AttualitàBasilicata

LA FIUMARA DI CANCELLARA SARÀ “AREA PARCO”

«Il progetto da € 2milioni offrirà area attrezzata per molti sport, zone ristoro, spazi verdi e coltivabili»

La messa in sicurezza dei territori e la mitigazione del rischio idrogeologico sono attività sulle quali puntano molte Amministrazioni. Anche il Comune di Cancellara annuncia importanti novità, ed il Sindaco Franco Genzano comunica: «In collaborazione con Consorzio di Bonifica sono stati effettuati interventi di pulizia, sistemazione e riqualificazione in località “Fiumara” di Cancellara. Evidenziamo che per quest’area abbiamo candidato e ottenuto dal Ministero un finanziamento di 140.000 di euro per la progettazione di un “intervento di mitigazione del rischio idrogeologico”». Nei dettagli entra ancora il Primo cittadino: «Tale progetto, sviluppa un esecutivo da quasi 2.000.000 di euro che una volta realizzato, permetterà di avere una bellissima area attrezzata, all’entrata del paese, totalmente sicura e ridisegnata, fruibile per molti tipi di sport e tempo libero, con attività ludiche, aree sgambettamento cani, zone di ristoro, spazi verdi e coltivabili. Un nuovo concetto di “area parco fluviale”, una visione futura, un grande progetto, un altro incredibile traguardo da raggiungere».

L’espansione urbanistica di Cancellara è stata fortemente condizionata dalla morfologia e dalla natura del suolo, per la presenza a nord e a sud di due fossi e ad ovest dell’alveo della Fiumara di Cancellara, appunto. Il centro abitato presenta le caratteristiche di molti paesi lucani: sorge sulla vetta di una collina sulle cui pendici sono arroccati i fabbricati ed è caratterizzato dalla presenza del maniero che, con la sua possente mole, domina la Fiumara in oggetto.

Tornando alle attività sul territorio, nelle settimane scorse inoltre, «in sinergia con il responsabile territoriale e grazie alla collaborazione degli operatori del consorzio di bonifica, continuiamo ad effettuare interventi puntuali e mirati per mantenere costantemente un alto e concreto livello di pulizia e sicurezza» concludono dalla Casa comunale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti