BENEVENTI: «PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA LUPI E CINGHIALI SOLO AZIONI TANGIBILI»
L’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza illustra le azioni messe in campo per affrontare la complessa situazione
Non sono passate inosservate in città le immagini sui social che ritraggono la presenza di lupi che percorrono indisturbati la Basentana e le vie d’accesso limitrofe. La presenza dei lupi e dei cinghiali rappresenta per la comunità potentina un problema. Da tempo, infatti, è scattato il grido d’allarme nella comunità cittadina. Va rimarcato che l’Amministrazione Comunale di Potenza guidata da Mario Guarente per risolvere il problema derivante dalla presenza dei cinghiali ha posto un freno sistemando apposite gabbie per tenere a bada gli ungulanti. Ebbene, anche l’Amministrazione comunale guidata da Vincenzo Telesca punta a contrastare con prudenza la presenza di simili animali. La problematica in questione è nelle corde e nell’agenda dell’Assessore alle Politiche Ambientali di Palazzo di Città, Michele Beneventi che ha risposto alle domande relative alla presenza dei lupi e dei cinghiali mettendo in evidenza l’impegno personale e di tutta l’Amministrazione Comunale
Assessore come pensa di combattere l’emergenza dettata dalla presenza dei cinghiali e dei lupi?
«Si può sconfiggere l’attuale emergenza cinghiali estremamente complessa a seguito di una particolare diffusione di una specie balcanica, altamente riproduttiva dello stesso, da circa un cinquantina di giorni è diventata una priorità per la nostra Amministrazione. Il Sindaco, con- giuntamente all’Unità di Direzione Ambiente che mi onoro di rappresentare sono promotori di azioni tangibili portate avanti in differenti zone della città, utilizzando naturalmente tutti i criteri che le ordinanze regionali prevedono. Dopo qualche giorno, in seguito al nostro insediamento, abbiamo partecipato ad un bando regionale dal quale siamo riusciti ad ottenere due gabbie»
Ecco, che fine hanno fatto le precedenti gabbie volute dalla precedente amministrazione comunale?
«Devo essere onesto, in merito alle eventuali gabbie della precedente giunta, francamente non abbiamo alcuna notizia»
Sono in programma ulteriori stanziamenti di fondi?
«In merito alla presenza di un lupo in città, ne siamo venuti a conoscenza sin dal primo istante, anche a seguito di un contatto continuo con la Regione Basilicata. L’animale risulta attenzionato da più di dieci giorni»
In quanto tempo pensa di risolvere la faccenda?
«Naturalmente se dovessimo pensare a possono essere i tempi necessari per risolvere definitivamente il problema cinghiali e dovendo utilizzare la massima onestà intellettuale ed il massimo rispetto nei confronti di ogni singolo cittadino, dovremmo assolutamente riferire che non esiste e non potrà esistere un’eventuale soluzione».
Di Francesco Menonna