AttualitàBasilicata

BARAGIANO, VALORIZZATO IL TEMPIETTO S.GERARDO

«Restyling in ottica naturalistica e conservazione di memoria e spiritualità del Patrono della Basilicata»

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Baragiano per il luogo di culto dedicato a San Gerardo Maiella. «Rinasce a nuova vita il Tempietto votivo in Contrada Franciosa. Un restiling in una ottica di valorizzazione del sito dal punto di vista naturalistico e di recupero e di conservazione della memoria e della spiritualità del Santo Patrono della Basilicata nei luoghi delle sue origini» commentano gli Amministratori.

Gerardo fu il quarto figlio di un modesto sarto di nome Domenico Machiella -questo il cognome originario di Baragiano- e di una donna del popolo di nome Benedetta Galella. Gerardo nacque a Muro Lucano il 6 aprile 1726, ebbe tre sorelle Brigida, Anna ed Elisabetta, in una famiglia di umilissime origini: gli avi erano braccianti trasferitisi da Baragiano a Muro Lucano nel primo decennio del 1700.

Proprio in contrada Franciosa si trovava la casa paterna del Santo, dove oggi sorge il Tempietto che rientra in un progetto importante che l’Amministrazione, con Sindaco Giuseppe Galizia ha voluto fortemente: «Il tempietto costruito sul terreno dove un tempo era ubicata la casa paterna di Gerardo Maiella, diventa un giardino fruibile ai fedeli. A Giugno 2023 l’Amministrazione ha infatti acquisito il terreno donato dalla famiglia Colucci nella persona della Signora Losasso che ha voluto che questo posto, di concerto con il Sindaco, diventasse un punto nevralgico di devozione». A distanza di due anni, e già molti eventi svolti in loco, continua l’impegno di valorizzazione del sito.

«Il Tempietto di San Gerardo rappresenta il punto di partenza del Cammino di San Gerardo che si snoderà attraverso i luoghi sacri del centro storico passando per l’Archeoparco del Basileus e scendendo dalla via”Spinituro”, di prossima riqualificazione con tecniche di ingegneria ambientale, per raggiungere infine la Chiesa di S. Gerardo a Baragiano Scalo. Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale va al parroco Don José Conti e a tutti coloro i quali hanno contribuito nel tempo alla realizzazione del progetto che mira alla unione della comunità di Baragiano nel nome di San Gerardo». Una targa presso il tempietto votivo, riporta che è stato realizzato grazie al contributo di Roccchino e Giovanni Machiella, Giuseppe Galizia, Donato Losasso, Antonio Troiano, Luciano e Pompeo Laudisi, Vincenzo Messina, Peppino Gliubizzi e Fiorentina Adinolfi e la famiglia Benito Colucci.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti