AttualitàBlog

LA LANCIA GAMMA ARRIVERÀ NEL 2026 SARÀ PRODOTTA DALLA STELLANTIS DI MELFI SULLA PIATTAFORMA STLA MEDIUM

“La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni”

È GIUSTO INFORMARE 


Questa è la prima foto della nuova Lancia Gamma

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi

Lo conferma il gruppo: la produzione inizierà a partire dal 2026, nello storico stabilimento in Basilicata che Ë stato “selezionato per la sua eccellenza produttiva”. “Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium”, viene spiegato.

La Lancia Gamma sarà disegnata, progettata e sviluppata in Italia, oltre a essere prodotta nello stabilimento di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon Ë stata prodotta tra il 1995 e il 2003

si legge in una nota:
“Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d’eccellenza del gruppo, Ë stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica”

ha detto il ceo di Lancia, Luca Napolitano:

“La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni”

ha chiosato:
“Producendola nello storico stabilimento di Melfi, rafforziamo il nostro legame con la ricca eredità automobilistica italiana. La Gamma dimostrerà il meglio di ciÚ che Lancia rappresenta: innovazione, stile e una costante ricerca dell’eccellenza”

Sarà prodotta nello stabilimento di Melfi sulla piattaforma STLA Medium.
Arriverà nel 2026 

LA LANCIA GAMMA ARRIVERÀ NEL 2026 SARÀ PRODOTTA DALLA STELLANTIS DI MELFI SULLA PIATTAFORMA STLA MEDIUM

La nuova Lancia Gamma arriverà nel 2026 e rappresenterà l’ammiraglia della Casa, un modello che dopo anni amplierà – verso l’alto – la gamma, costituita ancora oggi dalla sola Ypsilon. Di lei sappiamo che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi e sarà basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, quella utilizzata anche da Peugeot 3008 e 5008, nuova Jeep Compass (in arrivo nel 2025) e altri modelli del Gruppo.

Oggi a sorpresa arriva la prima foto, a mostrare parte del posteriore e nulla di più. Ma possiamo già vedere alcuni tratti stilistici propri del nuovo linguaggio stilistico Lancia

Berlina, ma non troppo  

Prima di tutto la scritta Lancia, o meglio solo la A finale. Con lettering visto per la prima volta sulla concept Pu+Ra HPE e poi sulla nuova Ypsilon. Uno stile semplice e spigoloso, con tutte le lettere maiuscole, ad attraversare buona parte del portellone.

Si nota poi la striscia luminosa LED orizzontale, con un segmento verticale che dal centro punta in basso, terminando poco sopra la scritta Gamma. Praticamente speculare al frontale di Pu+Ra HPE e Ypsilon.

Per il resto, come detto, mistero assoluto

Sappiamo però che la nuova Lancia Gamma avrà uno stile da fastback, vale a dire una berlina con lunotto inclinato da coupé, a voler così fondere due mondi. Come fatto – per rimanere in casa Stellantis – dalla Citroen C5 X. Come la francese anche la nuova ammiraglia italiana dovrebbe essere lunga circa 4,7 metri, andando quindi a inserirsi nel segmento delle varie Audi A5, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Ma anche di Tesla Model 3.

La nuova Gamma sarà infatti elettrica, anche se la presenza della piattaforma STLA Medium lascia aperta la porta a powertrain elettrificati. Si tratta infatti di una meccanica cosiddetta multi-energia, con la possibilità quindi di utilizzare sia powertrain a batteria sia unità MILD HYBRID o PLUG-IN come avviene su Peugeot 3008 e 5008. 

È naturalmente ancora troppo presto per parlare di motorizzazioni, anche se trattandosi di un modello premium possiamo immaginare potenze più elevate rispetto ai SUV francesi. 

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi

“La comunicazione che ci è stata fornita dal Gruppo Stellantis e, successivamente diffusa ad agenzie e stampa, che la Lancia Gamma, sarà prodotta, a partire dal 2026, nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio nella fabbrica lucana dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003, ha il significato estremamente importante di ulteriore investimento nel futuro di Melfi. Il nostro auspicio è che la nuova autovettura venga prodotta sia nella versione elettrica che ibrida”

Lo sostiene l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo per il quale

“è altrettanto significativo il riconoscimento che viene dal Gruppo Stellantis sempre sullo stabilimento di Melfi definito

“un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano”.

Voglio ricordare in proposito le parole dei massimi dirigenti di Lancia:

“Melfi è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l’artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione”

Il rilancio del “marchio Lancia”, nell’operazione non a caso definita “rinascimento”, che parte proprio dallo stabilimento lucano, a significare una stagione di “rinascimento lucano”, inoltre è una smentita alle “Cassandre” che predicono sciagure e “predicano” il progressivo abbandono dell’Italia da parte del gruppo automobilistico e degli storici marchi della migliore tradizione del “made in Italy”

C’è, dunque, da aggiornare una valutazione che metta da parte speculazioni politiche e prevenzioni anche a livello di partiti della nostra regione.

Per spiegare meglio il mio auspicio di produzione di un doppio modello di Lancia (motore elettrico ed ibrido) – aggiunge Cupparo – continuo a sostenere la necessità di una transizione graduale rispetto ai tempi troppo stretti previsti dal Green Deal che pongono non pochi problemi a tutti gli stabilimenti italiani come a quello di Melfi.

Per questo – conclude l’assessore – il nostro pressing continuerà prima di tutto nei confronti della Commissione Europea perché riveda i tempi della normativa per quanto riguarda i motori a combustione destinata a produrre gravissime ripercussioni su produzione auto ed occupazione”

Francesco Cupparo: la Lancia Gamma prodotta a Melfi

L’assessore commenta la scelta di realizzare nello stabilimento Stellantis la nuova auto a partire dal 2026:

“Il sito lucano viene definito dal gruppo un esempio di competenza e innovazione. Auspico la produzione del doppio modello elettrico ibrido”

#sapevatelo2024 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti