AttualitàBasilicataBlog

POTENZA E MATERA: COMMEMORAZIONI E SERVIZI SPECIALI PER ONORARE I DEFUNTI

Messe solenni e navette gratuite per facilitare l’accesso ai cimiteri, l’assessore alla mobilità Giuzio: «Navetta per il cimitero nuovo, una misura sperimentale e innovativa»

Un lungo weekend ricco di commemorazioni è quello appena iniziato. A partire da ieri, tante sono state le visite nei cimiteri per omaggiare i defunti. A Potenza e Matera diverse sono le iniziative organizzate per ricordare le persone care. Questa mattina alle 11 nel cimitero monumentale di San Rocco a Potenza si terrà una Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo metropolita della diocesi di Potenza-Marsico Nuove-Muro Lucano monsignor Davide Carbonaro. Il cimitero monumentale di San Rocco e il nuovo cimitero di Potenza osserveranno un orario di apertura dalle 8:30 alle 18:00. A Matera, il cimitero invece, sarà aperto dalle 7:30 alle 17:30. Qui, oggi alle 10:55 si svolgerà la deposizione di una corona al cimitero nuovo in contrada Pantano, seguita dalla Santa Messa officiata dall’arcivescovo Pino Caiazzo alle 11:00. Domani, una Santa Messa sarà celebrata alle 15:30 al cimitero di via IV Novembre.

TRASPORTO

Per facilitare l’accesso, il Comune di Potenza ha attivato una navetta gratuita che effettuerà corse ogni 15 minuti tra il cimitero di San Rocco e quello vecchio, con l’ultima corsa prevista alle 17:00. Inoltre, l’Unitalsi fornirà un servizio navetta dedicato al trasporto di persone con disabilità. L’Amministrazione Comunale di Potenza, in sinergia con la Miccolis SPA, che si ringrazia per la disponibilità, ha predisposto il servizio navetta “Malvaccaro-Macchia Giocoli-Cimitero Nuovo” nella giornata del 1° novembre 2024. La prima navetta partirà alle ore 9.00 da Piazza Danzi (Malvaccaro) e fermerà in piazza Albino Pierro (Macchia Giocoli) prima di arrivare all’ Ingresso Cimitero Nuovo. Percorso inverso per il Ritorno: Ingresso Cimitero Nuovo – Macchia Giocoli (P.zza Albino Pierro), Malvaccaro (p.zza Danzi).La frequenza sarà di una navetta ogni 30 minuti fino alle 13.45, orario dell’ultima corsa. Dichiara l’Assessore Giuzio: «Una misura sperimentale e innovativa, volta ad assicurare nel giorno festivo del 1 novembre un servizio di trasporto pubblico agevole anche per il Cimitero Nuovo. Ricordo che il servizio navetta sarà gratuito per l’utenza e che inoltre sarà possibile raggiungere i punti di fermata della stessa anche utilizzando la normale linea n. 3 con un titolo di viaggio valido, biglietto o abbonamento».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti