TRAMUTOLA, IN ARRIVO MISURE A SOSTEGNO DI IMPRESE COMMERCIALI E ARTIGIANALI
Contributo a fondo perduto che consentirà di andare incontro ad una serie di spese sostenute dalle attività
Il Comune di Tramutola intende aiutare le imprese e le attività site sul territorio comunale. È stato infatti diramato l’avviso che lo annuncia, dove, nello specifico, vengono stabiliti criteri e condizioni per la concessione del contributo a fondo perduto volto al sostegno delle imprese ed attività commerciali ed artigianali. Tra i requisiti per beneficiare di questo sostegno bisognerà essere titolari di una piccola e micro impresa che svolga regolare attività economica, nel settore commerciale ed artigianale, attraverso un’unità ubicata nel territorio comunale. Sarà valida anche la richiesta di tutti coloro i quali intenderanno aprire una nuova attività nel suddetto comune, allegando però, insieme alla domanda, contratto di locazione o atto di proprietà dell’immobile dove si svolgerà l’attività lavorativa . Sarà inoltre necessario essere iscritti al registro delle imprese commerciali o all’albo delle imprese artigiane al momento della presentazione della domanda. Non potrà beneficiare della misura nessuna attività o impresa in stato di liquidazione o di fallimento. L’Erogazione del contributo a fondo perduto sarà destinato alle spese di gestione , nelle quali rientra, per esempio, l’acquisto di materiale per la protezione dei lavoratori e dei consumatori, ma il sostegno potrà essere utilizzato anche per i servizi di pulizia e sanificazione dei lo- cali e delle merci, per il pagamento dell’affitto dei locali nei quali si svolge l’esercizio dell’attività dell’impresa, per le utenze quali luce, gas, acqua, telefonia, etc. e per le consulenze contabili e fiscali. Spese che dovranno essere dimostrate e riferibili alla sede dell’attività per il periodo compreso tra l’01/01/2021 al 31/12/2021. Ma ancora, la misura è a sostegno anche di eventuali investimenti come l’acquisto di macchinari (relativi allo svolgimento del lavoro per la propria attività ma anche relativi alla pulizia e sanificazione dei locali e delle merci) per il miglioramento degli impianti, per l’acquisto degli arredi e delle attrezzature varie, includendo anche l’acquisto di hardware e software. Spese che dovranno essere riferibili alla sede dell’attività per il periodo 01/01/2021- 31/12/2021 e chiaramente dimostrabili. Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati dovranno presentare una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli articoli 3 e 4 dell’avviso. La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo pec del comune o consegnata manualmente presso gli uffici del protocollo dell’ente entro e non oltre le ore 12:00 del 09/10/2023.
Di Anna Tammariello