VAGLIO INAUGURA UN NUOVO SPAZIO PER I GIOVANI
Aula studio attrezzata di computer, stampante, LIM, internet, materiale didattico, bibliografico e laboratorio
Alla presenza del Sindaco Francesco Santopietro e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di Vaglio Basilicata, è stato inaugurato un nuovo spazio polifunzionale destinato allo studio autonomo, alle attività laboratoriali artistiche e culturali, e a iniziative scolastiche ed extrascolastiche. «Il progetto, denominato “Benessere in Comune” – spiega il Sindaco a Cronache- è stato finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziato dal Comune di Vaglio Basilicata».
L’obiettivo è «di offrire ai giovani del territorio un ambiente stimolante e inclusivo, favorendo la loro crescita personale e culturale. Un luogo per imparare, creare e socializzare».
Il nuovo spazio, realizzato all’interno del Comune, è dotato di aula studio attrezzata con computer, stampante e LIM con connessione internet e materiale didattico e bibliografico, potrà essere usato anche come laboratori per attività artistiche, musicali e scientifiche e un’area per favorire la socializzazione e lo scambio di idee. Grazie a questo progetto, i ragazzi di Vaglio avranno la possibilità di studiare in gruppo e beneficiare di un supporto reciproco, sviluppare le proprie passioni attraverso laboratori e workshop e partecipare a iniziative culturali organizzate in collaborazione con la scuola e le associazioni del territorio, così come accedere a risorse digitali per approfondire i propri interessi. Dunque un investimento per il futuro».
Questo nuovo spazio, conclude Santopietro, «rappresenta un investimento importante per il futuro dei nostri giovani. Vogliamo offrire loro tutte le opportunità necessarie per crescere e realizzarsi, anche attraverso iniziative che promuovono il benessere e la socializzazione. Il progetto “Benessere in Comune” si inserisce in un più ampio piano di interventi rivolti ai giovani, volto a valorizzare le loro potenzialità e a renderli protagonisti attivi della vita della comunità. Invito tutti a venire a visitarlo» Il nuovo spazio sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:00 a cura dei ragazzi del servizio civile universale di Vaglio Basilicata.