X-CAT WORLD CHAMPIONSHIP PRONTO A SORPRENDERE L’ARABIA
Dal 21 al 23 novembre, le acque dell’Arabia Saudita vedranno sfrecciare le imbarcazioni più veloci del mondo, in un evento che promette grandi emozioni
Si scaldano i motori perla quarta tappa del Campionato mondiale di X-Cat che si terrà ad Al Khobar, nel Regno dell’Arabia Saudita, dal 21 al 23 novembre. Il Campionato Mondiale UIM XCAT è l’evento più entusiasmante nel mondo della motonautica, con il maggior numero di barche da corsa e nazioni partecipanti. I percorsi di gara più competitivi e spettacolari lo rendono l’evento più affascinante e avvincente nelle gare di motonautica offshore. Quindici barche, capaci di superare i 200 km/h sull’acqua, con due motori da 400 CV ciascuna, rappresentano la massima espressione delle corse di motonautica a livello internazionale.
CARATTERISTICHE CHIAVE XCAT
si distingue nettamente dagli altri eventi di motonautica grazie al desiderio incessante di reinventare e migliorare lo sport, offrendo un’esperienza unica e completa per le città ospitanti, gli spettatori, i fan, le squadre e i piloti. Le gare XCAT sono emozionanti ma sicure, entusiasmanti ed educative, coinvolgendo il pubblico in un modo nuovo e fresco. «Il Campionato Mondiale UIM XCAT è uno sport emozionante e offre lo spettacolo di gare di motonautica più spettacolari», affermano gli organizzatori. XCAT GREEN La nuova generazione di motori ROS Four Stroke sviluppata da Mercury Racing rappresenta la tecnologia all’avanguardia, mantenendo un perfetto equilibrio tra alte prestazioni e basso impatto ambientale, grazie all’80% in meno di emissioni. «Una drastica riduzione degli idrocarburi aromatici, idrocarburi policiclici aromatici e olefine dannosi per la fauna marina», sottolineano i tecnici. CHI SIAMO? Dal 2011 al 2017, il Campionato Mondiale X-CAT è stato gestito dalla WPPA, una società di proprietà del governo dell’Emirato di Dubai. Dal 2018 al 2019, l’X-CAT è stato gestito direttamente dalla UIM (Union Internationale Motonautique). La federazione, fondata nel 1922, è l’organo di governo mondiale per tutte le attività di motonautica. È pienamente riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ed è membro dell’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali Riconosciute dal CIO (ARISF) e della Global Association of International Sports Federations (GAISF). La UIM ha 60 federazioni nazionali affiliate. Nel febbraio 2020, il Campionato Mondiale X-CAT è stato affidato a una società costituita da imprenditori esperti in eventi sportivi internazionali e nella loro gestione, insieme a OPTA, l’associazione mondiale delle squadre off- shore e UIM. «L’obiettivo di X- CAT è quello di estendere il campionato scoprendo nuovi paesi emergenti dove organizzare nuove competizioni», affermano i dirigenti.
COME OPERIAMO?
Abbiamo analizzato il mercato, individuato il pubblico di riferimento e organizziamo il Campionato Mondiale con tre obiettivi in mente: sicurezza, divertimento e risposta PR globale. Ecco come garantiamo il successo del campionato senza danneggiare o avvantaggiarsi sull’organizzazione del paese: una scatola. Sì, una scatola. «L’XCat è stato progettato per essere inserito in container», spiegano gli organizzatori. Questo sistema specifico XCAT permette di imballare tutto in una serie di container di spedizione brandizzati che possono essere trasportati, spediti, disimballati e reimballati in modo efficiente da un team addestrato.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Giorno 1: Apertura, conferenza stampa, briefing dei piloti, pratica ufficiale, pole position e ricevimento di benvenuto. Giorno 2: Pratica ufficiale, spettacolo di eventi collaterali estremi, Gara 1, cerimonia del podio e serata di gala. Giorno 3: Pratica ufficiale, eventi collaterali estremi e spettacolo, Gara 2 e cerimonia del podio.
COSA PUOI OTTENERE?
Il Campionato attira un pubblico variegato, dai 20 ai 60 anni, amanti degli sport motoristici e del mare. «Il fascino internazionale è rivolto a persone con un alto reddito disponibile, amanti della bella vita e della Dolcevita», spiegano gli organizzatori. La copertura e la comunicazione del campionato iniziano 3 mesi prima, garantendo una trasmissione in diretta unilaterale della gara. Il Campionato Mondiale Offshore X-Cat non solo attira il pubblico locale ma anche un nuovo livello di pubblico, aumentando il valore economico dei servizi offerti dall’area ospitante. «Il prestigio di XCat è anche una ragione per una forte candidatura interna, offrendo un solido impulso alla consolidazione dell’immagine regionale e internazionale del paese stesso», concludono gli organizzatori.
FASCINO INTERNAZIONALE
Essere orientati allo stile di vita significa che ci rivolgiamo a persone con un alto reddito disponibile, persone che amano la bella vita, la Dolcevita. E questo tipo di vita prospera con la pista da ballo, i ristoranti. Club speciali, luoghi VIP.
COPERTURA E CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
La copertura e la comunicazione del campionato iniziano 3 mesi prima. La produzione e distribuzione in- terna garantiranno una trasmissione in diretta unilaterale della gara, un pacchetto per riviste e highlights e un cappello semplice per tutti: qualità. Un must garantito dal team di produzione che copre tutti gli aspetti di contenuto, produzione, trasmissione e distribuzione.
GUADAGNI IN 3 MESI DI TURISMO
La visibilità comporta un grande prezzo: il turismo. Il Campionato Mondiale Offshore X-Cat attirerà il pubblico locale ma anche un nuovo livello di pubblico che potrebbe non conoscere il tuo paese ed è pronto a esplorarlo durante il campionato. I luoghi più frequentati saranno hotel, ristoranti e discoteche poiché il nostro target è tra i 20 e i 60 anni. Le competizioni infatti attraggono il pubblico locale e aumentano il valore economico dei servizi offerti dall’area che ospita l’evento.
GUADAGNI DI UN’IMMAGINE GLOBALE
Se non per il turismo, ciò che conta di più è l’immagine globale del paese ospitante il campionato. Un vantaggio dalla trasmissione globale in oltre 180 paesi in tutto il mondo, raggiungendo miliardi di persone in ogni angolo del globo. Il prestigio di XCat è anche una ragione per una forte candidatura interna, un baluardo di affermazione con gli altri paesi vicini e offre un solido impulso alla consolidazione dell’immagine regionale e internazionale del paese stesso.
COPERTURA E COMUNICAZIONE
Media: 77 canali TV .Tempo totale di inclusione: 45,5 ore .Copertura globale: 157 paesi .Copertura: 1.603.798.288 famiglie .Raggiungimento digitale: 1.162.336.500 utenti
3 MESI E ANCHE DI PIÙ
Sì, c’è un dopo. Il campionato è finito, ma ciò che non lo è, è la bellezza del tuo paese. Anche le persone che non hanno scoperto il campionato sul campo saranno deliziate a scoprire la bellezza che rimane dopo. E coloro che hanno amato il tuo paese durante il campionato potrebbero sentire il bisogno di tornarci o prolungare il loro soggiorno per scoprire di più.