AttualitàBasilicata

BASILICATA, L’ARMA CELEBRA LA SUA PATRONA

Virgo Fidelis, Sante messe a Potenza e Matera: i Carabinieri celebrano anche la “Giornata dell’Orfano”

Anche in Basilicata, nella cattedrale di San Gerardo a Potenza e nella Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera, officiate le Sante Messe in onore della Virgo Fidelis.
La Virgo Fidelis è stata proclamata Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949. La ricorrenza è stata fissata al 21 novembre, giorno in cui si ricordano la Presentazione di Maria Vergine e la Battaglia di Culqualber, episodio eroico della Seconda Guerra Mondiale che valse alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Sempre il 21 novembre i Carabinieri celebrano anche la “Giornata dell’Orfano” e proprio a loro i militari del Comando provinciale rivolgono il più sentito pensiero.
La devozione alla “Virgo Fidelis” trae ispirazione dal motto dell’Arma,“Nei secoli fedele”, e riflette la fedeltà che contraddistingue ogni Carabiniere al servizio della Patria.
Nella sua omelia nella Cattedrale di Potenza, il Vescovo metropolita di Potenza-Muro lucano-Marsico Nuovo, Davide Carbonaro, ha ricordato il ruolo di Maria, fedele a Dio e agli uomini.
«Siete chiamati fare il bene comune – ha sottolineato il vescovo rivolgendosi ai militari – siete universalmente riconosciuti come sentinelle del bene, siete presidi di pace dove la guerra divide i popoli, custodi e difensori della bellezza».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti