ILLUMINAZIONE PUBBLICA, BENEVENTI: «AL LAVORO PER GARANTIRE UN SERVIZIO DIGNITOSO ALLA CITTÀ»
Potenza l’assessore aggiorna sulle interlocuzioni con la società
La questione dell’illuminazione pubblica a Potenza è al centro del dibattito per via dei continui disservizi denunciati dai cittadini. La questione è stata sollevata dalla consigliera di Potenza Democratica Angela Blasi che ha presentato un’interrogazione urgente durante l’ultima seduta consiliare. A rispondere l’assessore all’Ambiente ed Energia, Michele Beneventi che nel suo intervento ha riconosciuto le criticità del servizio affidato alla società City Green Light. «Ringrazio la consigliera per avermi dato l’opportunità di affrontare questa spinosa questione», ha dichiarato Beneventi, descrivendo la situazione dell’illuminazione pubblica come complessa. Il Comune, infatti, si trova a fronteggiare sfide economiche significative, un aspetto che ha influenzato la revisione della convenzione con la società. «In un momento in cui abbiamo sperimentato la cosiddetta “sindrome della coperta corta”, non riuscivo a comprendere come la precedente Amministrazione abbia potuto stipulare un contratto così onero- so per le casse comunali. Dall’inizio del nostro man- dato, circa 3 mesi fa, ho percepito la necessità di una revisione della convenzione» ha affermato l’assessore. Dopo averla esaminata con attenzione, l’assessore ha condiviso che, pur essendo consapevole delle difficoltà, la collaborazione con City Green Light potrebbe effettivamente portare a un miglioramento se gestita correttamente. «Nei primi 18 mesi di operatività, l’azienda ha intrapreso importanti operazioni di efficientamento energetico nella città, ma ha sottovalutato le segnalazioni dei cittadini che in- vece dovrebbero avere la priorità» ha dichiarato. Grazie alla collaborazione della dottoressa Fontana, dirigente ad interim del settore Energia, e dell’ingegnere Iantorno (figura garante tra Amministra- zione e City Green Light) l’assessore ha annunciato il possibile raggiungimento di un accordo che prevede un significativo cambiamento nella gestione operativa della City Green Light. «Abbiamo il dovere di garantire un servizio dignitoso e rispettoso per tutti i cittadini, che si aspettano maggior sicurezza e efficienza dall’illuminazione pubblica», ha sottolineato Beneventi. L’assessore ha ribadito che il contratto attuale, della durata di nove anni, era già in essere al suo arrivo e comunque non è stata una scelta condivisa con la precedente maggioranza, ma ora l’obiettivo è crea- re una sinergia proficua tra l’amministrazione e la società, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini. «Non avrei mai sottoscritto un contratto del genere, né personalmente né politicamente, ma visto che il contratto è in essere, proverò a trovare un punto di incontro per far funzionare al meglio il servizio» ha affermato Beneventi. «Nei prossimi giorni ci aspettiamo un notevole cambio di marcia nel- l’operatività dell’azienda. In caso contrario, l’Amministrazione comunale agirà di conseguenza, prendendosi le proprie responsabilità», ha concluso l’assessore