09 18 Ottobre

Grossi disagi in Campania, una palazzina caduta e smottamenti

Le forti piogge e il vento sono state nel pomeriggio le cause di un incidente a Napoli. Un albero e’ caduto in via Manzoni, ferendo lievemente un passante, medicato all’ospedale Fatebenefratelli, le cui condizioni non desterebbero preoccupazione.

Da questa mattina sono state decine le telefonate al 118. I vigili del fuoco sono intervenuti per cornicioni pericolanti e per impalcature che hanno ceduto sotto le raffiche di vento. A Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove questa mattina un’ala di un vecchio palazzo, e’ crollato, continuano i rilievi dei tecnici dopo lo sgombero di 21 persone. Per l’allerta arancione il Mascio Angioino e i parchi sono rimasti chiusi e lo stesso sara’ per domani.

🔹21:11 18 Ottobre

Domani a Somma Vesuviana chiuse le scuole di ogni ordine e grado

“Ho firmato l’ordinanza di chiusura, per domani, Sabato 19 Ottobre, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del Cimitero, di Parco Europa. Si ordina anche l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti presenti sul territorio di Somma Vesuviana”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

“Premesso che la Giunta Regionale della Campania Direzione Generale, Lavori Pubblici e Protezione Civile, ha diffuso l’avviso regionale di allerta meteo – idrogeologica e idraulica, con livello di criticità arancione, ho firmato pochi minuti fa l’ordinanza sindacale che per la giornata di domani, Sabato 19 Ottobre, prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del Cimitero, del parco Europa e l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti presenti sul territorio di Somma Vesuviana”, ha aggiunto il sindaco.

🔹21:11 18 Ottobre

L’ondata di maltempo investe l’Italia, oggi particolarmente colpita la Toscana

🔹23:02 18 Ottobre

In Veneto binari allagati tra santa Croce e Conegliano

La troppa pioggia caduta nelle ultime ore nella zona pedemontana dell’alto trevigiano ha causato l’allagamento della sede ferroviaria. Quindi il tratto tra le stazioni di Santa Croce del Lago (Belluno) e di Conegliano (Treviso) attraverso il passo del Fadalto è completamente bloccato e la circolazione dei treni è ancora sospesa, avverte Trenitalia, che ha sul posto i propri tecnici. In sostituzione dei treni regionali saltati sono state attivate delle corse con bus sostitutivi tra Santa Croce del Lago e Conegliano.

🔹08:28 19 Ottobre

In Sicilia allerta arancione 🟠

Allerta arancione oggi in Sicilia. Lo rende noto la Protezione civile regionale. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”

🔹09:59 19 Ottobre

Frane e smottamenti nell’ennese

Disagi per il maltempo in provincia di Enna, dove si sono registrati diversi smottamenti. Dittaino, Leonforte ed Enna le zone più colpite. Nel capoluogo di provincia una frana ha provocato la chiusura di via Pergusa, dove sono al lavoro i vigili del fuoco per liberare la strada da grossi massi caduti sulla strada.

🔹10:01 19 Ottobre

Confartigianato, 600mila imprese e 8,1 mln italiani a rischio frane e alluvioni

In Italia sono 5,7 milioni le persone e 405mila le imprese che vivono e operano in aree a rischio di frane e 2,4 milioni i cittadini e 226mila le imprese che risiedono in zone ad elevato rischio di alluvioni, fenomeni sempre più frequenti che nel decennio 2013-2022 hanno provocato danni economici per 5 miliardi di euro ogni anno. L’allarme sui rischi idrogeologici che minacciano gli italiani è contenuto in una rilevazione che Confartigianato presenta durante la Settimana per l’energia e la sostenibilità organizzata dal 21 al 27 ottobre con 65 eventi in tutta Italia per fare il punto sulle prospettive della transizione green. Secondo il rapporto di Confartigianato i timori per gli effetti del climate change sono più diffusi in Italia rispetto alla media europea: il 44% dei nostri connazionali si sente esposto a eventi meteorologici estremi, a fronte del 38% percepito nell’Ue. Inoltre, il 31% degli italiani è preoccupato per i disastri geologici, una percezione di rischio più che doppia rispetto al 13% della media Ue. Il 31% degli italiani si sente vulnerabile alle inondazioni, cinque punti sopra la media europea. Timori più che fondati visto che il nostro territorio, soltanto nel 2023, ha subito 378 eventi climatici di grave impatto, in aumento del 22% rispetto all’anno precedente.

🔹10:03 19 Ottobre

Chiuso tratto A14 tra Marotta-Senigallia in entrambe le direzioni

A partire dalle prime ore del mattino, intense precipitazioni hanno interessato il settore Romagnolo e delle Marche settentrionali. A causa delle forti piogge, riferisce Autostrade per l’Italia, alle 9:15 circa, sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Marotta e Senigallia, in entrambe le direzioni. La Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, con il supporto della Polizia Stradale, ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio. Agli utenti in transito diretti verso Pescara, dopo l’uscita obbligatoria a Marotta, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A14 a Senigallia. Percorso inverso per chi è diretto verso Ancona. Nel corso delle prossime ore sulle medesime zone sono attese ulteriori precipitazioni.

🔹10:06 19 Ottobre

Frana nel Savonese isola le case, 9 persone allontanate

Continuano nel savonese le conseguenze dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi. La scorsa notte una frana in località Casino ad Ellera, frazione di Albisola Superiore ha isolato cinque abitazione costringendo l’allontanamento di nove persone. A cedere è stato un fronte lungo circa 100 metri di una vecchia cava. I detriti sono finiti nel torrente Sansobbia facendolo straripare e isolando così le case. Dopo un primo crollo ieri sera alle 22.15, nella notte un secondo crollo ha spinto i vigili del fuoco a disporre l’allontanamento di 9 persone. Non si registrano feriti né, al momento, danni alle case. Sul posto diverse squadre di pompieri per sgomberare i detriti e cercare di ripristinare il collegamento tra le case isolate e il paese. Nella notte sul posto ha operato anche il nucleo cinofilo con due cani, per assicurarsi dell’assenza di persone sotto la frana.

🔹10:26 19 Ottobre

A Reggio Emilia scuole chiuse su tutto territorio per allerta rossa 🔴

In tutta la provincia di Reggio Emilia, oggi saranno chiuse, a seguito dell’allerta rossa, tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lo ha fatto sapere, con una nota, la Provincia. Oltre agli istituti scolastici, per oggi è prevista la sospensione di alcuni mercati, sagre e manifestazioni sportive. La decisione è arrivata ieri, in via precauzionale, dai sindaci dei comuni reggiani al termine della riunione che si è tenuta al Centro di coordinamento della prefettura di Reggio Emilia, insieme all’Agenzia regionale di Protezione civile, in relazione all’ondata di maltempo prevista per oggi sul territorio.

🔹10:38 19 Ottobre

L’allerta per rischio idraulico

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Allerta arancione sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e sui restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia.

🔹12:25 19 Ottobre

Esonda il fiume Salso a Licata, residenti costretti ad abbandonare le case

Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Gli abitanti di alcune abitazione della zona stanno abbandonando le case per precauzione. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. Il dipartimento regionale della Protezione civile siciliana sta inviando sul posto personale di supporto anche da altre province e i pompieri altre squadre da Gela.

🔹12:29 19 Ottobre

Previsioni meteo: maltempo durante tutto il weekend, nubifragi al Sud

Si apre un week end con estremo maltempo su tutta l’Italia, ma i nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-bassoTirreno.
E’ la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, “Vivremo un sabato difficile – spiega Gussoni – con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest”.
Veri e propri nubifragi sono poi attesi fino al mattino del sabato in Sicilia meridionale, Calabria e Salento, ma anche sull’Alto Adriatico, in Emilia e tra Roma e Napoli; nel pomeriggio oltre a queste zone si prevede anche un ulteriore peggioramento dall’Emilia Romagna verso Lombardia e Piemonte. Domenica 20 ottobre il ciclone si sposterà lentamente verso sud: al mattino il centro della bassa pressione sarà posizionato intorno alla Sicilia e causerà piogge forti su Alpi occidentali, Sardegna orientale, Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia con particolare attenzione anche a tutto il Metaponto e il Golfo di Taranto. Con questo ciclone avremo anche venti forti e mareggiate in particolare sulla Calabria ionica, epicentro previsto di questa fase di estremo maltempo.

🔹12:35 19 Ottobre

Maltempo: in Veneto sospesi incontri di calcio dilettanti

La Lega calcio dilettanti del Veneto ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma oggi e domani, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La decisione – comunica la Lnd Veneto – è stata presa sentiti il Consiglio Direttivo e le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, “al fine di preservare l’integrità fisica degli atleti, dirigenti e arbitri e per tutelare i terreni di gioco”. Tutte le richieste di anticipo sono state annullate, e le gare previste saranno rinviate a data da definire.

🔹12:37 19 Ottobre

Allerta arancione in Calabria: scuole chiuse per le condizioni meteo avverse

Scuole chiuse in molti comuni, in Calabria, per il maltempo. L’allerta arancione della Protezione civile ha fatto scattare la sospensione delle lezioni a Catanzaro, anche nella giornata di lunedi’, Crotone, e diversi centri delle province, anche nel Vibonese. Pioggia, vento e nebbia, nel corso della notte scorsa e nelle prime ore di oggi, hanno causato disagi alla viabilita’ ma, al momento, non si registrano problemi particolari. I vigili del fuoco segnalano una attivita’ ordinaria su tutto il territorio regionale, “ma nessuna situazione di particolare rilevanza causata dalle avverse condizioni meteo”

🔹12:39 19 Ottobre

Maltempo: a Bagnacavallo si attende piena in nottata, riprendono le evacuazioni

Da Faenza, il sindaco Massimo Isola, annuncia che le previsioni meteo sono confermate, ma spostate in avanti verso la seconda metà della giornata. “Il passaggio della piena nel nostro territorio, infatti, è atteso nella prima serata”. Gli esperti meteorologi sottolineano che il fenomeno di oggi sarà rapido e impulsivo, “in altre parole, attendiamo precipitazioni forti e picchi significativi, ma di breve durata”.
Il territorio, rimarca il sindaco, “è vulnerabile, reso fragile dagli eventi estremi che continua a subire. Sono cosciente della paura che generano queste allerte. Ognuna di queste è per tutti, emotivamente, un duro colpo”. D’altra parte, prosegue, “è importante sapere che un’allerta rossa mette in moto un protocollo operativo che ci permette di avere in campo tutte le risorse necessarie a fronteggiare eventuali difficoltà. L’allerta ci consente di farci trovare pronti”. Nel frattempo, l’invito alla cittadinanza è di continuare a mettere in atto la massima attenzione e prudenza.

🔹13:05 19 Ottobre

Frana a Ellera, isolate cinque abitazioni dopo l’esondazione del torrente

Frana una cava ad Ellera, il torrente esonda e invade le abitazioni. I residenti:“Un boato pazzesco”

🔹15:35 19 Ottobre

Emergenza allagamenti nelle Marche: situazione critica a Fano

Ad Ancona e provincia si registrano allagamenti e disagi, con il comune di Senigallia che ha aperto il Coc. I vigili del fuoco sono intervenuti per auto in panne, scantinati e sottopassi allagati e alberi sradicati dal vento e finiti sulla sede stradale. Lungo l’Arceviese, tra Vallone e Bettolelle, il fango ha invaso la sede stradale, stessa situazione a Corinaldo e Filottrano, dove il sindaco Luca Paolorossi ha chiuso diverse strade. A Falconara, Falconara, l’amministrazione ha comunicato che il livello di guardia di quattro è stato superato, raccomandando di salire ai piani alti e di evitare spostamenti.

🔹15:37 19 Ottobre

Maltempo, il video virale: uomo salvato mentre viene trascinato via dall’acqua della pioggia

https://www.rainews.it/maratona/2024/10/frane-allagamenti-ed-esondazione-di-fiumi-in-liguria-scuole-chiuse-e-allerta-arancione-ondata-di-maltempo-vortice-ciclonico-alluvioni–b4031111-4f47-4958-962b-ec539212abd0.html#1a5f4d86-4425-4aa3-ae23-01c686b55511

Salvataggio da brividi: la strada è un fiume in piena, una donna aiuta un uomo caduto dallo scooter

🔹17:08 19 Ottobre

Maltempo: allerta arancione 🟠 in 5 regioni, gialla in 13. Temporali su gran parte del Paese

La struttura di bassa pressione posizionata sui mari italiani occidentali tende lentamente a muoversi verso la Tunisia, mantenendo condizioni di tempo perturbato su parte del Sud, con precipitazioni diffuse e forti temporali specialmente sui settori ionici.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede dalle prime ore di domani il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori ionici.

🔹17:10 19 Ottobre

Maltempo, sindaco di Licata ai cittadini: “Non uscite di casa”

“Non uscite da casa, fatelo solo se lo spostamento e’ indispensabile per consentire ai soccorritori un intervento piu’ efficiente possibile”. Lo ha detto il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, che sta coordinando il centro operativo comunale, servizio di emergenza attivato in seguito all’esondazione del fiume Salso che ha sommerso diverse zone della città. “Spostatevi ai piani alti – ha aggiunto il sindaco – e siate prudenti.
Le istituzioni, forze dell’ordine e protezione civile, sono intervenute massicciamente per affrontare l’emergenza. La situazione e’ difficile ma si sta facendo di tutto”

🔹13:46 19 Ottobre

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa 🔴 in Emilia Romagna e arancione 🟠 in 7 regioni

🔹18:06 19 Ottobre

Allagamenti nel Catanese, automobilisti intrappolati nei sottopassi, intervengono i subacquei dei VdF

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania sono impegnati sin da stamattina in diversi interventi a causa del maltempo che ha interessato la provincia etnea. Numerose le chiamate alla sala operativa provinciale per auto in panne con automobilisti in difficoltà e allagamenti. A Misterbianco, in via Pezza Mandra, i sommozzatori dei vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati.
A Belpasso un’altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della Statale 121. Molte chiamate anche dal Calatino e dall’hinterland etneo. Diversi sono gli alberi caduti o danneggiati. A Randazzo la squadra del locale distaccamento dei vigili del fuoco è intervenuta per dei pini che si sono spezzati e hanno coinvolto alcune vetture parcheggiate.k

🔹18:07 19 Ottobre

Alluvione a Licata, alcuni salvataggi effettuati con l’elicottero

Cinque persone sono state salvate in elicottero dai pompieri a Licata dove, in tarda mattinata, e’ esondato il fiume Salso. Da contrada piana Bugiades il corso d’acqua ha invaso gran parte della citta’ e, in particolare, il quartiere “Africano” e piazza Gondar. L’elicottero dei vigili del fuoco “Drago 146”, del reparto volo di Catania, e’ intervenuto a Licata a supporto delle squadre di terra dei pompieri. Quattro persone, rimaste intrappolate in auto, e una nel tetto di un’abitazione sono state tratte in salvo con l’intervento del velivolo. Al momento non si segnalano vittime e dispersi.

🔹18:08 19 Ottobre

Treni sospesi fra le stazioni di Rimini e Cervia a causa dell’allagamento dei binari nella stazione di Cesenatico

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 16.20 fra le stazioni di Rimini e Cervia, sulla linea Rimini – Ravenna, per il forte maltempo che ha provocato l’allagamento dei binari nella stazione di Cesenatico. Ferrovie dello Stato fa sapere che è impossibile al momento predisporre servizi alternativi con bus per l’impraticabilità delle strade.

Regolare invece la circolazione sulle linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna.

🔹18:09 19 Ottobre

Sicilia, sospesa la circolazione ferroviaria tra Valledolmo e Caltanissetta

La circolazione ferroviaria in Sicilia è sospesa tra Valledolmo-Caltanissetta Xirbi e Dittaino sulla linea Palermo-Caltanissetta Xirbi – Catania, per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, con una prima stima di conclusione per lunedì 28 ottobre. Previste cancellazioni e attivazione di corse con autobus

🔹18:30 19 Ottobre

A Cesenatico scantinati e garage allagati, il sindaco invita a non spostarsi se non necessario

Scantinati, garage allagati e il sistema fognario in tilt. È il quadro della situazione a Cesenatico dove nelle ultime ore sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia accumulata. Lo scrive il sindaco, Matteo Gozzoli, nell’ultimo aggiornamento su Facebook ai concittadini. Aperto il Centro operativo comunale (Coc) per gestire l’emergenza. Diverse anche le strade chiuse per allagamenti o per la pericolosità di alcuni alberi. Il primo cittadino invita la popolazione a spostarsi solo per stretta necessità. Allagati tra l’altro anche i binari, per cui la circolazione dei treni tra Rimini e Cervia è interrotta da un paio d’ore.

🔹18:36 19 Ottobre

Bologna, evacuati scantinati e piani terra vicino ai fiumi

A causa dell’allerta rossa meteo, emanata dalla Protezione civile regionale per la giornata di oggi, e del protrarsi delle piogge persistenti, è previsto un innalzamento del livello del fiume Reno e dei torrenti Savena e Ravone tale da far prefigurare esondazioni in alcuni punti del territorio comunale di Bologna. Il Comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione dei piani interrati, seminterrati e piani terra degli edifici posti in diverse strade vicino alle aree critiche dei corsi d’acqua. L’obbligo per i cittadini è di lasciare i piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori. I residenti stanno ricevendo informazioni dalla polizia locale, dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile del Comune.

🔹18:39 19 Ottobre

A Modena fiumi sotto controllo, possibile la chiusura dei ponti

A Modena è attivo il monitoraggio del nodo idraulico modenese e, in base all’andamento delle piene, mentre persistono le piogge, i tecnici valuteranno nel corso della notte e nella giornata di domenica 20 ottobre l’eventuale necessità della chiusura dei ponti sui fiumi qualora vengano superati i livelli idrometrici precauzionali. L’allerta per domani e’ comunque scesa da rossa ad arancione, con precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio di domani. Nel frattempo, la Provincia ha riaperto al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, all’innesto della strada provinciale 255 con la strada provinciale 2. Rimane chiuso il ponte sul Tiepido di via Curtatona a Modena.

Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
I tecnici della Regione hanno rimosso cumuli di legname dal cavo Minutara garantendo il regolare defluire dell’acqua.

🔹19:39 19 Ottobre

Allagamenti a Ravenna e Cervia, caduti oltre 100mm di pioggia, continuerà a piovere tutta la sera

Nel ravennate, dove continuerà a piovere per tutta la sera, finora sono caduti circa 40-60 mm di pioggia ma, in alcuni Comuni si è arrivati 100 mm, come a Ravenna e Cervia. In quest’ultimo comune alcune strade sono allagate già dal pomeriggio per la difficoltà dell’acqua di defluire nelle fogne e sono stati chiusi diversi sottopassi, fa sapere il Comune. In Prefettura si è riunito di nuovo alle 18 il Centro di coordinamento soccorsi ed è confermata la previsione con perturbazioni per tutta la serata con cumuli sparsi in tutti il territorio provinciale, a partire dalla costa per poi concentrarsi anche nelle zone pedecollinari attigue alla Via Emilia. Le piogge cadute continuativamente per tutta la giornata di oggi hanno provocato una generale saturazione del territorio con incapacità di assorbire eventuali altre forti precipitazioni, sottolinea la Prefettura. I rovesci di stamattina nella zona di pianura della Provincia ha riempito la rete dei canali di bonifica e dei canali di scolo che, nonostante la situazione di sofferenza, attualmente riesce comunque a gestire le cumulate di acqua. Al momento nel Comune di Ravenna, Cervia ed Alfonsine sono stati segnalati alcuni allagamenti di cantine e piani interrati di abitazioni dove stanno intervenendo i Vigili del fuoco e i volontario di Protezione civile. Nel frattempo a Ravenna sono state chiuse altre strade nel pomeriggio, come lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord. Per uno smottamento sul canale di scolo San Romualdo a San Romualdo è stato disposto il restringimento di carreggiata.

🔹19:49 19 Ottobre

Una frana su una strada in Valtellina per la pioggia, a Teglio due famiglie evacuate

Una frana, nel primo pomeriggio di oggi, ha invaso la strada provinciale n.27 che collega Tresenda con Teglio, in Valtellina, dove per precauzione due famiglie sono state evacuate. Appena dopo il cimitero della frazione, si è rotto infatti il muretto di contenimento a monte della strada e, di conseguenza, terra e sassi sono scivolati sulla carreggiata. Lo smottamento è avvenuto in un’area nelle ultime ore colpita da forti precipitazioni piovose.

“Il materiale ha invaso entrambe le carreggiate, ha divelto il guard-rail a valle e si è bloccato appena sotto la provinciale”, ha dichiarato il sindaco di Teglio, Ivan Filippini, che, insieme al vicesindaco Alessandro Negri, intorno alle 14 si è recato sul luogo. Sul posto anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Tirano e personale della Provincia di Sondrio, ente competente per la circolazione sull’arteria di collegamento che è stata chiusa immediatamente al traffico.

“Per fortuna nel momento del distacco non passava nessuno – spiega il primo cittadino -, per cui non ci sono mezzi coinvolti. Inoltre sotto la provinciale n. 21, dove il materiale si è fermato, ci sono terreni incolti e bosco. Per massima prudenza, però, ho emesso un’ordinanza di evacuazione di due abitazioni che si trovano a valle”. Nel pomeriggio sul posto è intervenuto anche il geologo Giovanni Songini che ha effettuato il sopralluogo e verifica con l’ausilio di un drone. Intanto è stata liberata la carreggiata dal materiale. “L’arteria, tuttavia, resterà chiusa fintanto che non sarà sicuro poterci transitare – aggiunge Filippini -. Lunedì segnaleremo, tramite una scheda Rasda, a Regione Lombardia i danni causati dall’evento calamitoso e si deciderà come intervenire a monte della strada”. Il paese che ha dato il nome alla Valtellina non è isolato, ma è raggiungibile da una viabilità alternativa.

🔹20:52 19 Ottobre

Aeroporto di Palermo chiuso per allagamenti, voli dirottati in altri aeroporti

A seguito delle forti piogge, l’aeroporto di Palermo ha subito allagamenti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. In questo momento, diversi voli sono stati deviati in altri scali siciliani. Sono stati dirottati a Lamezia Terme il volo Ryanair da Berlino, e da Parigi. Su Catania sono stati dirottati della Swiss da Zurigo e della Easy Jet da Ginevra. Su Trapani i voli Ryanair da Torino e Dat da Lampedusa.

🔹20:55 19 Ottobre

Bologna, esonda il Ravone, il comune esorta a salire ai piani alti

A Bologna alle 20.30 circa esonda il Ravone e il Comune raccomanda a tutte le persone che abitano nella zona di via Saffi e zona Ravone di “salire immediatamente ai piani alti e restare in casa col telefono”. E’ l’avviso che sta arrivando ai residenti della zona e che anche il sindaco Matteo Lepore rilancia sui social. “In questi minuti il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto”In Appennino, il sindaco di Loiano, Roberto Serafini, avvisa sui social: “La quantità di pioggia è in continuo aumento.
La situazione meterologica rende le strade particolarmente pericolose. Il manto acquoso in aumento e il fango rendono pericolosa la percorribilità di molte strade del nostro territorio”. Inoltre, “si registrano nuovi smottamenti. Invitiamo tutti gli automobilisti a guidare con estrema prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario”. A Castenaso è stata decisa la chiusura della viabilità veicolare e pedonale in via Bagnarese, Felicori, Marana, Cà Belfiore in conseguenza delle criticità dovute dall’emergenza idraulica. Il Comune chiede di “evitare l’accesso ai parchi pubblici in prossimità del torrente Idice” e invita “a rimanere a casa, limitando gli spostamenti solo per ragioni essenziali”. A Granarolo la principale criticità, al momento, riguarda la via Gandolfi, in gran parte allagata ma ancora percorribile.

🔹22:05 19 Ottobre

Fano, riaperta la statale 16

È stata riaperta la statale 16 tra Pesaro e Fosso Sejore. Il transito era stato interrotto a causa delle forti precipitazioni che hanno reso la strada non percorribile. Intanto continuano gli interventi dei vigili del fuoco per far fronte alle numerose richieste anche dei privati cittadini per allagamenti, auto in panne o alberi caduti sulle via.

🔹22:49 19 Ottobre

È tornato operativo l’aeroporto di Palermo

“L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo torna operativo. I tecnici hanno ripristinato la corrente elettrica e per i primi due voli in partenza, Pisa e Verona, stanno per cominciare le procedure di imbarco”. Lo comunica la Gesap la società che gestisce l’aeroporto.

🔹22:49 19 Ottobre

Nuove evacuazioni nel Bolognese a San Lazzaro

C’è un nuovo ordine di evacuazione nel Bolognese per via dell’allerta rossa del maltempo e della situazione dei corsi d’acqua che si stanno gonfiando: riguarda altre 11 aree del Comune di San Lazzaro di Savena. L’ordinanza riguarda i piani terra e quelli interrati, con l’invito a limitare gli spostamenti. Il Comune ha messo a disposizione una struttura per l’accoglienza di chi non abbia alternative praticabili.

🔹23:55 19 Ottobre

Sindaco di Bologna, non uscite in strada e non usate l’auto

“Non uscite in strada e non usate l’auto in nessuna zona di Bologna”. E’ l’appello lanciato sui social dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore dove “sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell’anno scorso”. “Sono in corso allagamenti ed esondazioni in diverse zone della città” ha spiegato Lepore e per questo “si sta procedendo alla chiusura di alcune strade (tra cui via Saragozza, via Andrea Costa, via San Mamolo e alcuni tratti di via dell’Arcoveggio). “Ci sono alcune aree più critiche – ha aggiunto – come la zona collinare e quella vicino ai torrenti. Nelle zone critiche salite ai piani più alti. In questo momento la priorità è l’incolumità delle persone. Tutta la città metropolitana di Bologna in questo momento ha lo stesso problema” ha concluso.

🔹00:17 20 Ottobre

Spettatori concerto Tozzi trattenuti nel Palasport

In accordo con la Prefettura di Bologna, per ragioni di pubblica sicurezza, si è valutato di far restare il pubblico di Unipol Arena all’interno del Palasport per un paio di ore dopo il termine del concerto di Umberto Tozzi, in modo da non riversare traffico sulle strade difficilmente percorribili”. Lo annuncia, su Facebook, il sindaco di Casalecchio di Reno (Bologna), Matteo Ruggeri. Il primo cittadino raccomanda la massima attenzione e di evitare gli spostamenti. A Casalecchio è chiuso il sottopasso di via Berlinguer, è allagata la via Bazzanese tra Casalecchio e Zola e il sottopasso al confine con Zola. In più c’è una frana in via Belvedere alta, con strada non percorribile e acqua e detriti in via da Vinci.

🔹00:19 20 Ottobre

A Bologna strade invase da acqua e fango

Nella città di Bologna sono molte le strade allagate. Una delle più colpite è via Lame che, fino alla porta, è diventata un fiume, con l’acqua che si riversa senza soluzione di continuità da via Riva Reno a via Lame, piena di fango e a grande velocità.

🔹00:33 20 Ottobre

A Molinella, evacuate persone fragili

A Molinella, nel bolognese, situazione critica a causa delle forti precipitazioni e dell’innalzamento dei livelli dei bacini. “La situazione è in peggioramento, contrariamente alle precedenti previsioni – avverte il Comune -: il Centro Operativo Comunale – Coc resta attivo h 24; sono stati disposti l’evacuazione delle persone fragili, anziani e malati, da Selva Malvezzi da parte della Polizia Locale, saranno ospitati da hotel e B&B del territorio”. Sono poi stati disposti presidi dell’Associazione Volontari Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e Forze dell’Ordine. L’allerta rimane rossa e il Comune avverte che sono sconsigliati gli spostamenti non strettamente necessari.

🔹00:52 20 Ottobre

Sindaci Pianoro, irraggiungibile gran parte del territorio

“Non riusciamo a raggiungere gran parte del territorio comunale. È saltato il centralino comunale. Stiamo chiedendo il massimo dei soccorsi”. Lo fa sapere sui social Luca Vecchiettini, sindaco di Pianoro nel Bolognese, colpito dalla pesante ondata di maltempo delle ultime ore. Il primo cittadino invita a limitare al massimo gli spostamenti e sottolinea che la situazione è critica. Nel Comune sono state disposte evacuazioni di alcune zone a Botteghino di Zocca e nella Val di Zena già colpite dalla precedente alluvione. Sono state segnalate anche esondazioni del Savena a Pianoro Vecchio. Il centralino comunale in serata è andato fuori uso, per questo hanno attivato un numero di emergenza, comunicato dal sindaco sui social.

🔹02:54 20 Ottobre

Allagamenti nel siracusano

Forte ondata di maltempo anche in Sicilia. L’intensa pioggia sviluppatasi nel tardo pomeriggio di ieri ha causato alcuni allagamenti tra cui uno in Contrada Targia all’ingresso di Siracusa. Alcune auto sono rimaste in panne bloccate sul ciglio della strada.

🔹07:28 20 Ottobre

Convocato il Comitato Operativo della Protezione civile

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l’Italia, in particolare il Nord Italia.
Per continuare a garantire una tempestiva risposta in tutte le zone interessate dall’ondata di maltempo, il capodipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato il Comitato operativo di protezione civile.
Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento perassicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

🔹07:32 20 Ottobre

Emilia Romagna, alluvione estesa a Modena, Ravenna, Reggio e Piacenza

L’ esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l’alluvione che si è estesa dall’area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. Lo ha detto la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invitando i residenti a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci. “Abbiamo avuto diverse criticità nell’area metropolitana di Bologna, anche perché ci erano stati forniti modelli diversi di evoluzione della perturbazione rispetto a quella effettiva.
Prima la maggior parte delle criticità si sono concentrate su Bologna, poi a esondare sono stati quasi tutti gli affluenti a destra e a sinistra del Reno. Quasi tutti i corsi d’acqua hanno superato soglia 3, peggio ancora del maggio 2023″.
A Casalecchio di Reno centinaia di persone che assistevano a un concerto di Umberto Tozzi alla Unipol arena sono rimaste bloccate. “Stiamo intervenendo con la protezione civile d’intesa con i sindaci e insieme ai vigili del fuoco in coordinamento con la Prefettura di Bologna, specie per quanto riguarda le evacuazioni ai piani alti”, ha aggiunto Priolo, “e seguiamo la situazione delle strade dove è impossibile circolare”.
Nella notte è stata segnalata la rottura dell’argine del Quaderna nel comune di Medicina e del Sillaro verso Ravenna, mentre il livello del Senio a Tebano è stabile. E’ stato segnalato anche un guasto tecnico del sito dell’Arpa e (l’Agenziaper la protezione ambientale dell’Emilia) che ha impedito di fotografare la quota dei fiumi. “Teniamo monitorata la situazione con personale sui punti di osservazione a Tebano e lungo il Senio e non sono evidenziate ulteriori criticità. Invitiamo tutti alla massima prudenza e ricordiamo di non avvicinarsi ai corsi d’acqua”, avverte Emilia Romagna meteo. “Non uscite di casa, restate al sicuro, molte strade sono impraticabili” è l’appello dei sindaci che Priolo ha reiterato.
Questo l’ultimo bollettino di Emilia Romagna meteo, che evidenzia ulteriori criticità sull’Appennino: Valle dell’Idice chiusa, SP 21 “Valle del Sillaro” tutta chiusa, SP 26 “Valle del Lavino” chiusa a Zola Predosa, ?SP 36 “Val di Zena”, tutta chiusa, ?SP 88 “A1-Valsamoggia” chiusa alla rotatoria con la SS569, SP 325 “Val di Setta e di Bisenzio” chiusa tra Vado e Rioveggio, Fondo Valle Savena chiusa dopo incrocio via Orioli verso Pianoro, Futa chiusa aperta solo ai residenti e mezzi di soccorso, A Loiano chiusa via Scascoli, Sp59 chiusa da Bibulano alla fondovalle.

🔹07:53 20 Ottobre

La piena travolge 2 fratelli a Pianoro, uno disperso

Due fratelli a bordo di un’auto sono stati travolti da un’ondata di piena a Pianoro, in via Caurinzano. Uno dei due giovani è riuscito a mettersi in salvo ma non ha potuto soccorrere il fratello ventenne che ora risulterebbe disperso. I Vigili del fuoco stanno cercando il ragazzo anche con l’aiuto di un elicottero.

🔹07:59 20 Ottobre

Protezione civile: allerta arancione 🟠 in 5 regioni, gialla 🟡in 13

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 20 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori ionici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. Allerta gialla su Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Calabria, Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano.

🔹08:20 20 Ottobre

Pianoro, trovato il corpo del ragazzo disperso

Dopo ore di ricerche è stato trovato il corpo del ragazzo disperso a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro) nel bolognese. Il giovane era stato travolto nella sua auto dall’ondata di piena del torrente Zena. Il ragazzo era con il fratello che è riuscito a mettersi in salvo. A quanto si apprende, il corpo è stato individuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.

🔹08:52 20 Ottobre

Emilia Romagna: oltre 300 interventi dei Vigili del Fuoco

Sono oltre 300 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge. La situazione più critica è in provincia di Bologna, dove a causa dell’esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione.
A Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, i Vigili del Fuoco fluviali stanno procedendo con le operazioni di recupero del corpo senza vita della persona dispersa da stanotte, dopo che l’auto su cui viaggiava era stata trascinata dalla piena del torrente Zena.
Nel forlivese prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle zone di Cesenatico e Gatteo per soccorsi dovuti ad allagamenti e per la messa in sicurezza di persone minacciate dall’acqua. Inviati in rinforzo a Bologna e Reggio Emilia, mezzi e personale esperto nel soccorso connesso al rischio acquatico

🔹08:53 20 Ottobre

Parma, il sindaco: sfollate due famiglie

Abbiamo dovuto sfollare due famiglie che abbiamo già collocato, ma questo fa capire che la situazione senza essere tragica è però molto delicata”. Lo ha dichiarato Michele Guerra, sindaco di Parma, questa notte, mentre aggiornava, tramite un videomessaggio, la cittadinanza su quanto stava accadendo in città a causa dell’ondata di maltempo. “Abbiamo avuto casi diversi di seminterrati, di cantine allagate e tante segnalazioni stanno arrivando in queste ore”, ha aggiunto, ricordando come i corsi d’acqua siano stati sotto controllo per quanto riguarda il Parma e il Baganza.

🔹Ondata di maltempo
Bologna sott’acqua. Sindaco: restate a casa. Una vittima a Pianoro.


Allerta arancione 🟠 in 5 regioni

Trovato il corpo del ragazzo disperso a Pianoro. La sua auto è stata travolta da ondata di piena, in salvo il fratello. Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese

🔹08:20 20 Ottobre

Pianoro, trovato il corpo del ragazzo disperso

Dopo ore di ricerche è stato trovato il corpo del ragazzo disperso a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro) nel bolognese. Il giovane era stato travolto nella sua auto dall’ondata di piena del torrente Zena. Il ragazzo era con il fratello che è riuscito a mettersi in salvo. A quanto si apprende, il corpo è stato individuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.

🔹08:52 20 Ottobre

Emilia Romagna: oltre 300 interventi dei Vigili del Fuoco

Sono oltre 300 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco nelle ultime ore in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dalle piogge. La situazione più critica è in provincia di Bologna, dove a causa dell’esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione.
A Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, i Vigili del Fuoco fluviali stanno procedendo con le operazioni di recupero del corpo senza vita della persona dispersa da stanotte, dopo che l’auto su cui viaggiava era stata trascinata dalla piena del torrente Zena.
Nel forlivese prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle zone di Cesenatico e Gatteo per soccorsi dovuti ad allagamenti e per la messa in sicurezza di persone minacciate dall’acqua. Inviati in rinforzo a Bologna e Reggio Emilia, mezzi e personale esperto nel soccorso connesso al rischio acquatico

🔹08:53 20 Ottobre

Parma, il sindaco: sfollate due famiglie

Abbiamo dovuto sfollare due famiglie che abbiamo già collocato, ma questo fa capire che la situazione senza essere tragica è però molto delicata”. Lo ha dichiarato Michele Guerra, sindaco di Parma, questa notte, mentre aggiornava, tramite un videomessaggio, la cittadinanza su quanto stava accadendo in città a causa dell’ondata di maltempo. “Abbiamo avuto casi diversi di seminterrati, di cantine allagate e tante segnalazioni stanno arrivando in queste ore”, ha aggiunto, ricordando come i corsi d’acqua siano stati sotto controllo per quanto riguarda il Parma e il Baganza.

🔹08:56 20 Ottobre

Sindaco di Pianoro: le nostre forze non sono sufficienti

Sindaco di Pianoro, Franca Filippini

Un’emergenza che va avanti da ore, almeno dalle 22 di ieri sera, “peggio delle aspettative. Stiamo facendo il punto per coordinare le azioni che tutta la notte sono andate avanti, col massimo supporto da parte di tutti. Male nostre forze non sono neanche minimamente sufficienti” per affrontare tutto questo.
Sono le poche parole che il sindaco di Pianoro, nel Bolognese, Luca Vecchiettini riesce a pronunciare raggiunto telefonicamente dall’ agenzia Ansa prima di tornare al lavoro. “Abbiamo molti smottamenti, allagamenti, un numero indefinito. E diverse situazioni molto critiche”

🔹09:07 20 Ottobre

Sospesa circolazione ferroviaria tra Casalecchio e Sasso Marconi

A causa del maltempo la circolazione dei treni è sospesa dalle 5,30 di stamattina sulla linea Bologna-Pistoia, tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi. Ne dà notizia il sito di Trenitalia. Le forti piogge hanno causato l’allagamento della sede ferroviaria. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso.

🔹09:16 20 Ottobre

Tracima il torrente Crostolo, evacuazioni nel Reggiano

L’emergenza maltempo investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un’ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il “pericolo imminente”. Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni.  

AGGIORNAMENTI 

Il risveglio di Cesenatico

dopo l’alluvione lampo di ieri

20 ottobre 2024

Foto Living Cesenatico


#meteoforlicesena

#sapevatelo2024 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti