AttualitàBasilicata

EX SS7,VAGLIO CHIEDE INTERVENTI ALLA PROVINCIA

«Buche, cedimenti, manto bituminoso fessurato o sgretolato, sono pericolosi su un’arteria molto trafficata»

Dalla scrivania del sindaco di Vaglio Basilicata, Francesco Santopietro, parte una missiva indirizzata alla Provincia di Potenza con oggetto la “Richiesta di interventi sulla viabilità SP ex Ss7Appia, dal km 470,50 al km 476,50”, per segnalare «la necessità di interventi manutentivi urgenti. La strada rappresenta un’arteria di vitale importanza per il collegamento con la regione Puglia, ed è percorsa giornalmente da automobilisti e bus di linea e mezzi pesanti.

Attualmente, in diversi tratti la sede stradale risulta fortemente danneggiata con presenza di buche, avvallamenti e dossi causati da cedimenti del piano viario o da eccessiva usura del manto bituminoso che risulta fessurato o sgretolato. Come indicato in precedenza l’arteria riveste un ruolo di vitale importanza sia per l’utenza diretta in Puglia con considerevoli flussi di traffico, sia per gli stessi cittadini di Vaglio che la percorrono giornalmente per raggiungere il vicino Capoluogo, ad oggi, a causa del deficit manutentivo accumulatosi, rappresenta un ulteriore gravame per le comunità locali che la utilizzano, oltre che un costante motivo di apprensione per quanti giornalmente la percorrono».

Ma è a Cronache che il Sindaco entra nel dettaglio: «Le strade sono sempre state la fonte principale della comunicazione fra i popoli, la loro costruzione ha determinato lo sviluppo economico e sociale di qualsiasi società, paradossalmente, però, le stesse possono divenire fonte di isolamento, specie per i piccoli borghi, se non adeguatamente mantenute in efficienza e in perfetta funzionalità.
Oggi la nostra principale arteria di comunicazione, presenta seri problemi di manutenzione che in alcuni punti possono costituire anche fonte di pericolo. Nei giorni scorsi questa Amministrazione ha sollecitato l’intervento della Provincia di Potenza, affinché si possa, in breve tempo, programmare e far eseguire un integrale intervento di manutenzione straordinaria che possa prevedere anche l’adeguamento della pavimentazione stradale, della cartellonistica e della segnaletica orizzontale».

E conclude Santopietro: «I paesi sono soggetti delicati, da maneggiare con cura. Il paese non è solo un borgo, è un luogo di attività e di incontro, uno spazio di vita”. Con queste parole la rubrica “Letture Lente” apre il dossier “Coltivare Comunità” per dare voce alle tante esperienze progettuali che stanno animando le aree interne del territorio italiano e prendo in prestito la citazione per aggiungere che il paese è sì uno spazio di vita ma che deve essere tutelato con costanti e attive azioni di salvaguardia che consentano agli abitanti di scegliere di rimanere e viverci, e proprio queste sono le motivazioni che ci hanno fatto scegliere di voler lavorare a servizio della comunità Vagliese».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti