TRA L’EMERGENZA IDRICA E LA VARIAZIONE DI BILANCIO CONSIGLIO COMUNALE IN FERMENTO
Affrontate in Aula le criticità dell’illuminazione pubblica. L’assessore Beneventi ha assicurato il massimo impegno per una definitiva risoluzione
Consiglio comunale iniziato con il vivace dibattito tra maggioranza e opposizione sulle interrogazioni. In Aula si discute della chiusura del Centro Socio-Educativo Diurno Rotary di Bucaletto. L’interrogazione è a firma di Antonio Vigilante e altri. Il consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia ha sottolineato l’importanza della struttura per molte persone assistite e la necessità di evitare proroghe temporanee, rimarcando che la precedente amministrazione aveva già avviato una gara per l’affidamento. A rispondere è l’assessore alle Politiche Sociali, Anna Grieco che ha posto l’accento sulla situazione in cui versa la struttura e ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nell’effettuare i lavori di manutenzione. Interventi che ammontano a circa 45 mila euro e che saranno completati entro fine anno. Si prosegue con l’interrogazione del consigliere di Orgoglio lucano Bruno Saponara e del consigliere di Fdi Vigilante sulla riqualificazione di via Carlo Bo e l’impianto pedonale meccanizzato per la riduzione del traffico da via Cavour al Centro Storico. Vigilante ha chiesto aggiornamenti sul progetto, che prevede la conclusione dei lavori entro aprile 2026. L’assessore all’Urbanistica, Enrico Torlo, ha confermato che i lavori sono in fase di attivazione, ma ha segnalato ritardi a causa della difficoltà di reperire materiali. Altro argomento spinoso affrontato in Aula è quello che riguarda la pubblica illuminazione. Questa volta a chiedere spiegazioni è la consigliera di Potenza Democratica Angela Blasi che ha sollevato preoccupazioni riguardo a diverse zone della città rimaste al buio, e l’assessore all’Ambiente, Michele Beneventi, ha riconosciuto che la questione è complessa. Le criticità ci sono e sono state affrontate dall’assessore insieme alla società che gestisce il servizio, la City Green Light. L’Amministrazione Telesca si è ritrovata con un contratto stipulato dalla precedente Amministrazione che ha diverse punti critici stando alla situazione in cui versa l’illuminazione pubblica nel capoluogo. Un contratto che in qualche modo dovrà essere rispettato dalla società e che l’Amministrazione attenzionerà per verificare che tutti i lavori e gli interventi siano effettuati e siano effettuati nel migliore modo possibile. Beneventi ha assicurato che è al lavoro al fine di migliorare il servizio offerto dalla società e ha evidenziato gli sforzi fatti negli ultimi 18 mesi.
EMERGENZA IDRICA
La consigliera Blasi ha anche presentato una mozione urgente riguardante l’emergenza idrica che sta colpendo Potenza e altri comuni. La mozione chiede di considerare uno sconto in bolletta per i cittadini. A sostegno, il consigliere Francesco Catapano ha chiesto maggiore attenzione alla gestione del- l’acqua e alla manutenzione degli invasi. Dopo una discussione, la votazione sulla mozione è stata rimandata alla prossima seduta.
MODIFICA DELLE COMMISSIONI CONSILIARI
Nel corso della seduta, è stata discussa anche la modifica delle Commissioni Consiliari Permanenti. Quattro consiglieri hanno lasciato il gruppo ‘Basilicata Casa Comune’ per costituire il nuovo gruppo ‘Area Civica’. Il consigliere Rocco Pepe ha dichiarato che il nuovo gruppo nasce dalla necessità di rafforzare il percorso amministrativo. Il cambiamento ha suscitato reazioni contrastanti da parte dell’opposizione che non si è lasciata sfuggire l’occasione di “accusare” di divisione la maggioranza.
DEBITI FUORI BILANCIO
È arrivato poi il momento del riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio. L’assessore al Bilancio, Roberto Falotico, ha illustrato i diversi punti all’ordine del giorno riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze esecutive. Tutti i punti sono stati approvati a maggioranza dei presenti con l’opposizione che si è astenuta o ha votato contro.
VARIAZIONI DI BILANCIO
Falotico ha anche presentato le variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2024-2026. Un emendamento proposto dalla consigliera Carmen Galgano, volto a favorire l’acquisto di contenitori di accumulo di acqua potabile, è stato criticato da diversi consiglieri per la sua insufficienza rispetto all’emergenza idrica attuale. La votazione finale ha visto approvate le variazioni di bilancio, mentre l’emendamento è stato respinto. Infine, l’assessore all’Istruzione e vicesindaco Federica D’Andrea ha presentato il nuovo Regolamento per il servizio Pedibus, che promuove la mobilità alternativa per i bambini. Il regolamento è stato accolto positivamente e approvato all’unanimità, evidenziando l’importanza di iniziative che favoriscono la salute e la socialità.