AttualitàBasilicata

CRISI IDRICA, RUOTI ATTIVA IL C.O.C.

«Per informare i cittadini sull’emergenza è stato inviato un messaggio con il sistema Comunale Alert System»

Stanno risentendo duramente cittadini ed Amministrazioni dei 29 comuni dello schema idrico Basento-Camastra, interessati dai calendari delle interruzioni idriche, che ormai si protraggono da settimane. Molti Comuni si stanno attivando per gestire al meglio l’emergenza, tra questi Ruoti.

«A causa di una significativa riduzione della fornitura idrica, il Comune ha attivato il COC- Centro Operativo Comunale per gestire l’emergenza e coordinare le azioni necessarie a garantire la sicurezza e il supporto alla popolazione». Con queste parole dalla Casa municipale, con Sindaco Franco Gentilesca, rendono note le operazioni attivate per fronteggiare i disservizi idrici.

«Il C.O.C. opererà in stretto contatto con le autorità competenti per monitorare la situazione e adottare misure adeguate. La cittadinanza intanto, è invitata a limitare l’uso dell’acqua potabile ai soli scopi essenziali e ad attenersi alle raccomandazioni di evitare sprechi d’acqua, seguire eventuali avvisi per la distribuzione alternativa di acqua potabile e rimanere aggiornati tramite i canali ufficiali del Comune per le comunicazioni e le disposizioni. Inoltre, è stato inviato un messaggio di allerta tramite il sistema Comunale Alert System, per informare tempestivamente i cittadini dell’emergenza in corso e fornire indicazioni utili. Invitiamo tutti – concludono gli amministratori- a prestare massima attenzione ai contenuti del messaggio».

Il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il sindaco, in questo caso Gentilesca, «rimarrà operativo fino alla completa risoluzione dell’emergenza. Nel mentre i cittadini possono inviare segnalazioni o richiedere assistenza attraverso un messaggio WhatsApp al numero di emergenza che abbiamo diffuso, indicando nome, cognome, indirizzo e problematica».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti