AttualitàBasilicataBlog

ABRIOLA, TRIUNFO: «CHIARIMENTI SU PROGETTI E FINANZIAMENTI»

Il sindaco replica alle accuse dell’opposizione, spiegando le decisioni su elisoccorso, feste e infrastrutture

Dopo le “accuse” del consigliere di opposizione Domenico Triunfo e del gruppo “Amiamo Abriola”rivolte all’Amministrazione comunale, il sindaco di Abriola Romano Triunfo ha espressola sua sorpresa e disappunto, sottolineando una mancanza di conoscenza delle questioni sollevate dal consigliere di minoranza.

FINANZIAMENTO PER L’ELISOCCORSO

Sulla realizzazione della pista di atterraggio dell’elisoccorso, il primo cittadino spiega: «Il finanziamento è stato sospeso come si evince dalla comunicazione dell’Agenzia per la coesione del 20 maggio 2024: “Si rende noto che, a seguito dell’approvazione della revisione del PNRR da parte del Consiglio Ecofin dell’8 dicembre 2023, la misura M5 C3 I.1.1.1 – Infrastrutture sociali di comunità – non è più finanziata nell’ambito del PNRR, pertanto le istanze saranno prese in carico ma non possono al momento essere evase. Appena saranno rese note le determinazioni delle Autorità politiche, questa Amministrazione comunicherà ai soggetti interessati, tutte le informazioni in merito alle coperture finanziarie ed alle procedure da seguire per completare l’attuazione dei progetti” .

SPESE PER LA FESTA DI SAN VALENTINO

Triunfo ha ritenuto opportuno chiarire anche la questione relativa all’organizzazione della festa patronale di San Valentino e relativi costi sostenuti. «I costi di manutenzione e conservazione delle casette espositive utilizzate durante l’evento avrebbero un maggiore valore rispetto al costo sostenuto per il noleggio. Per questo motivo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere al noleggio» spiega Triunfo.

VIADOTTO “L’ANNUNZIATA

” Sui lavori relativi al primo lotto del viadotto “L’Annunziata”, il sindaco Triunfo rassicura: «L’intervento è concluso, il pagamento dell’impresa esecutrice avviene contestualmente all’erogazione dei fondi perché è un finanziamento PNRR. A ciò aggiungo che tutti gli addetti ai lavori, ovviamente sono stati informati delle modalità e tempi di attuazione di questa misura. Mi sorprende che soltanto il consigliere di opposizione lo ignori».

RIQUALIFICAZIONE CIMITERO

Per quanto riguarda la condizione in cui ver- sa il cimitero, «bisogna precisare che i lavori di riqualificazione sono in corso di esecuzione» sottolinea Triunfo.

RALLENTATORI IN VIA GELSI

«Il consigliere di opposizione Triunfo lamenta la realizzazione dei dossi rallentatori di velocità in via Gelsi ma dimentica che la richiesta è stata fatta dal gruppo di opposizione, a firma del consigliere Triunfo, circa due anni fa» dichiara il sindaco di Abriola. «Purtroppo registro scarsa memoria e conoscenza degli amministrativi che vengono approvati in consiglio comunale. – prosegue il sindaco – Dalle dichiarazioni del consigliere di opposizione emerge una profonda inadeguatezza del ruolo che svolge. Non segue cosa viene approvato in consiglio comunale. Più volte sono stato costretto a invitarlo ad avere un comportamento consono al ruolo e al contesto in cui si trova. In Consiglio comunale arriva con i giocattoli, ironizzando sull’operato dell’intera Assise che sono chiamato a difendere, non rispettando inoltre le norme che disciplinano lo stesso Consiglio comunale. Tutto questo fa dedurre che è una opposizione inadeguata al ruolo che riveste il consigliere Triunfo». «Nell’ultima Seduta, abbiamo approvato una variazione di bilancio di circa 400 mila euro, fatta di nuove entrate, storni e giroconti di missioni e l’approvazione di schede progettuali per 624 mila euro di risorse finanziarie derivanti la programma operativo Val d’Agri. L’amministrazione che mi onoro di rappresentare, lavora con fatti concreti e non con i proclami che, molte volte, denigrano il nostro territorio. Purtroppo e con rammarico devo far constatare che il consigliere non si attiene mai all’ordine del giorno» conclude il sindaco di Abriola Romano Triunfo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti