AttualitàBasilicata

A MURO CROB E AIRO PARLANO DI PREVENZIONE

Appuntamento con doppio obiettivo: «Promuovere le eccellenze del Crob e ridurre la migrazione sanitaria»

Una sala consiliare gremita di uomini e donne ha accolto a Muro Lucano i relatori del convegno “L’importanza della prevenzione nelle malattie oncologiche”, organizzata dalla Associazione Italiana Rionero Onlus, con il Comune di Muro e l’Irccs Crob di Rionero.

Ad aprire il convegno i saluti del Sindaco Giovanni Setaro, seguito dall’introduzione ai lavori del Presidente dell’Airo Mauro Di Lonardo.

A Cronache il Direttore Generale Irccs Crob Rionero in Vulture Massimo De Fino spiega: «Sono iniziate tante attività che riguardano il Crob di Rionero, anche e soprattutto grazie all’aiuto che ci danno le Associazioni di volontariato. Oggi, grazie all’Associazione Airo e all’Amministrazione comunale di Muro Lucano, siamo ospiti per parlare di prevenzione, stili di vita e screening. Un tema importantissimo in quanto primo passo fondamentale per far sì che il cancro si possa allontanare dalle nostre vite. Stiamo girando la Basilicata portando i nostri specialisti e le nostre eccellenze nei territori dei Comuni con un doppio obiettivo: far conoscere le nostre specialità e allo stesso tempo ridurre la migrazione sanitaria dei lucani che hanno una speranza di vita, verso le altre regioni. Noi abbiamo la forza e la capacità di saper rispondere a quelli che sono i bisogni di salute in campo oncologico. Purtroppo i tumori sono la seconda causa di morte ancora oggi in Italia, pertanto dobbiamo far sì che le persone possano guarire prima possibile e stiamo raccontando come poterlo fare».

Un lavoro che come accennava il Direttore De Fino, tocca da vicino i territori e le comunità della Basilicata: «Siamo stati a Lauria, Lagonegro, Palazzo San Gervasio, Marconia e dopo Muro Lucano saremo a Ferrandina e Barile. Ciò che riscontriamo è una grande partecipazione da parte delle persone che vengono per ascoltarci, qualcuno viene perché anche malato e dunque ci conosce e ci viene a salutare, ma soprattutto c’è tanta richiesta di informazioni e talvolta domande molto pertinenti o richieste d’aiuto per migliorare gli stili di vita».

Per Mauro Di Lonardo, Presidente dell’Associazione rionerese “Airo- volontariato e solidarietà per i malati oncologici”: «La nostra è una Associazione che si occupa da 20 anni di sostenere quanti fanno terapia presso l’Istituto scientifico di cura Ircss Crob. Non è la prima volta che siamo a Muro Lucano, grazie all’Amministrazione comunale, ma questa volta ci siamo impegnati ancora di più in quanto sul piano della impostazione di portare la nostra Associazione sui territori, abbiamo fatto in modo di condividere un progetto che tende a portare le professionalità ai cittadini e dunque eccoci qui con la Direzione strategica del Crob con il Dottor De Fino, che ringrazio insieme al Direttore Sanitario Mario Calabrese, proprio per parlare di prevenzione oncologica. Ciò non solo porta l’azione di conoscenza e informazione dell’Istituto rionerese nelle comunità, avendo in questi incontri una vicinanza diretta con i medici, ma porta anche quella che è la connessione con la quale costruire un rapporto di fiducia col territorio, in quanto abbiamo ottime professionalità, e mirare a recuperare quel gap dovuto all’emigrazione sanitaria, sulla quale la Regione Basilicata spende non pochi soldi e fare in modo che anche il Terzo settore possa proliferare. Proprio quest’ultimo punto, infatti, è sì composto da un esercito di persone, ma sembra che le nuove generazioni non abbiamo troppo ad appassionarsi al Terzo settore, mentre sarebbe invece importante per noi che viviamo questa azione come una mission da 20 anni».

Un pubblico attento ha seguito gli interventi, anche corredati da slide e immagini, dei relatori Francesca Sanseverino Coordinatrice Regionale Screening cervico-uterino, Ferdinando Di Giacomo Dirigente medico Uoc di Urologia Irccs Crob, Alfredo Tartarone Dirigente medico Uoc di Oncologia medica Irccs Crob, Alessio Vagliasindi Direttore Uoc Chrirurgia addominale e Mini invasiva Ircss Crob, Stefania Lapadula Psicologa Irccs Crocb e Lucia Sabato Nutrizionista biologa dell’Associazione Airo/Ircss Crob, moderati dal Direttore Sanitario Irccs Crob Mario Calabrese, mente l’Assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico, assente per un impegno, ha fatto giungere il suo messaggio ai partecipanti. L’incontro, che ha trattato temi delicati e quanto mai importanti, è stato arricchito dalle melodiose note dell’arpa, suonata dalla murese Miriam Nardiello.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti