AttualitàBasilicata

“CENTRO SCOTELLARO”, AVVISO PER NUOVO DIRETTIVO

A Tricarico indetta la procedura per individuare i membri tra figure specifiche e con comprovata esperienza

Dalla Casa comunale di Tricarico il Responsabile dell’Ufficio Attività Culturali comunica che, in base alla deliberazione di Consiglio Comunale dell’ottobre 2023, è indetta una procedura per individuare i membri del Consiglio Direttivo del “Centro Documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata del Secondo Dopoguerra”.

Sono dunque richiesti «3 docenti in discipline storiche, letterarie, pedagogiche e antropologiche; 1 laureato in architettura operante nella tutela e valorizzazione dei beni culturali; 1 laureato in lingue straniere con comprovata esperienza nella tutela e valorizzazione dei beni culturali; 1 fotografo con esperienza nella tutela e valorizzazione dei beni culturali; 1 laureato in discipline giuridiche con padronanza nella tutela e valorizzazione dei beni culturali; 1 laureato in informatica o comunicazione e marketing con comprovata esperienza nella gestione di piattaforme digitali».

La durata dell’incarico sarà di «cinque anni a decorrere dalla prima riunione, con possibilità di riconferma e i membri prestano la loro opera gratuitamente». Per quanto concerne la modalità di presentazione della domanda, «la richiesta di nomina deve essere compilata su apposito modulo, accompagnata da un curriculum formativo professionale».

Visitando il centro storico di Tricarico, non si può non passare per Via Rocco Scotellaro. strada in cui si trova la casa che ha visto nascere l’illustre Sindaco Poeta e Meridionalista, la cui targa commemorativa lo ricorda così: “Rocco Scotellaro: sindaco socialista di Tricarico – poeta della libertà contadina”. La cittadina, infatti, non ha mai scordato il suo celebre figlio e i versi delle sue poesie accompagnano la quotidianità di quanti si trovano a passare per quelle strade ricche di storia e di un passato di lotta e rivolta meridionalista. Il paese vuole celebrare e non vuole che ci si dimentichi mai di colui che ha vissuto in prima persona la vicenda dell’occupazione delle terre e la questione meridionale.

In quest’ottica nasce il Centro di documentazione «Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra» che ha sede nell’ex complesso conventuale di S. Francesco d’Assisi, nel cuore del centro storico, ed è stato istituito dal Comune di Tricarico e dalla Regione Basilicata, su proposta di Rocco Mazzarone (scomparso nel 2005), in occasione del Cinquantenario della morte di Rocco Scotellaro. Le finalità del Centro sono raccogliere e custodire nell’archivio ogni forma di documentazione connessa a Rocco Scotellaro e al contesto storico locale, regionale, meridionale di riferimento; gestire una Biblioteca specialistica con opere di e su Scotellaro e sul meridionalismo; incrementare e valorizzare il patrimonio fotografico del Comune di Tricarico, il cui nucleo fondante, ispirato alla Lucania del Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, è costituito dalle immagini di Henri Cartier-Bresson, Arturo Zavattini, Mario Carbone, Mario Cresci, Antonio Pagnotta.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti