ROTONDELLA E “COVA CONTRO” SUL SITO “ITREC”
«Necessario che il Presidente Bardi convochi il Tavolo della Trasparenza al fine di verificare ogni situazione»
Come anticipato da Cronache si è riunita la III Commissione consiliare, presieduta da Rocco Leone, che tra i temi trattati, ha audito anche il Sindaco di Rotondella Gianluca Palazzo, e il rappresentante dell’Associazione “Cova Contro” Giorgio Santoriello, relativamente al sito nucleare ITREC- Impianto di Trattamento e Rifabbricazione Elementi di Combustibile di Rotondella.
In particolare sono stati ripresi i temi affrontati e le criticità sollevate nel corso dell’ultima Assemblea.
Il Sindaco Palazzo ha lanciato un doppio allarme «sull’inquinamento presente nel sito, sia di tipo radiativo che chimico. L’Itrec è stata sempre attenzionata per l’inquinamento radioattivo ma già dal 2015 sono emerse altre fonti di inquinamento di tipo chimico. Tuttavia, un’indagine della Procura fa risalire l’emersione della problematica al 2014. Inoltre l’indagine della Procura avvallerebbe l’ipotesi di disattivazione delle pompe della barriera idraulica predisposta per contenere la propagazione delle acque di falda contaminate, al fine di abbattere i costi energetici e di gestione dei rifiufi liquidi. Sono anche stati sequestrati 600 mq di terreno da scavi che fanno sorgere altre domande e preoccupazioni sul materiale stoccato in quel luogo. È necessario – ha sottolineato Palazzo- che il Presidente della Giunta regionale convochi il Tavolo della Trasparenza al fine di verificare ogni situazione».
Il Sindaco ha poi chiesto «la vicinanza della Regione a tutti i Comuni dell’area per risolvere le notevoli criticità presenti».
Nell’audizione del rappresentante dell’Associazione “Cova Contro”, Santoriello ha delineato l’urgenza di «conoscere la natura del materiale di interesse non civile presente nel sito che si può agganciare al materiale stoccato nei 600 mq di terreno sequestrati e quella di accendere i riflettori su tutte le altre situazioni di incuria che sono emerse negli anni, per cui si rende necessaria la convocazione del Tavolo regionale sulla trasparenza».
Il Presidente Leone, raccogliendo la richiesta del Sindaco di Rotondella, ha infine condiviso la necessità di convocare il Tavolo regionale della Trasparenza, a cadenze regolari e sistematiche. La Commissione ha inoltre annunciato che effettuerà una ispezione in Trisaia, insieme ai Sindaci del Metapontino, per fare chiarezza, ottenere risposte e recuperare la fiducia dei cittadini.