POTENZA-MONOPOLI, SFIDA TRA EX SPALTI VIETATI A CHI VIENE DA BARI
Oggi pomeriggio al “Viviani” alle 17:30 sedicesima di campionato, sono diversi i giocatori che hanno militato in entrambe lle società
La sfida di oggi pomeriggio alle 17:30 al “Viviani” tra Potenza – Monopoli potrebbe essere definita come un incontro tra ex. Già perché tra le due società da qualche anno a questa parte sembra essere sbocciato un “amore” infinito. Non è un caso che diversi giocatori dopo aver indossa- to la casacca rosso-blù sono passati a quella bianco- verde e viceversa. Partiamo dal Viteritti, che anni fa il Potenza cedette proprio al Monopoli nel mercato di gennaio così come, Pace, che aveva iniziato la scorsa stagione a Potenza collezionando solo 14 presenze. Viceversa, in casa Monopoli, anche se con tempi e modalità diverse, almeno tre giocatori sono passati dal Monopoli al Potenza. Parliamo di D’Auria, Novella e Riggio. Questi alcuni dati tra le due società. Per andare alla gara da giocare invece, lo scontro riguarda due compagini appaiate al terzo posto in classifica a quota 25 punti e che visto questo trend positivo vogliono continuare ai risultati sin qui ottenuti. Il Po- tenza, dopo il colpaccio fuori casa in quel di Giuliano di sabato scorso vuole proseguire la striscia con il decimo risultato utile. Lo sa bene il tecnico di Verbicaro che nel corso della conferenza stampa pre-gara ha testualmente affermato: “Il nostro compito è quello di fare la gara, sbloccarla quanto prima e stare attenti perché il Monopoli è una squadra che difende bene e sulle palle inattive se molli ti colpisce”. E per quel che riguarda Mr. Colombo ? “ De Giorgio ha aggiunto – Colombo è un allenatore che ho avuto sia da giocatore a Vicenza che come secondo qui a Potenza. In questo campionato sta facendo molto bene, ma la mia soddisfazione sarebbe batterlo nella gara di domani”. Perché nel caso di una vittoria – ha concluso l’allenatore rosso-blù – continueremo a lavorare gara dopo gara e pensare alla gara di Coppa Italia dove il Potenza dovrà affrontare in casa l’Altamura. Da parte della squadra ospite invece, dopo il pareggio in extremis ottenuto lunedì sera al “Veneziani contro il Cerignola dell’ex Peppe Raffaele, fuori casa non vuole perdere punti. Insomma, la tifoseria rosso-blù (per quella bianco-verde è stata vietata la trasferta) assisterà ad una gara dal- la fortissime motivazioni calcistiche. Unico neo tra i rosso.blù l’assenza dello squalificato Erradi. In pole al posto del centrocampista ex Juve Stabia c’è il giovanissimo Ferro che fin ora quando è stato chiamato per la causa non ha demeritato. Per il resto Pietro De Giorgio dovrebbe confermare la identica formazione vista al “De Cristoforo” di Giuliano dove, lo ricordiamo i rosso-blù sono usciti vincenti per due reti ad uno con doppietta del bomber Sasà Caturano.
QUI MONOPOLI
Con un tabellino di marcia di tutto rispetto i “gabbia- ni” del Monopoli si attestano a quota 25 punti ed al terzo posto in classifica manco a farla a posta in condominio proprio con il Potenza. Un dato questo che dimostra come il ritorno in panchina di Alberto Colombo, dopo la breve esperienza di Potenza, sta producendo frutti impor- tanti. Lo si sapeva già per- ché il tecnico lombardo aveva in un passato non troppo lontano allenato la piazza di Monopoli con dei risultati importanti. Quest’anno la società bianco- verde spera di ottenere un posto nei play off. Intanto, n vista della sfida di oggi pomeriggio al “Viviani” di Potenza l’ex tecnico Alberto Colombo sta cercando nella foltissima rosa gli uomini più informa da schierare in campo. L’ex rosso-blù Federico Pace è in attesa di poter ritornare in campo dopo l’infortunio . Anche De Risio è sulla stessa lunghezza d’onda. Per coloro invece che sono stati richiamati in panchina nel corso del derby contro il Cerignola di lunedì sera, parliamo di Bizzotto, Angileri e Yeboah (tutti e tre avevano chiesto il cambio), Valenti e Battocchio non ci dovrebbero essere problemi per un posto tra i titolari. Unici uomini a re- stare in tribuna nel corso del derby appulo-lucano di questo pomeriggio potrebbero essere i lungo degenti Calvano e Cascella. In attacco mr. Alberto Colombo al fianco di Vazquez, potrebbe essere schierato Grandolfo al posto di Yeboah. Infine, per la sfida al vertice tra Po- tenza e Monopoli è stato designato l’arbitro della sezione di Palermo Dario Madonia che ha diretto 51 gare in serie C, con 14 nel girone C, ha estratto per 272 volte il cartellino giallo, con 4 espulsioni per doppia ammonizione e 7 espulsioni dirette. Ha assegnato 20 rigori e ha già di- retto il Potenza, Turris-Potenza 1-0 (23/24). Sarà assistito da Luca Landoni di Trento e Matteo Gentile di Isernia, quarto ufficiale sarà Michele Coppola di Castellammare di Stabia. Anche questa trasferta, co- me del resto accada spesso in questo torneo, resta vie- tata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bari. Quindi niente tifo- seria al seguito per i “gabbiani”.