LA BASILICATA CELEBRA L’UNITÀ NAZIONALE, BARDI: «DOBBIAMO PROMUOVERE LA PACE»
A Potenza, Telesca: «unità e vicinanza alle forze dell’ordine»
Ieri mattina presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza, ha avuto luogo la solenne cerimonia in occasione della festività dell’“Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”. La manifestazione è stata presenziata dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, dalle Autorità civili, militari e religiose della città, nonché dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Durante la celebrazione è stato schierato un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia. Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e le esecuzioni musicali a cura del Liceo “Gropius”, l’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, ha reso gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona. A seguire è stata data lettura dei messaggi de Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa. Alla consegna di una Bandiera Nazionale all’Istituto d’Istruzione Superiore G. Fortunato di Rionero in Vulture, hanno fatto seguito gli interventi delle Autorità presenti e, infine, gli onori alla massima Autorità che, di fatto, ha posto termine alla cerimonia. A conclusione della mattinata commemorativa, le scolaresche presenti, la cittadinanza e le Autorità hanno avuto la possibilità di visitare gli stand espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato allestiti presso la “Caserma Lucania”, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, e di assistere ad una dimostrazione congiunta dei Nuclei Cinofili dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria con gli Artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza nonché al “Battesimo della Sella” a cura dei Carabinieri a cavallo del Reparto Biodiversità di Potenza. In tale contesto celebrativo, lo scorso 30 ottobre, nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa, al fine di favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani sui temi e valori che connotano le Forze Arma- te, sono state anche tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano.
L’INTERVENTO DI BARDI
«Nelle solenni celebrazioni delle Forze Armate, riflettiamo sul valore della pace e sull’importanza del dialogo e della cooperazione tra Stati e Istituzioni per scongiurare l’evoluzione dei conflitti in corso». Lo ha detto ieri mattina il presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, celebrata nel parco Montereale, a Potenza. «La guerra – ha aggiunto Bardi – è un fallimento della politica e dell’umanità. E i circa 56 conflitti nel mondo, il numero più alto mai registrato dalla fine della Seconda guerra mondiale, confermano questo dato. Il mio invito, nel giorno più significativo per l’unità nazionale, è di impegnarci a promuovere con forza il rispetto dei diritti umani e la solidarietà tra i popoli». Dopo aver salutato gli studenti e i docenti del Liceo Statale Musicale e Coreutico “W. Gropius” di Potenza e dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero in Vulture, Bardi ha ricordato le 7.352 vittime lucane della prima guerra mondiale «che persero la propria vita per la difesa della Patria. Dietro ognuno di quei nomi incisi – ha detto il presidente davanti al monumento ai Caduti – ci sono storie, volti, vicende che appartengono alla nostra comunità e che non possono essere ignorate». «Non sono mai stato tanto attaccato alla vita» le ultime parole che quei figli avranno pronunciato prima di morire. Una frase che – ha concluso Bardi – «deve indurci a riflettere sugli orrori delle guerre, sugli errori perpetrati, sulle morti innocenti. Crimini che purtroppo, ancora in questi giorni, vengono commessi».
L’INTERVENTO DI TELESCA
Il sindaco di Potenza a margine della cerimonia ha affermato: «Il messaggio da veicolare è prima di tutto unità. A volte si sente una voglia di disgregazione che credo faccia male sia al pensiero sia al- la nostra Nazione». «L’altro messaggio è la vicinanza alle forze dell’ordine, che spesso, anzi, quotidianamente ci sono vicine, ci aiutano non soltanto nella nostra terra ma anche nelle zone di combattimento dove ci sono battaglie e guerre continue. Quindi è un messaggio forte nei loro confronti per essere a loro vicini in tutti i momenti così come loro fanno con noi» conclude il primo cittadino.
LA PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE DI POTENZA
Il presidente della Prima Commissione consiliare permanente Carmine Davide Pace, insieme ai componenti dell’organo consiliare e al presidente del Consiglio comunale Pierluigi Smaldone, hanno partecipato alla cerimonia con la quale si è celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, davanti al Monumento ai Caduti nel parco di Montereale. «Abbiamo voluto rendere omaggio a tutti gli uomini e a tutte le donne in uniforme che con dedizione e sacrificio hanno operato quotidianamente per la difesa della Patria e la sicurezza dei cittadini” ha sottolineato il presidente Pace che ha anche ricordato l’importanza di “trasmettere alle nuove generazioni valori e principi che, nelle Forze Armate trovano compiuta espressione e fulgido esempio per tutti».