AttualitàBasilicataBlog

«BASILICATA CENTRO DELLE ATTIVITÀ SUL TURISMO DELLE ORIGINI IN ITALIA»

Il dg di Apt NIcoletti ha aperto la terza edizione di “Roots-in” a Matera: «Recuperati i flussi pre-Covid»

Il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, ha aperto stamattina il forum “Turismo delle radici e Made in Italy” nell’ambito della terza edizione di “Roots-in, la Borsa internazionale del turismo delle origini” in programma oggi e domani al centro congressi MH Hotel, a Borgo Venusio su iniziativa di Apt Basilicata, Regione Basilicata, in collaborazione con Enit e il patrocinio del ministero degli Affari esteri Dopo i saluti istituzionali del vicecommissario prefettizio al Comune di Matera, Maria Rita Iaculli e del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Nicoletti ha introdotto il tema della terza edizione di Roots – in. «Roots-in è il risultato – ha detto Nicoletti – di una alchimia che ha visto armonicamente insieme la Regione Basilicata, la Giunta regionale e l’Apt Basilicata. È da questa coesione di in- tenti che nasce una visione che si nutre di risorse, abbraccia le energie del territorio e delle imprese. La Basilicata turistica è fatta di persone che nella loro attività quotidiana mettono davvero tutta la loro vita, il loro cuore e la loro passione, la loro professionalità. Un nostro preciso intento, su mandato del Presidente Bardi, è stato quello di portare l’attenzione anche verso i borghi, verso le aree interne e questa attenzione l’abbiamo portata sui tavoli nazionali ed internazionali, accompagnando a visitare i nostri borghi , in questi tre anni di Roots in, circa 250 buyer provenienti da ogni parte del mondo coinvolgendo gli operatori locali in una forma di comarketing. E questi sono i risulta- ti. Dopo il Covid abbiamo recuperato i flussi che avevamo nel 2019, li abbiamo recuperati nonostante il calo del mercato domestico che interessa tutta Italia, non solo la Basilicata. Ma se guardiamo ai mercati internazionali si tratta del miglior indicatore raggiunto. Mi riferisco ai primi 9 mesi del 2024. Rispetto ai primi 9 mesi del 2019, anno di Matera capitale europea della cultura gli arrivi dall’estero sono aumentati quasi del 60%. Parlando del turismo delle radici e di Roots-in, i buyer selezionati dall’Enit nelle loro sedi estere hanno contribuito a raggiungere il +58% dal mercato statunitense, +60 percento dal Canada, +47% dall’Australia. E venendo al Sudamerica, l’Argentina ci porta a +123%, il Brasile, +164% e mi fermo qui. Insomma, abbiamo creato un mercato che prima non c’era. Risultati raggiunti utilizzando diversi strumenti, dal gaming ai fumetti all’intelligenza artificiale come quella che usiamo sulla nostra piattaforma online relativa al turismo delle passioni. La Basilicata turistica si è promossa in Italia e nel mondo come baricentro di un sistema territoriale che è quello del Mezzogiorno d’Italia. Quando vado in paesi che non hanno idea di dove si trovi la Basilicata, dico sempre che si trova sulla caviglia dello stivale. La caviglia è fondamentale perché si vada avanti ed è così che raccontiamo il nostro turismo. Il turismo in Basilicata rappresenta un valore aggiunto maggiore del 12% rispetto a quello agricolo, dell’otto percento rispetto a quello delle costruzioni. Le prospettive per il prossimo trimestre sono che il turismo diventerà, dopo l’industria, il secondo settore per ingresso di nuovi occupati nel settore. In questo contesto si inserisce Roots-in che alla sua terza edizione ha raggiunto numeri importanti: 150 seller, 80 buyer, 13 regioni italiane, 60 relatori. Due giornate di confronto con le migliori pratiche al mondo offriranno in queste due giornate l’occasione per guardare al turismo delle origini come a una grande opportunità di crescita economica e culturale per gli operatori, ma anche per chi viaggia».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti